Cnc usata

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cnc usata

Messaggio da Pedro » giovedì 10 dicembre 2015, 16:16

credo che vadano un po' troppo veloci e perdano potenza. Che parametri hai usato in motor setting? Che tensione da quell'alimentatore?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: Cnc usata

Messaggio da WOODPOWER » giovedì 10 dicembre 2015, 17:29

rallentando non migliora. Domani cercherò di fornirti altri dati

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cnc usata

Messaggio da Pedro » giovedì 10 dicembre 2015, 17:52

ma quando hai tolto i motori a mano le viti le ruotavi senza difficoltà o erano dure a muoversi? che software usi? se è mach3 prova a postare il file che hai con estensione xml, per postarlo qui sul forum devi prima zipparlo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: Cnc usata

Messaggio da WOODPOWER » venerdì 11 dicembre 2015, 10:48

La macchina prima la tenevo in una stanza di casa. Poi da 3 settimane l'ho spostata in taverna. Essendo ancora al grezzo questa stanza non ha ancora un impianto elettrico completo.
Non avendo nessuna presa di corrente. Ho attaccato un cavo alla scatola di derivazione. Con questo cavo sto alimentando un neon per l'illuminazione, una ciabatta alle quale ho collegato
la macchina ed un altra ciabatta per altri usi.
Appena ho acceso la macchina ho sentito questo "grattare" dei motori che prima non aveva mai fatto. Ovviamente ho pensato che avendo collegato troppe cose ad un unico cavo, avessi
un calo di tensione o interferenze. Ma siccome la macchina aveva bisogno di essere pulita a fondo, ho pensato che fosse il caso di iniziare prima con una profonda pulizia e manutenzione.
L'ho smontata, pulita e lubrificata. Ho controllato che non ci fossero parti usurate, segni di strisciamento o componenti grippati.
Poi l'ho rimontata, controllando che tutte le viti fossero tirate nel modo giusto.
Quando l'ho fatta ripartire sembra che gli assi "scivolassero". Sono spariti tutti i rumori, la macchina ha lavorato bene, "silenziosa" e precisa. Quindi, mi sono detto che forse mancava una
profonda pulizia e una revisione generale.
Ho lavorato diverse ore senza problemi. Il giorno seguente l'ho riaccesa e l'ho fatta lavorare 15 minuti senza nessuna anomalia. Poi ho dovuto sospendere per un paio d'ore.
Quando sono tornato ho riacceso tutto, e mi sono ritrovato un'altra macchina! Sono ricomparsi rumori, sfregamenti e tutta una serie di "ululati" che mi ha lasciato di sasso.
Per non dire un'altra parola.
A questo punto non riesco più a capire se il problema è elettrico, elettronico oppure nella struttura meccanica della macchina.
Intanto vorrei escludere quello elettrico. Suppongo che devo misurare quanta tensione arriva al controllo e se ci sono sbalzi di corrente
che interferiscono col lavoro dei motori.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cnc usata

Messaggio da Pedro » venerdì 11 dicembre 2015, 14:44

si, e magari se puoi anche per prova collegarla in casa, sai mai a volte gli impianti elettrici senza terra alle cantine hanno anche delle interferenze; tanto per escludere l'impianto elettrico che comunque con un normale tester non potresti vedere se qualcosa non va
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: Cnc usata

Messaggio da WOODPOWER » venerdì 11 dicembre 2015, 15:18

in casa l'ho fatta andare per diverse settimane, e problemi del genere non li ho mai avuti. Però non posso
ricoprire la casa di polvere..!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cnc usata

Messaggio da Pedro » venerdì 11 dicembre 2015, 15:33

certo, ma ora per sapere se bisogna cercare nella macchina o nella presa di corrente....o magari in cantina fa freddo e il lubrificante è più denso

in casa usavi lo stesso pc?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: Cnc usata

Messaggio da WOODPOWER » venerdì 11 dicembre 2015, 20:52

il pc originale che mi è stato venduto era vecchio mi sembrava poco adatto alle lavorazioni che faccio io.
Ho messo il mio dual core ma era pieno di programmi. Allora ho preso un pentium 4 usato. Ma
tutto formattato sul quale ho installato solo mach3

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: Cnc usata

Messaggio da WOODPOWER » martedì 15 dicembre 2015, 8:18

Ciao.
Ho provato ad allacciare un cavo direttamente alla scatola di derivazione. Col
quale alimento esclusivamente Pc e CNC. Mi sembra migliorata la situazione. Ma prima di parlare
devo ancora testare accuratamente.

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: Cnc usata

Messaggio da WOODPOWER » lunedì 21 dicembre 2015, 9:26

Buongiorno..
Ho provato a muovere la macchina per tutta la settimana. I motori hanno smesso completamente di
rumoreggiare. Sabato ho deciso di mettere su il pezzo e ripartire con un rilievo. Come era ovvio sono
ricominciati rumori di ogni sorta. Stavolta ho voluto partire lo stesso. Con mia sorpresa la macchina ha
sgrossato senza problemi per 3 ore. Non perdendo mai i passi, e nonostante lavorassi un legno duro come
il rovere non ha mai bruciato ne sforzato. Poi negli ultimissimi passaggi, ha perso i passi in Z, (mai successo prima
su questo asse), e mi ha forato il piano di lavoro.
Col Run from here ho portato a termine la sgrossatura. Spengo tutto, torno dopo un'ora. Riaccendo e non ci
sono più rumori. La macchina scorre liscia senza rumori in nessun asse.
Secondo voi le anomalie sono dal controllo o dal pc?

buby
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 10:32
Località: Rg

Re: Cnc usata

Messaggio da buby » domenica 30 ottobre 2016, 16:26

Potrebbe essere il reattore del neon che ti crea disturbi sulla linea, prova a mettere una lampada ad incandescenza e controlla stringi tutti i morsetti che vedi.

scj

Re: Cnc usata

Messaggio da scj » domenica 30 ottobre 2016, 21:44

Pc, pc. Per me è il pc!

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”