Consiglio mini fresatrice CNC economica

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
swez
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 14:18
Località: Firenze

Consiglio mini fresatrice CNC economica

Messaggio da swez » mercoledì 20 maggio 2015, 14:39

Salve!

Sono alla ricerca di una fresatrice a controllo che mi permetta di:
  • 1. Lavorare il legno. Il legno sarà l'unico materiale che lavorerò con tale macchina.
  • 2. Mi permetta di lavorare blocchetti di legno il cui manufatto finale non sarà mai maggiore di 160x150x30 mm, quindi oggetti tutto sommato di piccole dimensioni
  • 3. Non ho bisogno di raggiungere tolleranze troppo spinte, sono ampiamente intorno al decimo, un livello amatoriale quindi. Non deve neanche essere per forza veloce nella lavorazione
  • 4. Sarebbe la mia prima fresatrice cnc, per cui possibilmente che sia facilmente interfacciabile con un cam prodotto da un cad solidworks (può darsi che abbia detto un'ovvietà, nel caso scusate)
  • 5. Budget massimo possibilmente sotto i 1000-1500 euro.
Cercando un po' superficialmente su internet (non sapendo cosa cercare di preciso) ho visto una PowerWASP + CNC Mill (che sfora un po' il budget). Avendo però essa anche stampa 3D che non mi interessa, mi rivolgo a voi perché sono sicuro che ci sia qualcosa di pià economico che limitandosi ad una fresatrice cnc sia anche di migliore qualità rispetto a quella che ho trovato.

Ringraziandovi anticipatamente, vi saluto.

Swez :)

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Consiglio mini fresatrice CNC economica

Messaggio da walgri » mercoledì 20 maggio 2015, 14:51

Aggiorna la località almeno al livello della provincia.

Stride il contrasto tra il costo per la licenza e per gli aggiornamenti del cad rispetto al budget dedicato alla macchina.

Ti consiglio di leggere in lungo e in largo la sezione "La mia CNC": anche "lavorare il legno" significa molte cose diverse. La macchina che indichi è adatta alle incisioni piuttosto che alle fresature.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

swez
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 14:18
Località: Firenze

Re: Consiglio mini fresatrice CNC economica

Messaggio da swez » mercoledì 20 maggio 2015, 15:24

Ti ringrazio per la risposta.

Per quanto riguarda il discorso software, attualmente utilizzo solidworks nella versione student, ma stavo anche guardando a software cad gratuiti dato il livello amatoriale della cosa; se in seguito poi prendendoci la mano sentirei la necessità di ricorrere a software più professionale allora sarà una spesa che considererò quella della licenza dei software :)

Per quanto riguarda le lavorazioni sul legno, avrei necessità di sagomare il modello e fare piccoli fori. La forma dei modelli superfici piane e superfici leggermente bombate.

Macchine per l'incisione non le avevo considerate. Potrebbero fare al caso mio? Sapresti darmi qualche dritta in più, tipo modelli o case costruttrici che potrebbero soddisfare tutte queste esigenze?

Intanto mi do un'occhiata alla sezione "La mia CNC".

Grazie mille

swez
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 14:18
Località: Firenze

Re: Consiglio mini fresatrice CNC economica

Messaggio da swez » mercoledì 20 maggio 2015, 17:25

Buonasera,

spulciando il forum avrei trovato interessante la seguente macchina:

Fighter 300 della Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum

Il prezzo rientrerebbe nel budget previsto e sembra essere pronta out of the box.

Leggendo la discussione in merito sembrerebbe una macchina discreta per le finalità esposte.

Cosa dice? Cosa ci potrebbe essere di alternativo?

Grazie

Swez

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consiglio mini fresatrice CNC economica

Messaggio da danieleee » giovedì 21 maggio 2015, 10:55

Già vari utenti con un budget simile al tuo hanno optato per le cinesi 6040.
Evita assolutamente le 3020 e 3040, ho avuto modo di vederne una dal vivo, e sono davvero pessime !!
Valuta tu, ma forse è meglio se te ne fai una tu..magari hai qualche amico che ti può dare una mano..i costi più o meno saranno quelli, però la qualità la decidi tu..
In più a tuo favore sai usare programmi di disegno, quindi la cosa ti agevola..

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Consiglio mini fresatrice CNC economica

Messaggio da walgri » giovedì 21 maggio 2015, 10:59

@Swez: come vedi il nome dell'azienda della macchina che hai visto non è citabile in questo forum, per richiesta della medesima. Dai una lettura attenta al regolamento perchè non è l'unica.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

swez
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 14:18
Località: Firenze

Re: Consiglio mini fresatrice CNC economica

Messaggio da swez » venerdì 22 maggio 2015, 15:26

Scusate per la citazione dell'azienda, leggo subito il regolamento in maniera completa.

Grazie per il consiglio della 6040, controllo il tipo di macchina e se potrebbe fare a caso mio; per quanto riguarda la 3020 avevo letto su questo forum dei pareri negativi, per cui sarei andato per escluderla.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”