Sorotec Mill-AL-Line-0605

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » sabato 25 luglio 2015, 12:00

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione corretta.

Qualche utente del fourm ha per caso avuto modo di vedere/provare/acquistare la meccanica della Sorotec AL-Line 0605 DIY ?

Cosa ne pensate? la Sorotec la conosco, ho già acquistato parecchie cosette da loro e mi hanno sempre trattato bene, anche nel caso di oggetti resi.

Sto valutando se proseguire nel mio progetto di pantografo da costruire oppure se acquistare qualcosa di già fatto .... questo rientrerebbe nel mio budget.

Grazie
Marco

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da danieleee » sabato 25 luglio 2015, 13:58

Non sembra male per niente..
Forse la valuterei pure io..

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » sabato 25 luglio 2015, 18:26

Si, in effetti ci sto facendo più di un pensiero .... Vero che è tutta da assemblare e il setup potrebbe non essere semplice e veloce ma avendo già tutto quanto il "contorno" (elettronica, motori, mandrino, ecc) con circa 3000 € non saprei cos'altro valutare (la LVL rimarrà "il sogno nel cassetto" :( ).

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da danieleee » sabato 25 luglio 2015, 22:25

Va be...non era per nulla male anche il tuo progetto...
le LVL sembrano ottime macchine, non ho mai avuto la fortuna di vederne una dal vivo..
Facci sapere cosa farai..ti seguo..

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » lunedì 27 luglio 2015, 22:54

Diciamo che il mio è un progetto a lungo termine (molto lungo) ... non lo abbandonerò, seguirà il suo corso di modifiche e migliorie e probabilmente un giorno lo porterò a compimento. Il problema è che ora sono senza "giocattolo" e ne volevo prendere uno sufficentemente decente (per utilizzo hobbistico) pronto subito (o quasi) senza sforare troppo il mio budget.
Intanto che mi guardo in giro, ho inviato una mail alla Sorotec per avere qualche info in più sul loro pantografo.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da danieleee » martedì 28 luglio 2015, 7:20

Se vuoi la mia opinione, o ti fai la tua, oppure ti prendi quella, per uso hobby è già oltre il sufficiente..anzi..
unica cosa che farei è un ottimo piano di lavoro..è molto importante,prendi spunto da qui
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 3&start=90
Vedi immagini sul fondo della pagina.
Fatta la spesa del materiale e lavorazione, un ottimo mandrino da almeno 1.6 kw con doppi cuscinetti (non cinese) sei a posto per sempre..
Spendi bene, spendi una volta soltanto..
Questo è il consiglio che mi sento di darti..
:D

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » martedì 28 luglio 2015, 9:09

Grazie, ottimo consiglio.
sono in attesa della risposta dalla sorotec.

Marco

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da danieleee » martedì 28 luglio 2015, 16:01

Anzi, se vuoi risparmiare ulteriormente, ti compri solo la lastra di alluminio, ( io la prendere da 30 mm del anticorodal 6082 , che si lavora anche senza troppi problemi ) la farei solo spianare da una sola faccia,e squadrare, così da ridurre i costi di lavorazione.
Tutto il resto della lavorazione te la farai tu con la cnc quando sarà montata e fissata..
Tanto in una giornata fai tutto..

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da alamen » martedì 28 luglio 2015, 18:42

Lungi da Me procurare invidia ....La Mia LVL
dopo un po di sacrifici per averla ....Grandi soddisfazioni ...
Una Signora Macchina :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » martedì 28 luglio 2015, 19:01

GRRRRRRRRR. :evil:

=D> =D> Bella macchina!
Ho paura che 3000 non mi bastino.

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da alamen » martedì 28 luglio 2015, 19:57

decisamente ...non bastano ....e la mia ora e' anche fuori produzione...acquistata nel
2010.
Comunque ...a mio parere ..Preciso che la Sorotec e' una ditta molto seria , mi fornisco anch'io da loro
Ma Io non prenderei una meccanica fatta con profilati ..per quanto rigida possa essere ....
e un po ne dubito ....con tutti quei perni per tenere insieme le barre ...credo che anche con
l'uso normale e le sicure sollecitazioni ad ogni cambio di direzione ....bisognerebbe controllare
tutti i serraggi molto spesso ...magari sbaglio ....ma ho sempre avuto questa senzazione su quel tipo di struttura #-o
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da danieleee » martedì 28 luglio 2015, 20:13

Nemmeno io sono un gran amante dei profilati, però molti lì usano..
Poi con aggiunta di una bella piastra sulla base diventa tutto più rigido..
Se vuoi risparmiare ancora sul piano di lavoro prendi una piastra da 20 mm che farai spianare.
E poi crei i piano come ho fatto io..i costi si abbassano ulteriormente, e ti garantisco che và benissimo.!!
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... &start=195
Io ho preferito i piatti in ferro, ma nessuno ti vieta di mettere anche quelli in alluminio.

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » martedì 28 luglio 2015, 22:46

Tenete conto che fino ad ora ho utilizzato un pantografo con barre sospese e viti trapezie da 500 euro .... usato col proxxon da 100W era ok ma già col kress andava in crisi, figuriamoci col mandrino da 4 kg; un panetto di burro era forse più rigido.
Credo che questo di Sorotec sia certamente un compromesso, poi come funzioni e come regga elle inversioni di marcia lo sa solo chi lo sta già utilizzando motivo per cui ho chiesto al forum (ho chiesto anche a un tipo che ha postato un video sul tubo ma non mi ha ancora risposto).
Ho ricevuto da poco la mail di Sorotec: utilizza dei Nema 23 da 3Nm 4.2A con pulegge (non mi ha specificato il rapporto ma dato il passo delle viti presumo 1/2 su X e Y e 1/1 su Z), è possibile chiedere fori di fissaggio particolari sulla Z per il mandrino (o supporto) che si vuole utilizzare poi alla meccanica bisognerebbe aggiungere i due kit per piedi e alcuni accessori per la parte elettrica (catene passacavo, connettori, ecc.). tempi di consegna circa due settimane e il trasporto costa circa 150 € per un totale di poco superiore ai 3.300 per il modello 0605 (ovviamente esclusi motori, elettronica, mandrino, fine corsa e piccoli accessori).
Marco

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da alamen » martedì 28 luglio 2015, 23:28

Boh.... certo ... € 3300 ....tenendo conto che la devi anche montare ....
Comunque ...se il budget e' quello ... magari se ci monti su una piastra da 20 mm
..tipo quella sulla mia cnc ...dovrebbe acquisire piu' rigidità e meno flessioni / Torsioni ..
Le spalle credo siano Belle toste ...
Insomma ...Alla fine ..non sarebbe Male ..Bisogna solo che la Personalizzi un po' per quello
che dovra' fare ... :)
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

turbina

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da turbina » mercoledì 29 luglio 2015, 9:37

La macchina mi sembra di buona qualità e in linea con il prezzo, certo qualche dato in più sui componenti installati non sarebbe stato male, chiedi cosa c'è sull'asse Z per equilibrare il peso del mandrino, l'ideale sarebbe un elettromagnete ma anche un contrappeso o una molla sarebbe sufficiente

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”