elettronica per motori dc

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da francalex1 » mercoledì 16 settembre 2015, 1:16

guarda io sono soddisfatto della scelta di aver lasciato i motori originali dc ed ho scelto i driver e il controllo che vedi nei post precedenti consigliato da Dalmazio (amicone), io non sapevo neanche leggere un tester, ma grazie a lui ho fatto girare la fresatrice non puoi immaginare la soddisfazione, ora ho sospeso un pò per motivi di lavoro devo completare la lubrificazione e la refrigerazione, comunque sono a disposizione per qualsiasi informazione e mi fa molto piacere che hai queste macchine così ci scambieremo molte informazioni.
ciao
lino

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 16 settembre 2015, 1:39

Ciao alexcos, di quella marca di driver esistono 2 versioni, quella che ha utilizzato alex e la versione piu economica, da 80 volt 30 ampere, l'altra piu cara e da 160 volt 35 anpere, la cosa piu inportante e che tu sappia le caratteristiche dei tuoi motori, tensione e corrente max di funzionamento, il driver ha la possibilita di essere limitato in corrente e se la resistenza dell'avvolgimento e conpatibile puoi montare tranquillamente il piu piccolo, la differenza fra i due e di 50€ , per qualsiesi informazione sono a tua disposizione ciao dalmazio

alexcos
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 17:29
Località: Milano

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da alexcos » mercoledì 16 settembre 2015, 8:33

Grazie delle risposte !!
A dirla tutta sulla fresa che monta i motori più piccoli, viste le dimensioni che hanno e il fatto che uno andrebbe revisionato, avevo deciso di mettere i passo passo che sono già pronti con le pulegge montate..... mancano solo le flange in alluminio che volevo realizzare a breve.
Sulla seconda fresa che ha dei motori veramente grossi, stavo pensando di prendere spunto dagli azionamenti di Marcosin visto che, grazie anche all'aiuto del mio socio, non avrei difficoltà a crearli da zero..... il codice del PIC per la gestione del PID e del motore è alla nostra portata :mrgreen:
I motori sono dei MAE codice 642-2350-001-2 costruiti nel '93 senza sistema di frenatura, di cui non riesco a trovare la scheda tecnica specifica ma una che si dovrebbe avvicinare e purtroppo per farli funzionare dovrò mettermi a fare una serie di prove :(
Il mio dubbio riguardava il tipo di motore...... i DC brushed non li ho mai visti funzionare su una cnc e quindi, anche per via del costo degli azionamenti nuovi o del tempo che comunque dovrei investire per realizzarli, ero perplesso se orientarmi direttamente su dei brusheless closed loop della leadshine che ho già montato su altre macchine e che funzionano strabene.
Quello che mi stuzzica nel proseguire sulla via dei motori in continua con azionamento autocostruito è che, oltre all'esperienza che ne deriverebbe e che quindi mi stuzzica decisamente , ho due tornietti cnc sempre GIDUECI che devo sistemare e che montano sempre quel tipo di motori......

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 16 settembre 2015, 10:25

ciao, ma hai a disposizione I cip gia programmati per I marcosin? se si bene altrimenti dubito che potresti construirli visto che marco da molto tempo non si occupa piu di tale progetto, io gli ho scritto diverse volte ma non ho mai avuto risposta, comunque I driver da 80 volt costano intorno agli 80 € e penso che non ci sia un minimo di paragone con gli stepper, io con motori da 400 vatts ci muovevo una tavola a croce da oltre 150 kili collegati senza riduzione e in varie occasioni ho spezzato frese da 20 mm, con uno stepper da 560 oz ridotto non riusciva neanche a partire, I driver li retroazionavo direttamente con le righe optiche, ho anche acquistato I leadschine ma non mi sono trovato molto bene, poi la versione ac mi senbra troppo cara specialmente l'acquisto dei motori, ne ho acquistato uno per provare a far girare un motore ma e risultato inconpatibile, praticamente ho buttato via soldi e tenpo, , ciao

alexcos
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 17:29
Località: Milano

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da alexcos » mercoledì 16 settembre 2015, 11:14

Per quanto riguarda gli azionamenti DC non avrei problemi a creare il codice del PIC per gestire motore e PID quindi potrei pensare di tenere la parte hardware degli azionamenti SM (anche se la sezione di potenza si può migliorare) e rifare la parte software..... dovrei solo trovare il tempo di mettermici dietro col mio socio.
Ora che mi dici che i DC brushed li hai provati e sono molto validi vedrò di concretizzare......
Grazie delle info :wink:

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 16 settembre 2015, 13:58

Bhe allora fatene qualche copia anche per me :mrgreen: comunque io sto in questo canpo piu per sperimentare che per utilizzo vero e propio, e durante una delle mie prove con il driver di cncdrive da 160 volt feci gitare un motore da 2 kw in servo a oltre 2 krpm, da paura quando si fermava avevo paura che si spaccasse l,asse, unico disappunto e che sono un po fragili ed un eventuale sovraccarico in tensione a volte danneggia anche la parte logica che dovrebbe essere isolata da quella di potenza rendendo il driver conpletamente irriparabile, ti seguo con interesse ciao

alexcos
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 17:29
Località: Milano

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da alexcos » giovedì 17 settembre 2015, 8:09

Appena ho news sul driver ti faccio sapere......per adesso grazie dei consigli :wink:

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”