Plotter che osservo su e-bay

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Avatar utente
Angela0982
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 20:49
Località: Padova
Contatta:

Plotter che osservo su e-bay

Messaggio da Angela0982 » lunedì 24 novembre 2014, 22:31

Salve, sto osservando un plotter CNC su e-bay, questo:
http://www.ebay.it/itm/151478535445
Io dovrei usarlo per tagliare compensati, legno tenero e policarbonato
Per ora tutte cose di piccole dimensioni grandi al massimo come un foglio A4 e con spessore generalmente sotto il centimetro e in casi particolari al massimo di 15 o 18 mm

Questa la descrizione dell'oggetto:
MECCANICA CNC 3 ASSI

PANTOGRAFO CNC ARTIGIANALE, STRUTTURA IN POLIETILENE.
Y 350mm - X 245mm - Z 45mm

SCORRIMENTO MEDIANTE CUSCINETTI LINEARI CON BOCCOLE AUTOLUBRIFICANTI + GRANO DI REGISTRO ASSE Y REALIZZATI IN POLIETILENE.

ASSE X, CUSCINETTI DIAMETRO 10, CON BOCCOLE AUTOLUBRIFICANTI, REALIZZATI IN POLIETILENE.

ASSE Z, CUSCINETTI DIAMETRO 8, CON BOCCOLE AUTOLUBRIFICANTI, REALIZZATI IN POLIETILENE.
Già leggo le prime specifiche e mi rendo conto che non ne so mezza...
A parte capire che ci sono gli assi delle tre dimensioni
Ma non capisco se le specifiche sono buone o scarse per quel che devo fare io...
TRASMISSIONE :
FORI MOTORI NEMA 17, BARRE FILETTATE DA 8mm CON BUSSOLOTTI DOPPI IN X-Y PIÙ CUSCINETTI A FINE CORSA IN X-Y INSTALLATI. ASSE Z BUSSOLOTTO SINGOLO DA 8mm SENZA CUSCINETTO A FINE CORSA.

Giunti rigidi non inclusi.
Ecco un altro trafiletto che per me è arabo... Che succede se mancano queste cose?
La macchina non è completa? Non funziona? Basterebbe poco per completarla?
D16 - D10 - D8, BARRE IN ACCIAIO C40 RETTIFICATE

PIANALE DI LAVORO IN MDF L= 380mm X 240mm SPESSORE 15mm.

COMPLETA DI KIT ELETTRONICA: N.3 MOTORI NEMA 17, ALIMENTATORE E SCHEDA ELETTRICA, AGGIUNTA 145€ ( DA MONTARE)
Neanche a dirlo...Nemmeno questa cosa della scheda elettrica aggiunta da montare per me è comprensibile
Il prezzo è sotto il budget quindi la macchina mi interessa, tuttavia ho il sospetto che non sia pronta all'uso così com'è anche se purtroppo non capisco le specifiche.

Ho scritto al negoziante ma ho avuto delle risposte brevissime e poco esaustive:
Salve, solo in Z non è installato il cuscinetto, i giunti rigidi servono per collegare i motori
se la vuole completa, viene a costarle 450€, escludendo l'elettromandrino color rosso ed il collegamento fili motori alla scheda elettrica. 450 spedizione inclusa se si tratta di spedizione nazionale.
Qualcuno mi traduce per favore?
Vorrei cominciare a capirci qualcosa...

Avatar utente
Angela0982
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 20:49
Località: Padova
Contatta:

Re: Plotter che osservo su e-bay

Messaggio da Angela0982 » lunedì 24 novembre 2014, 22:48

Scusate il doppio post...
Ma ho trovato anche questo
http://www.ebay.it/itm/D3020A-CNC-Triax ... 4d1c7a04f8

Che mi sembra più serio ma vorrei un parere...

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Plotter che osservo su e-bay

Messaggio da progress » lunedì 24 novembre 2014, 22:54

vuol dire che ha la struttura in plastica, il polietilene è una schifezza per rigidezza.
La macchina praticamente scorre su bussole in plastica e gli assi a quanto ho capito (le viti) non sono su cuscinetti.
Inoltre se guardi l'immagine, mancano i motori e anche il mandrino (dremel), i motori te li vende a parte assieme l'elettronica, ma mancano i giunti che sono quegli affari (che termini...) che connettono i motori alle viti che fanno muovere i 3 assi.

Praticamente per 450 euro ti da qualcosa che di sicuro non puoi usare perchè devi montartela e farla funzionare da te (sempre che tutto si monti) in più ti manca il mandrino che costa un centinaio di euro.

Sei a 550 euro e non ci fai nulla, perchè cosi com'è non fresa nulla se non materiali tenerissimi.

purtroppo se vuoi una cnc, devi spendere almeno 1000-1500 euro per una super economica.

Visto che sei una neofita, prima di prendere qualcosa chiedi consiglio sul forum, qualcuno ti aiuterà di sicuro

post editato : la seconda è già meglio ma chi ti da assistenza?

Avatar utente
Angela0982
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 20:49
Località: Padova
Contatta:

Re: Plotter che osservo su e-bay

Messaggio da Angela0982 » lunedì 24 novembre 2014, 23:48

:) Grazie per le info Progress!
La seconda quindi sarebbe un acquisto possibile e pronto all'uso?
Io ho bisogno di qualcosa di piccolo ed economico, sotto i 1000 euro...
Senza pretese di precisione estrema nè velocità assurde... Mi basta che tagli e incida le sagome che disegno su compensati, legno e policarbonato
e che sia completa e pronta all'uso...

... Per assistenza intendi qualcuno che mi insegni a configurarla e ad usarla?
O dici se qualcosa si rompe??

Avatar utente
Angela0982
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 20:49
Località: Padova
Contatta:

Re: Plotter che osservo su e-bay

Messaggio da Angela0982 » lunedì 8 dicembre 2014, 8:16

Alla fine ho preso il plotter dall'inghilterra, il secondo link.
Ovviamente cinese...
È arrivato nel giro di 3 giorni lavorativi, in perfette condizioni in una cassa di legno completamente foderata di polistirolo, senza spazi vuoti.
contiene un manuale cartaceo in un fanta inglese scritto certamente da un cinese e la stampante che lo ha prodotto probabilmente aveva il toner in esaurimento... tante pagine sono così sbiadite che è stata una vera impresa leggere i parametri...
Il CD di installazione ovviamente in cinese e inglese con gentile installazione di Mach3 e Lazycam ovviamente con comandi in cinese :roll:

Il meno è stato montare il tutto... Praticamente è bastato inserire i cavi di alimentazione + avvitare i 3 cavi degli assi sul cnc controller e il cavo della porta parallela al il pc

Ok, dopo aver installato un mach3 in inglese (non sono ancora così avanti da leggere il cinese) ho dovuto smadonnare tutta la domenica per convincerlo a comunicare con la macchina
alla fine, dopo aver cercato di copiare i parametri del manuale (alcuni decisamente sbagliati) spulciato il forum per capire cosa mancava e tipo altri 10 siti di cnc per acquisire nozioni varie ed eventuali ce l'ho fatta! EUREKA!

Ora Mach3 e la macchina si vogliono un po' bene...Ho caricato il pattern dimostrativo del road runner come test e la macchina ora muove tutti i suoi 3 assi per seguire il percorso (non ho ancora inserito una fresa)

Penso che uno degli scogli basilari sia superato...Ora viene il bello

Mach3 non fa girare il mandrino... È normale? Non credo!
La fresa mi gira solo se la comando dal controller manuale ma da programma non si muove... Devo guardarci meglio forse ho qualche parametro fondamentale disabilitato

Altro punto ostico: Non riesco a capire come settare lo zero, e la macchina al momento segue il tracciato un po' dove le pare nell'area di lavoro...
Devo trovare una guida per capire come fare...

Se qualcuno ha suggerimenti li seguirò volentieri :)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Plotter che osservo su e-bay

Messaggio da Pedro » lunedì 8 dicembre 2014, 9:50

intanto scaricati il manuale di mach3 in italiano

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=4669


e poi la versione in inglese del programma

http://www.machsupport.com/software/downloads-updates/

se hai la licenza ti funzionerà ugualmente sulla versione in inglese, se non la hai sarà comunque meglio della versione in cinese. Sulla stessa fonte che ti ho postato trovi anche lazycam
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”