Frese

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Avatar utente
Angela0982
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 20:49
Località: Padova
Contatta:

Frese

Messaggio da Angela0982 » domenica 8 febbraio 2015, 16:16

Posso dire che mi sento una serial killer di frese???
Ne sto spaccando una dietro l'altra...

Credevo che il problema + grosso sarebbe stato programmare il tracciato di taglio... Invece i tracciati funzionano ma le fresette che ho preso si spezzano
Cioè.. Sto tagliando compensato di pioppo da 3 mm non sto mica tagliando tavole d'ulivo...
Il mio scopo primario è quello di fare minuterie come pendenti, pezzettini decorativi, etichette per i miei vasetti di miele... Quindi ho preso delle fresette che vanno da mezzo millimetro a 1mm e mezzo di spessore... Fin che incido tutto ok... Ma quando taglio si spaccano... Qualcuno mi suggerisce il diametro minimo per il taglio?

Oltretutto non riesco a trovare un comando del Gcode che mi faccia stoppare la macchina quando è ora di sostituire una fresa

Si può o devo creare dei gcode diversi per frese diverse?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2621
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Frese

Messaggio da arm » lunedì 9 febbraio 2015, 15:46

Ciao.
Si, devi creare un file gcode per ogni tipologia di fresa che usi. Il cam ti calcola il percorso in base al diametro della fresa e alla punta (tonda, piatta, torica, bulino, ecc).

Si spezzano perchè forse vai troppo veloce e le punte sono troppo fini. Per scontornare userei almeno 3mm a punta piatta di buona qualità. Non importa che sia ulivo, il legno, soprattutto controfibra fa molto attrito; inoltre se usi frese economiche, perdono subito il taglio e fanno ancora più fatica a tagliare.

Se 3 mm è troppo grossa, comunque la userei per scontornare e poi ripasserei con una più piccola.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Angela0982
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 20:49
Località: Padova
Contatta:

Re: Frese

Messaggio da Angela0982 » lunedì 9 febbraio 2015, 19:25

=D> Grazie!
Ho fatto un tracciato per l'incisione con la fresa da 0,6 mm e uno per il taglio con la fresa da 1,2 (non ne ho di + grosse al momento ^^")
Comunque ho rallentato di molto la velocità d'avanzamento degli assi e i giri del mandrino e sono riuscita a tagliare senza spaccare la fresa o bruciare il legno

Ecco la mia prima targhetta per il miele!!
Immagine

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2621
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Frese

Messaggio da arm » lunedì 9 febbraio 2015, 20:04

Hai visto! Brava.
in teoria però più la fresa è piccola più la velocità di rotazione deve aumentare, su quei diametri dovresti andare oltre i 20000. Comunque, visto il risultato, hai trovato la giusta combinazione.
enjoy
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”