cortini L300 con qualche problemino

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: cortini L300 con qualche problemino

Messaggio da leomonti » mercoledì 28 ottobre 2015, 17:12

Per esperienza diretta (non su quello specifico modello) le macchine Cortini hanno una una meccanica ed una qualità di fusioni, straordinarie. Ma le elettroniche, sia per il controllo del mandrino che per la movimentazione, sono molto datate e problematiche. Da una parte, quella per il controllo del mandrino, è tutta a componenti discreti, per cui uno un po' competente di elettronica (io sono una capra) ha buone possibilità di uscirne vivo. A suo tempo spedii ad un ex dipendente Cortini, in prov. di Ravenna, due elettroniche (insieme alle relative teste motore) e mi sono tornate indietro come nuove, e prfettamente trimmate
Un discorso a parte merita il motore mandrino. Intanto è bene controllare tutti i fili, che spesso hanno gli isolamenti sbriciolati. Bisogna smontare tutto, compresi i due magneti sulla carcassa della testa, ed è un'operazione piuttosto seria. Poi, fra le 6 macchine Cortini che ho avuto, fra torni e frese, me ne sono capitate due con l'indotto in corto. Come dicevo in un altro post, mi hanno chiesto 700 euro per riavvolgerlo (credo sia un 50 poli..o giù di lì). Una follia!! Un altro punto problematico è l'accoppiata fotodiodo/disco per la lettura dei giri motore e l'altra eventuale coppia per le teste dotate di encoder. Nel 90° dei casi, se non si sa esattamente come disassemblare la flangia frontale, si spaca il fotodiodo a forcella. Poco male, si trova da RS. Se si danneggia il disco, sono c...i amari.
Per il controllo assi credo sia più conveniente e lungimirante cambiare tutto.

Per le scintille, se sei fortunato, si può trattare di un problema nel contatto spazzole/collettore. Potresti provare a pulire il tutto e, se te la senti, tornire il collettore ed eventualmente cambiare le spazzole (carboncini).
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”