Piccola fresa CNC per modellini.

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
alessino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 13:27
Località: Brescia

Piccola fresa CNC per modellini.

Messaggio da alessino » venerdì 9 ottobre 2015, 14:03

Ciao a tutti,

da qualche settimana sto cercando una macchina CNC da inserire nel mio laboratorio di modellismo (al momento oltre agli utensili tradizionali ho una stampante 3D ed un plotter da taglio).

Ci lavorerei esclusivamente delrin/nylon/plexyglass, soprattutto per il taglio di dime o sagome 2D e blocchi in resina in 3D.

In più, se possibile, la userei per incidere qualche targhetta in alluminio o fresare delle PCB.

Al momento ho contattato alcune aziende produttrici (tra quelle "innominabili"), ma il mio problema è più che altro legato alla disponibilità di spazio.

Il mio laboratorio è poi il piano terra di casa mia ed è già piuttosto pieno, io avrei bisogno di una macchina con un piano di lavoro al massimo in formato A3 (30x40), mentre le macchine che mi vengono proposte hanno tutte dimensioni per me ingestibili.

Da quello che ho ricevuto come risposta, se sto su macchine piccole, sono "piccole" (leggasi inaffidabili) anche le prestazioni.

Il mio budget è massimo 4000€ e preferirei comprare in italia (ho fatto così anche per tutte le altre macchine).

Oltre al consiglio su un modello specifico (ho già scandagliato il forum è ho visto i soliti nomi in cui sono incappato nel mese di ricerche), quello che volevo capire è se fosse possibile trovare una macchina piccola, in modo che sia gestibile nei miei spazi, ma comunque solida ed affidabile.

Grazie mille!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Piccola fresa CNC per modellini.

Messaggio da salvatore993 » domenica 11 ottobre 2015, 16:50

se non sbaglio LVL fa una macchina più piccola della a3, e la qualità è fuori discussione, oltre al fatto che Tiziano è una persona squisita e frequentatore del forum.

alessino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 13:27
Località: Brescia

Re: Piccola fresa CNC per modellini.

Messaggio da alessino » domenica 11 ottobre 2015, 16:58

Grazie mille, provo ad informarmi!

alessino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 13:27
Località: Brescia

Re: Piccola fresa CNC per modellini.

Messaggio da alessino » mercoledì 21 ottobre 2015, 15:24

Ciao a tutti, alla fine ho optato per una GP010, con elettromandrino da 24.000 giri, raffreddato a liquido, area di lavoro 450x390 e ingombro complessivo giusto giusto per lo spazio che ho a disposizione in laboratorio.

Ora devo attendere i tempi di consegna e poi inizierò a metterla a lavorare...

7272
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 15:47
Località: bologna

Re: Piccola fresa CNC per modellini.

Messaggio da 7272 » domenica 6 dicembre 2015, 11:04

io ho comprato dal produttore della gp010 e mi sono trovato molto bene

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”