Un discorso a parte merita il motore mandrino. Intanto è bene controllare tutti i fili, che spesso hanno gli isolamenti sbriciolati. Bisogna smontare tutto, compresi i due magneti sulla carcassa della testa, ed è un'operazione piuttosto seria. Poi, fra le 6 macchine Cortini che ho avuto, fra torni e frese, me ne sono capitate due con l'indotto in corto. Come dicevo in un altro post, mi hanno chiesto 700 euro per riavvolgerlo (credo sia un 50 poli..o giù di lì). Una follia!! Un altro punto problematico è l'accoppiata fotodiodo/disco per la lettura dei giri motore e l'altra eventuale coppia per le teste dotate di encoder. Nel 90° dei casi, se non si sa esattamente come disassemblare la flangia frontale, si spaca il fotodiodo a forcella. Poco male, si trova da RS. Se si danneggia il disco, sono c...i amari.
Per il controllo assi credo sia più conveniente e lungimirante cambiare tutto.
Per le scintille, se sei fortunato, si può trattare di un problema nel contatto spazzole/collettore. Potresti provare a pulire il tutto e, se te la senti, tornire il collettore ed eventualmente cambiare le spazzole (carboncini).