CNC 3020T Che non ne vuole sapere di andare!!!

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Collins_75
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2015, 19:33
Località: Milano

CNC 3020T Che non ne vuole sapere di andare!!!

Messaggio da Collins_75 » sabato 5 dicembre 2015, 19:58

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho da poco acquistato una CNC 3020T, per potermi divertire a costruire PCB per elettronica audio. :D
Mi piace costruire effettistica per chitarra elettrica.

Mi sono imbattuto subito con il problema della configurazione.
Per prima cosa ho dovuto istallare una scheda aggiuntiva con la parallela perché il mio desktop non era dotato.

HO preso una scheda della sunix con due seriali ed una parallela.....


Ma come devo configurare l'indirizzo?!?! :cry:
Le ho provate tutte... ma niente non si muove nulla!! :(

HELP!!!!

scj

Re: CNC 3020T Che non ne vuole sapere di andare!!!

Messaggio da scj » domenica 6 dicembre 2015, 0:14

Raccatta un vecchio pc fisso e setta prima quello. Se tutto va allora la colpa è della tua scheda aggiuntiva per il notebook. Comunque se avessi chiesto prima nessuno ti avrebbe mai consigliato di aggiungere una lpt ad un notebook ma tutti sarebbero stati concordi nel dirti di prendere uno di quei controller usb che ormai spopolano in rete e che vanno molto bene per mach3

Comunque l'indirizzo che Windows ha riservato alla tua porta lo trovi in gestione periferiche.

7272
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 15:47
Località: bologna

Re: CNC 3020T Che non ne vuole sapere di andare!!!

Messaggio da 7272 » domenica 6 dicembre 2015, 11:00

lascia perdere la parallela! prendi un UC100 che non da problemi e colleghi tutto USB

Collins_75
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2015, 19:33
Località: Milano

Re: CNC 3020T Che non ne vuole sapere di andare!!!

Messaggio da Collins_75 » domenica 6 dicembre 2015, 12:04

All'inizio mi sono basato su manuali che sconsigliano l'uso di adattatori USB poi anche vedendo i prezzi ho lasciato perdere, già la macchina mi é costata un po'..... Comunque inserendo l'indirizzo della parallela che dovrebbe essere 0x3bc non succede nulla..... :( .... Ho provato anche col classico 0x378 ma nulla... Secondo voi come dovrei impostare il mach 3? C'è qualche discussione già aperta su questo????

Avatar utente
gianluca_g
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 13:13
Località: Portsmouth UK
Contatta:

Re: CNC 3020T Che non ne vuole sapere di andare!!!

Messaggio da gianluca_g » domenica 6 dicembre 2015, 12:15

di solito le schede aggiuntive non funzionano con mach3, compra un vecchio computer con la parallela

scj

Re: CNC 3020T Che non ne vuole sapere di andare!!!

Messaggio da scj » domenica 6 dicembre 2015, 12:16

Io farei un passo indietro e armato di tester (voltmetro) cercherei di capire se i pin della parallela vanno in stato logico 0 e 1 tramite mach o tramite qualche programmino di test per la porta lpt. L'ideale sarebbe avere 0 e 5 volt in base allo stato logico del pin interessato. I portatili lavorano a 3.3v e se l'elettronica non è male dovrebbe ancora farcela a distinguere i due voltaggi. Se hai roba che si assesta a 2.2-2.5v allora sei abbastanza fregato
In forum se ne è parlato e straparlato!
Inutile cercare di far andare mach se non sai se la porta parallela aggiuntiva è in grado di generare segnali buoni o se addirittura non funziona proprio. Il tester è il metodo più semplice ed immediato

P. S. Gli adattatori usb sconsigliati sono quelli che creano una porta parallela da una presa usb e vanno bene SOLO per le stampanti. I controller che citiamo noi sono altri:smoothstepper, uc100, akz250 e molte altre vaii sul sito di mach3 e vedi i quante ce n'è). Ultimamente sono usciti delle schedine da una 30ina di euro che dovrebbero funzionare abbastanza bene ma per le quali non ho esperienza diretta

Collins_75
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2015, 19:33
Località: Milano

Re: CNC 3020T Che non ne vuole sapere di andare!!!

Messaggio da Collins_75 » martedì 8 dicembre 2015, 20:21

Ciao gente, allora ho effettuato il test della parallela, il tester mi da un segnale fisso a 3.17V sui pin di output data fin dall'avvio del PC (led sempre accesi)
Ho poi provato a leggere l'indirizzo della porta parrallela col comando debug -d 0000:0408
la riga vusualizzata è la seguente: BC 03 78 03 78 02 00 9F

da cui deduco che lò'indirizzo della porta sia 0X3BC corretto????

C'è da dire che i sw per controllare il funzionalmento della lpt1 non mi funzionano... boooo sarà indice di qualche cosa di anomalo??

Anche in gestione periferiche i driver mi dice che la porta ha range
0xDE00 a 0xDD07

qualcuno di voi ci capisce qualcosa?? :(

ciao... grazie!!!

scj

Re: CNC 3020T Che non ne vuole sapere di andare!!!

Messaggio da scj » martedì 8 dicembre 2015, 20:33

La vedo dura! Già non è facile spiegare ad un neofita come settare una parallela presente direttamente sulla scheda madre, figuriamoci capire se una aggiuntiva (cosa è? Una pcmcia?) funziona!
Se non ti vanno i programmi di test parallela probabilmente l'indirizzo è sbagliato....

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”