Scelta prima CNC

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Garla
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 26 luglio 2014, 20:31
Località: Pavia

Scelta prima CNC

Messaggio da Garla » mercoledì 4 febbraio 2015, 20:56

Ciao a tutti
È da un po' che vi seguo....finalmente mi sono deciso,
Prendo una fresa pantografo CNC.
Avrei intenzione di comprare una macchina in kit. Con tutto il necessario per
Farla funzionare!
Girovagando su internet ho trovato qualch modello che mi sembra carino, la prima è la STEPCRAFT
420 la seconda è la next-3D di gocnc però di questa macchina non ho trovato molte informazioni....
La terza è la SHAPEOKO 2.
Da ignorante in materia non trovo particolari differenze queste tre macchina voi cosa consigliereste?anche altri modelli non citati...
Premetto che non sono alla ricerca di una macchina super preformate e mega precisa, anche perché con questo budget meglio non farsi illusioni!
Forerei lavorare legno, carbonio, e metalli morbidi alluminio ecc...
Sarei tentato anche dall'auto costruzione, solo che ho molte difficoltà a reperire i materiali ( non so dove cercare??) e ricercare un progetto serio!! per l'elettronica non sarebbe un grosso problema anche grazie all'esperienza fatta con le stampanti 3D.
Attendo i vostri consigli!!
Ciao

Avatar utente
Snad
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 19:45
Località: Siena

Re: Scelta prima CNC

Messaggio da Snad » martedì 17 febbraio 2015, 19:45

Effettivamente quà ne danno di consigli
who flaunts wisdom swims in his ignorance

pierpasc85
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2015, 23:39
Località: conversano

Re: Scelta prima CNC

Messaggio da pierpasc85 » domenica 28 febbraio 2016, 19:04

Cosa hai comprato fino alla fine??

Grass-de-Rost
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2016, 11:41
Località: Mesenzana

Re: Scelta prima CNC

Messaggio da Grass-de-Rost » mercoledì 25 maggio 2016, 17:59

Buongiorno a tutti sono un novello,
scrivo su questo post per non aprirne un altro simile (spero di aver fatto la scelta giusta :? )

Ho intenzione di acquistare una piccola fresatrice CNC e successivamente (forse il prossimo anno) un piccolo tornio sempre CNC; visto che non conosco il mercato vi chiedo gentilmente dei consigli e dei link che possano guidare le mie scelte. Di seguito espongo l'elenco delle discriminanti:
- budget per fresatrice: 5000€
- fresatrice CNC completa di centralina e programma 2D-3D e pronta all'uso con possibilità di gestire il 4° asse
- area di lavoro minima: 400x150x100 mm
- materiali da lavorare: acciaio (anche temprato ma comunque inferiore ai 60HRC), alluminio, legno, plastica
- tipo di lavorazione generica: non di parti in serie, ma di qualità con precisione minima di +/-0.05 mm.
- tipo di lavorazioni sull'acciaio: forature, filettature, bassorilievi, asole su uno spessore massimo di 3 mm, scanalature, scassi, ecc.
- tipo di lavorazioni sugli altri materiali: oltre a quelle dell'acciaio anche la sgrossatura.

Spero di aver indicato tutto quanto vi possa essere utile ad aiutarmi.
Grazie mille

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Scelta prima CNC

Messaggio da salvatore993 » giovedì 26 maggio 2016, 8:19

provo a dare una dritta che valga per tutti.
effettivamente consigliare che macchina comprare non è semplice come sembra, l'esempio palpabile sono ad esempio le roland, o gravographic, costano cifre blu, ma se l'uso è limitato a ciò per cui la casa madre le ha progettate rappresentano il top, se esci fuori da quel rango sono peggio delle cinesi da 400€ (si fa per dire ovviamente).
resta il fatto che con mezzi adeguati anche non propri, se si ha un progetto buono farsela da se può significare quantomeno avere a parità di costi (attenzione non prezzo più basso) un macchina almeno due spanne sopra ad una commerciale che abbia lo stesso valore economico.
detto questo che dire, stepcraft sembrano seri ma con la 420 credo che oltre incisioni e pcb, e qualche pannellino in alluminio tipo 3mm max, non credo che vada, e per le altre 2 idem, poi che possa fare anche qualcosina in più sporadicamente va bene, ma non in in modo da dire "lavorare".
detto ciò credo che nessuno meglio di voi stessi possa consigliarvi, il forum sicuramente può fornirvi nozioni e info per aiutarvi a capire cosa vi serve, ma la scelta finale la fate voi.

Grass-de-Rost
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2016, 11:41
Località: Mesenzana

Re: Scelta prima CNC

Messaggio da Grass-de-Rost » venerdì 27 maggio 2016, 14:47

Ciao, grazie per le info. Sono andato a vedere i siti delle case costruttrici ma, haimé, nessuna idonea a lavorazioni su acciaio (ho inviato anche qualche mail ma nessuno si sbilancia).
Sicuramente la scelta dell'autocostruzione mi intriga moltissimo ma, nonostante l'abilità di montatore meccanico, sono completamente incompetente nei riguardi di componentistica elettronica, della loro corretta scelta e soprattutto nel trovare un buon progetto.
Non so proprio dove sbattere la testa AIUTOOOOO

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Scelta prima CNC

Messaggio da salvatore993 » sabato 28 maggio 2016, 8:07

acciaio per esempio, già ti dirige verso una fresa con colonna z e tavola croce x-y ce ne sono entry level con spunti per il retrofit cnc presenti su tutti i forum, una macchina a portale mal si presta alla lavorazione dell'acciaio, per conformazione fisica.
poi bisogna sempre vedere cosa si intende per "lavorare acciaio".

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”