Alla ricerca della giusta cnc uso hobbistico

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
DeltoZ
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:07
Località: Latina

Alla ricerca della giusta cnc uso hobbistico

Messaggio da DeltoZ » lunedì 9 marzo 2015, 14:00

Salve a tutto, sono mesi che sono alla ricerca di un piccolo pantografo CNC per uso hobbistico, ma a parte le cinesi su ebay non ho trovato molto altro, e cmq non mi sembrano malvagie e leggendo alcune discussioni sembra che lavorino in maniera accettabile.
Vorrei da voi un parere e magari qualche dritta su dove poter acquistare, magari in italia o in europa.
Ho letto che c'e' qualche appassionato che le produce a livello amatoriale, ma non ho trovato altri riferimenti.
Il mio budget è intorno ai 1500-2000€ (lo so non sono tanti), le mie esigenze sono quelle di tagliare materiali morbidi come fogli di plastica, acrilico, FR4 o carbonio (da adottare tutte le protezioni del caso).
Per le misure vorrei arrivare a 600x400 se possibile.
Sono alle prime armi con le CNC, ma sono molto pratico sia di meccanica che di elettronica.
Vi ringrazio per l' eventuale aiuto.

DeltoZ
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:07
Località: Latina

Re: Alla ricerca della giusta cnc uso hobbistico

Messaggio da DeltoZ » mercoledì 11 marzo 2015, 11:16

Grazie mille.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Alla ricerca della giusta cnc uso hobbistico

Messaggio da Pedro » mercoledì 11 marzo 2015, 12:47

Sei gentile a ringraziare. Negli anni di queste domande ne sono arrivate a centinaia e abbiamo risposto più o meno in modo esauriente a molte. Se anche tu vuoi trarre beneficio di quello che si è discusso puoi usare la funzione "cerca" del forum. Solo per farti un esempio ho usato la funzione con "budget 1500" ma solo per fare un esempio e questi sono i risultati:

https://www.cncitalia.net/forum/search.p ... bmit=Cerca

e usando "fresatrice italiana"

https://www.cncitalia.net/forum/search.p ... bmit=Cerca

ma sono solo esempi di come trarre realmente vantaggio dal forum. Capisco che c'è da leggere ma magari tante risposte ci sarebbero, o almeno focalizzerebbero le domande
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

DeltoZ
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:07
Località: Latina

Re: Alla ricerca della giusta cnc uso hobbistico

Messaggio da DeltoZ » mercoledì 11 marzo 2015, 14:09

Grazie Pedro, ti ringrazio per la gentile risposta.
Io ho già fatto esattamente quello che hai detto, ho letto molte discussioni di cui una anche chilometrica, ho anche chiesto informazioni in quelle stesse discussioni senza avere nessuna risposta.
Infatti dalle ricerche da te linkate vedrai che molte discussioni hanno tutte come ultimo messaggio il mio.
Dopo non aver ricevuto risposte lì ho aperto una nuova discussione sperando in qualche aiuto.
Aiuto prezioso per chi come me si affaccia per la prima volta nella materia, e magari cerca in una "Comunità" l' aiuto giusto, scopo per il quale sono nati i Forum.
Evidentemente chi ha le risposte giuste è stanco di ripeterle....capisco perfettamente.
Quando avrò buttato un po di soldi per acquisti errati o per prodotti non adatti e mi sarò fatto le ossa allora tornerò con domande più interessanti.

Ti capisco perfettamente sul fatto che le domande sono sempre le stesse, sono anni che pratico forum (anche come moderatore o Amministratore), e infatti ho notato che la maggior parte delle richieste simili non hanno avuto esito positivo.
Continuerò la mia ricerca e ti ringrazio ancora per la risposta.

Avatar utente
alberto863
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 16:54
Località: albissola

Re: Alla ricerca della giusta cnc uso hobbistico

Messaggio da alberto863 » mercoledì 11 marzo 2015, 14:20

Eccoti servito Sig. "lamentino.." DeltoZ :mrgreen:

http://www.ebay.it/itm/CNC-ROUTER-ENGRA ... 4d23e41840
Non permettere MAI a NESSUNO di toglierti il sorriso..!!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Alla ricerca della giusta cnc uso hobbistico

Messaggio da Pedro » mercoledì 11 marzo 2015, 14:34

Deltoz: la mia risposta non era spazientita tutt'altro. Solo che con le info che hai postato in effetti secondo me valgono i consigli dei vari topic. Ci sono moltissimi che hanno acquistato in Italia ed anche tanti che si sono rivolti a qualcuno per farsela fare. Non vedo nelle tue esigenze cose troppo particolari semmai capire se vuoi tutto, meccanica ed elettronica, se per l'elettronica magari provvedi tu in qualche modo, offerte ebay mercatini, se hai già un mandrino tuo tipo dremel, è davvero poco sufficiente ma in molti hanno iniziato così per risparmiare, o un kress, già meglio, insomma visto che hai letto parecchio avrai avuto modo di orientarti: fai domande più precise e magari qualche risposta verrà fuori (tieni presente che chi scrive nel forum spesso lo fa nelle pause caffè, come me, e non ha voglia sempre di fare compendi se non dare una risposta ben precisa)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

DeltoZ
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:07
Località: Latina

Re: Alla ricerca della giusta cnc uso hobbistico

Messaggio da DeltoZ » mercoledì 11 marzo 2015, 15:22

alberto863 ha scritto:Eccoti servito Sig. "lamentino.." DeltoZ :mrgreen:

http://www.ebay.it/itm/CNC-ROUTER-ENGRA ... 4d23e41840
Allora bisogna stuzzicarvi per farvi vuotare il sacco.... :lol:
Benissimo, è esattamente il modello su cuoi mi ero orientato (c'e' anche con fresa da 1500W)... ne ho trovati mille su ebay ma tutti in cina, questo in Inghilterra mi era proprio sfuggito.
Prendendo da ingillterra o Germani non si paga dogana giusto?
Pedro ha scritto:Deltoz: la mia risposta non era spazientita tutt'altro. Solo che con le info che hai postato in effetti secondo me valgono i consigli dei vari topic. Ci sono moltissimi che hanno acquistato in Italia ed anche tanti che si sono rivolti a qualcuno per farsela fare. Non vedo nelle tue esigenze cose troppo particolari semmai capire se vuoi tutto, meccanica ed elettronica, se per l'elettronica magari provvedi tu in qualche modo, offerte ebay mercatini, se hai già un mandrino tuo tipo dremel, è davvero poco sufficiente ma in molti hanno iniziato così per risparmiare, o un kress, già meglio, insomma visto che hai letto parecchio avrai avuto modo di orientarti: fai domande più precise e magari qualche risposta verrà fuori (tieni presente che chi scrive nel forum spesso lo fa nelle pause caffè, come me, e non ha voglia sempre di fare compendi se non dare una risposta ben precisa)
No ma figurati Pedro, ti ripeto che capisco precisamente, il tuo discorso non fa una piega.
Come ho scritto cerco una macchina completa, anche home made volendo, se c'e' qualcuno che le costruisce, ma poi bisogna valutarne la bontà, cosa che al momento non sarei in grado di fare. Come quella postata da alberto andrebbe benissimo.
Leggendo e documentandomi ho capito tante cose, barre trapezie, barre a ricircolo di sfere, spessore barre, potenza motori, potenza driver...insomma ho studiato, ma non potrei giudicare bene la bontà di una macchina costruita in chissà che modo.

P.s. vorrei precisare che sono una persona molto scherzosa e che prima di arrivare a prendermela o a sparare cavolate ce ne vuole. :mrgreen:

DeltoZ
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:07
Località: Latina

Re: Alla ricerca della giusta cnc uso hobbistico

Messaggio da DeltoZ » giovedì 12 marzo 2015, 9:47

alberto863 ha scritto:Eccoti servito Sig. "lamentino.." DeltoZ :mrgreen:

http://www.ebay.it/itm/CNC-ROUTER-ENGRA ... 4d23e41840
Come tante altre inserzioni dove dichiarano di spedire dall' Inghilterra o dalla germania anche questa è una bufala.
Ho contattato il venditore, anche altri per inserzioni simili, e tutti mi hanno risposto che non ne hanno dai magazzini europei e che spediscono dalla cina, quindi con dogana, iva ecc...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Alla ricerca della giusta cnc uso hobbistico

Messaggio da arm » martedì 17 marzo 2015, 14:50

Io posso aggiungere queste ditte, anche se con il budget indicato avere tutto il pacchetto completo, meccanica, elettronica ed elettromandrino, senza contare,pc, frese, software e altro, non vai oltre quelle già indicate di provenienza cinese.
Gp proto, italiana
Bzt, tedesca. .
Sorotec, tedesca.
Magari informati se hanno usato
Ciao
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

DeltoZ
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:07
Località: Latina

Re: Alla ricerca della giusta cnc uso hobbistico

Messaggio da DeltoZ » venerdì 27 marzo 2015, 21:40

Alla fine l' ho presa e montata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Alla ricerca della giusta cnc uso hobbistico

Messaggio da turbina » domenica 29 marzo 2015, 1:28

Mmmm ...troppo pulita :? , alla prossima foto tutti vorranno vederla innondata di trucioli :wink:

meridiana
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 28 agosto 2009, 10:07
Località: buccinasco ( MI )

Re: Alla ricerca della giusta cnc uso hobbistico

Messaggio da meridiana » lunedì 11 maggio 2015, 14:47

ciao DeltoZ sarei interessato anche io all'acquisto di una macchina come la tua
ma francamente siccome comprare dai cinesi, dove paghi prima e forse poi arriva,
non mi ispira molta fiducia potresti indicarmi da chi l'hai presa??
E se non ti scoccia anche i costi sopratutto di dogana e quant'altro??

grazie infinitamente

PS magari per non creare problemi ai moderatori del forum anche in MP

DeltoZ
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:07
Località: Latina

Re: Alla ricerca della giusta cnc uso hobbistico

Messaggio da DeltoZ » martedì 12 maggio 2015, 12:00

Ciao meridiana.
io l' ho presa su ebay ma ora lo danno come esaurito : http://www.ebay.it/itm/231469055234?ssP ... 1438.l2649
Questi modelli sono tutti prodotti in cina, ma alcuni produttori hanno dei magazzini in europa (Inghilterra e Germania) da dove possono spedire rapidamente e senza dogana.
Io ho contattatolo il venditore prima di ordinarla per chiedere conferma che l' oggetto venisse spedito dall' Inghilterra e quindi senza dogana, come specificato nella descrizione, e me ne hanno dato conferma.
Inizialmente il costo era di circa 1200€ perché il cambio euro/dollaro era a nostro favore, quando l' ho comprata io l' ho pagata poco più di 1400€ tutto compreso, ora sono aumentate ulteriormente. La spedizione ci ha impiegato solo 5gg...tutto perfetto e sono contentissimo dell' acquisto.
Cerca su ebay il modello che vuoi (cnc 6040), ci sono diverse versioni, con 3 o 4 assi, con fresa da 800W o da 1500W raffreddate a liquido o meno, con o senza finecorsa, verifica quali venditori dichiarano di spedire dall' europa e contattali per conferma prima di ordinare. Ci sono anche le 3020, più piccole e più economiche.

meridiana
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 28 agosto 2009, 10:07
Località: buccinasco ( MI )

Re: Alla ricerca della giusta cnc uso hobbistico

Messaggio da meridiana » martedì 12 maggio 2015, 14:42

Grazie Delto per la tempestiva risposta,
quindi da quelli che spediscono dall'Europa si puo'
stare un po' piu' tranquilli.
Ok mo comincio a guardarmi intorno ( internet )
e poi valuto.
Si ho visto anche le 30/20 e 30/40 ma non vorrei
farmi allettare dal basso costo per poi doverla prendere
piu' grande in seguito.
Ciao

DeltoZ
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:07
Località: Latina

Re: Alla ricerca della giusta cnc uso hobbistico

Messaggio da DeltoZ » martedì 12 maggio 2015, 18:18

Figurati, i forum servono a questo.
Cmq x acquisti on-line io ormai mi fido più di un cinese lontano migliaia di chilometri che di un veditore italiano non conosciuto. I cinesi sono affidabili, ovviamente va valutato tutto, è chiaro che se parte dalla cina c'e' di certo da pagare sdoganamento e iva...
Procedi come detto sopra, verifica e chiedi conferma se spediscono dall' europa, vedi i feedback che hanno ecc...

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”