installato linux cnc

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: installato linux cnc

Messaggio da ledtape » giovedì 30 gennaio 2014, 9:10

certamente avrai gia' fatto una ricerca come (scritte con inkscape per cnc).
sono curioso e provero' con i programmi che sto usando.
perseverare!

Avatar utente
pancho
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 22:59
Località: fagnano olona (varese)

Re: installato linux cnc

Messaggio da pancho » giovedì 30 gennaio 2014, 17:19

ciao,e chi molla!il mio problema e' che in questo momento sto seguendo anche un progetto presso le scuole elementari del mio paese per rimettere a nuovo i lab di informatica e questo mi assorbe parecchio tempo.
E' da qui che mi e' nata la passione per LINUX che io prima nemmeno conoscevo,ora,visto che la scuola non ha soldi per le licenze usiamo solo opensource e a me si e' aperto questo nuovo mondo cosi' affascinante,ma sconosciuto.
Quindi e' importante per me trovare software per questa piattaforma o addirittura doppia paiattaforma in modo da poter far parlare i computer di casa tra di loro.
Quindi trovare una soluzione con inskape che io gia' uso per disegnare con wind mi permetterebbe di disegnare una volta sola sia per una macchina che per l'altra.

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: installato linux cnc

Messaggio da ledtape » giovedì 30 gennaio 2014, 19:00

complimenti per l'impegno con la scuola;non dici quale distribuzione di linux adoperi ma sappi che ci sono distribuzioni e programmi orientati alle scuole:
a mio nipote di 7anni ho installato ubuntu.
Quasi tutte le distribuzioni possono eddere usate senza installazione e si possono installare in dual/triboot.
Scusate Fine OT

Avatar utente
pancho
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 22:59
Località: fagnano olona (varese)

Re: installato linux cnc

Messaggio da pancho » sabato 1 febbraio 2014, 13:32

Abbiamo installato edubuntu e controlliamo ad oggi 14 client sotto un server(almeno dovrebbe fare quello)che pero' fa le bizze.Abbiamo realizzato un maxischermo e il server puo' proiettare il suo monitor e farlo condividere a tutti.
Mi piacerebbe scambiare qualche notizia con te,ma non penso che interessi aagli altri del forum,se ti va troviamo il modo di contattarci in privato.il nostro gruppo facebook e'
https://www.facebook.com/groups/578721525554240/
se ti va di dargli un occhio.

Avatar utente
pancho
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 22:59
Località: fagnano olona (varese)

Re: installato linux cnc

Messaggio da pancho » mercoledì 5 febbraio 2014, 9:05

Ciao,in questi giorni non riesco a fare molte prove,ma ieri sera mi sono messo li un oretta ed ho installato in inkscape un plugin che trasforma i caratteri dei font true type in tratti chiusi o che permette di inciderne solo i contorni o svuotarli.l'ho trovata in un sito ed ho fatto tutta la mia bella installazIon,ora appare inestensioni di inkscape.non vede l'ora di provarla!oggi mi sto facendo una cultura sui reposirory e appena ci capisco qualcosa installo anche il pacchetto cnc per inkscape e vediamo che fa.Buona giornata a tutti,se a qualcuno interessa il plugin per fare le scritte in inkscape ve lo passo volentieri

Avatar utente
pancho
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 22:59
Località: fagnano olona (varese)

Re: installato linux cnc

Messaggio da pancho » sabato 8 febbraio 2014, 13:24

trovato anche il plugin per inkscape per generare direttamente i gcode.
Adesso mi sono stampato anche una guida alle impostazioni e all'uso in spagnolo,in questi giorni spero di riuscire a tradurla cosi' quando anche questa sara' comprensibile inizio a pasticciare.
Per inskape invece tutto in italiano!e' bastato entrare nella riga comandi di linux e tornare ai tempi del DOS!che figata.
comprato anche il funghetto :D

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: installato linux cnc

Messaggio da jagger75 » venerdì 5 maggio 2017, 14:24

scusate mi aggrgo a questo post anche se vecchio poiche ho lo stesso problema di errore solo che facendo lo 0 pezzo e 0 macchina non ho risolto sto smanettando con linuxcnc da pochissimi giorni percio sono alle primissime armi ancora non ho ben capito come farlo funzionare bene tutto configurato manulamente si muovono tuti gli assi ma quando do il via al programma test conn la scritta linuxcnc mi da errore che lamacchina supera i limti di tutti gli assi unica cosa che ho notato è che nella schermata del programma ho notato che il volume del materiale è piu piccolo della scritta
Screenshot.png
da come si puo notare il cubo tratteggiato rosso vicino al cono è piu piccolo della scritta puo essre questo le errore?e se si da dove cambio o imposto dimensioni al materiale stesso?
sto andando a tentoni
ultima cosa ho su per giu capito la differenza tra 0 macchina e pezzo e come si impostano credo ma il tsto contatto a cosa serve?ieri smanettando un po mi si è spostato lo 0 pezzo in altro punto appunto usando il tasto contatto ed ho tribolato non poco per rimetterlo in origine dove era :) uff comè difficile 40 anni rimettersi sui libri per un hobby ahahha per bello finche uno riesce a capirle le cose con aiuti dall esterno le guide e i libri parlano lingua da programmatore a volte :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”