elettronica per motori dc

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da francalex1 » venerdì 18 luglio 2014, 0:58

si possono cambiare? perchè appena gli ho dato corrente si è acceso con la scritta sul display errore 3 poi un botto!

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da francalex1 » venerdì 18 luglio 2014, 0:58

si possono cambiare? perchè appena gli ho dato corrente si è acceso con la scritta sul display errore 3 poi un botto!

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da francalex1 » venerdì 18 luglio 2014, 0:58

si possono cambiare? perchè appena gli ho dato corrente si è acceso con la scritta sul display errore 3 poi un botto!

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da francalex1 » venerdì 18 luglio 2014, 1:13

ecco cosa è successo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da dmoglianesi » domenica 20 luglio 2014, 9:05

ciao, come gia ti dissi per telefono quei condensatori sono una disgrazia e i possessori di registratori revox sanno di che cosa parlo, quando invecchiano prendono fuoco, basta toglierli e sostituirli, sono in parallelo all'alimentazione di rete, pero l'indicazione di avaria che ha dato l'alimentatore non e un buon segno, se lo fa ancora restituiscilo, difficilmente con la tua esperienza riusciresti a ripararlo e la scelta migliore e sempre un trasformatore un ponte e un bel condensatore, quasi indistruttibili, io ho abbandonato da tempo questi alimentatori, troppo delicati, specialmente quelli cinesi, ho un cimitero in casa, comunque se funziona ricordati da mettere un diodo in serie per la tensione inversa, come consigliato nella documentazione del driver, per i driver ricordati di aggiungere una resistenza da 1000 ohm fra ogni ingresso + del driver e l'alimentazione 12 volt e collegare l'ingresso - alle uscite della colibri e chiaramente il negativo comune della colibri al - dell'alimentatore che userai per i driver, comunque penso che nel futuro ci sentiremo molto spesso e per tua fortuna esiste skype altrimenti ......... :mrgreen: ciao dalmazio

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da francalex1 » domenica 20 luglio 2014, 11:07

Dalmazio ti ringrazio tanto sei stato molto chiaro, si se mi da problemi lo abbandono e prendo trafo ponte e cond. si grazie a skype ma grazie a te e a tutto il forum.
Fra un paio di giorni dovrebbero arrivare le schede e poi man mano collegherò con il vostro aiuto, e sicuramente per me che sono a zero in elettronica con il tuo gradito aiuto via skype.
Buona domenica
Lino

Avatar utente
Renzo-Roma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 18:12
Località: Roma

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da Renzo-Roma » domenica 20 luglio 2014, 11:36

Ciao,
anche io ho un vecchio alimentatore che aveva lo stesso problema.
Ho sostituito i condensatori con 2 poliestere ed ora va benissimo. Nel mio caso i condensatori servivano solo da filtro. Anche senza, avrebbe potuto funzionare. Ma quando troppo vecchi possono guastarsi ed andare in corto.

Per la pulizia basta un pennello e aria compressa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da francalex1 » domenica 20 luglio 2014, 14:01

Grazie Renzo, toglierò questi "filtri scoppiati" e lo alimenterò se va bene lo tengo e gli metterò gli stessi se li trovo oppure quelli che dici tu.
per Dalmazio, cos'è un diodo in serie per la tensione inversa? dove andrebbe collegato?
Grazie
Lino

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da dmoglianesi » domenica 20 luglio 2014, 15:21

ciao, se tu vedi il manuale dei driver vedrai che da l'esempio di 2 tipi di alimentatori, uno a trasformatore e un secondo come quello che hai tu, il diodo e necessario per proteggere l'alimentatore dalla tensione generata dai motori in frenata, praticamente permette il passaggio della tensione in una sola direzione, dall'alimentatore ai driver, tu hai gia il circuito di frenatura ma aggiungere il diodo comunque e una protezione in piu, poi ascolta il mio consiglio, per quanto possiamo aiutarti hai troppa poca esperienza in elettronica e sicuramente hai bisogno di un amico che possa aiutarti in loco, un errore nel collegamento delle alimentazioni dei driver vorrebbe dire distruggerli specialmente alla prima accenzione e in particolar modo nei collegamenti con l'encoder, un errato collegamento farebbe partire il motore a tutta velocita e con la tensioni alta che hai e i 30 ampere dell'alimentatore potresti causare dei danni, io ho rotto un transistor di un driver, ti spiego meglio, ammesso che l'encoder funzioni tu non sai se la connessione dei segnali A e B e corretta, se lo fosse il motore restera bloccato pronto per fare la regolazioni necessarie, ma se i segnali fossero invertiti o assenti mancherebbero i riferimenti della posizione dell'asse motore e nel tuo particolare caso della vite visto che sono collegati ad essa, il driver impazzirebbe e comanderaa il motore al massimo della sua capacita prima di andare in protezione, con un alimentatore da 55 volt 30 ampere la cosa potrebbe essere catastrofica, e da qui se hai dei dubbi sugli encoder valutare il consiglio di sostituirli con dei nuovi almeno sei sicuro del buon funzionamento e dei collegamenti corretti, certo che con esperienza e strumentazione adatta sarebbe possibile provarli prima di collegarli ma e quello che a te manca, gli encoder che ti sono stati consigliati sono particolari, non li puoi montare sulle viti come i vecchi, non hanno un asse ma utilizzano quello del motore che non puo essere piu grande di 8 mm, in compenso puoi cambiare a piacimento il n. di inpulsi in moda da adattarli al meglio con il tuo sistema, ciao

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da francalex1 » domenica 20 luglio 2014, 15:40

grazie Dalmazio, è vero che sono a zero esperienza ma mi muoverò con cautela cercando conferme, sicuramente cercherò qualcuno con esperienza che venga ad aiutarmi sul posto per il cablaggio anche pagandolo.
Per quando riguarda gli encoder se i miei non sono idonei per il mio sistema e li devo comprare, li comprerò sicuramente, sai io sono del parere che più vecchi sono i prodotti e migliori sono (a parità di caratteristiche), logicamente se i moderni hanno la possibilità di regolare il numero di impulsi e i vecchi no e la cosa mi faciliterebbe la configurazione li spendo altri 100€ e li prendo. per il montaggio vedi questa foto li potrei mettere al posto della tachimetrica
ciao
lino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da dmoglianesi » domenica 20 luglio 2014, 16:21

comunque non fasciarti la testa prima di avertela rotta, cerca di provarli, se io stavo in italia te lo avrei fatto volentieri, magari qualcuno del forum, inviarli costa certo meno che comprarli, altra alternativa e che in fase di prove utilizzi un alimentatore scarsino, pochi volt pochi ampere in modo da non far danni, un driver alla volta, l'inportante e che individui i terminali di alimentazione dell'encoder, lo colleghi al circuitino line drive e con un cavo lan al driver, colleghi il motore e alimenti il circuito con la sola 12 volt, se l'encoder e bel collegato il driver da le giuste segnalazioni, altrimenti va in allarme, se i led indicano che tutto e a posto allora colleghi l'alimentazione del motore, se e corretto il motore non si muovera e se cerchi di farlo ruotare opporra resistenza, se si muove da un lato e poi si ferma vuol dire che devi invertire i cavi del motore, questo senza nessun segnale in ingresso, se vedi che il motore non gira ma vibra nessun problema devi solo regolare il pid, ti divertirai, ciao

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da francalex1 » domenica 20 luglio 2014, 16:37

Sei gentilissimo Dalmazio non avrei avuto dubbi sul tuo aiuto costante da lontano, e da vicino se fossi stato in italia. Si in fase di prove utilizzerò un alimentatore scarso e collegherò un solo driver poi per l'encoder indivuduare il 5v penso o dal colore filo o dallo schema vecchio si riuscirà.
sono fiducioso amico grazie sempre
ciao

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da francalex1 » giovedì 24 luglio 2014, 14:59

Salve a tutti, oggi è arrivato il pacco con gli azionamenti controllo ecc.. ho comprato anche una pompa per la lubrificazione delle guide, ora inizio ad assemblare, sono graditi tutti i tipi di consigli riguardo all'assemblaggio, posizionamento cavo da usare ecc.., userò il pannello di ferro verniciato originale della vecchia elettronica, che dite gli metto sopra una lamiera da 1 mm di alluminio?
Per quanto riguarda l'alimentatore ho abbandonato quella scatola ed ho comprato trasformatore ponte e condensatore che dovrebbe arrivare a giorni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 24 luglio 2014, 16:43

Buon laboro

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: elettronica per motori dc

Messaggio da francalex1 » giovedì 24 luglio 2014, 17:25

Grazie dalmazio

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”