Cnc usata

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Cnc usata

Messaggio da WOODPOWER » mercoledì 9 dicembre 2015, 9:46

Ciao a tutti.
Ho comprato una cnc da banco usata. L'azienda non credo voglia essere nominata.
Essendomi occupato per anni esclusivamente di programmazione di una vagonata di controlli numerici, ho dovuto dedicare risorse ed energie allo studio
di linguaggi macchina, cad cam e softwares di disegno 3d. Di conseguenza non ho mai approfondito gli altri aspetti tecnici del mondo a controllo numerico.

Purtroppo è anche per questo che non ho ancora capito la validità del prodotto. In questi mesi ho cercato di settarla nel modo migliore. Seguendo i consigli
del forum. Sono arrivato ad una messa a punto soddisfacente. Ho ottenuto un buon grado di precisione, velocità e silenziosità.

Quello che volevo capire è perchè accadono cose del genere...

L'altro ieri ho fatto un rilievo relativamente semplice, e tutto è filato liscio. Ieri pomeriggio volevo farne un altro identico. Ho fissato il mio pezzo al piano
e sono ripartito senza ovviamente toccare nulla, ricaricando solo il programma. La macchina è ripartita come il giorno precedente, si è riposizionata a
zero ed ha ricominciato la lavorazione. Senza rumori e scossoni.
Purtroppo sono dovuto uscire di casa ed ho arrestato la lavorazione, spegnendo controllo e pc. Sono tornato dopo 2 ore. Riaccendo tutto.
E mi ritrovo un'altra macchina!


I motori sono diventati rumorosi e durante la rotazione ogni tanto "grattano". La macchina vibra e sembra che perda in passi in qualsiasi momento.
La struttura meccanica della macchina è tutta allentata. Ma fissare meglio le brugole fa aumentare la rumorosità. Perchè la vite
dell'asse y va chiaramente a "puntarsi" sul cuscinetto.
Come prima cosa però vorrei capire perchi i motori prima sono fluidi e poi improvvissimante rumoreggiano e sono instabili.
Questa è la dicitura sui motori:
step line - SLA 2221 210 4 AX00

Ciao grazie

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cnc usata

Messaggio da Pedro » mercoledì 9 dicembre 2015, 9:50

motori rotti? tutti? improbabile

secondo me ti si è scollegato un cavo di massa, riguarda bene tutte le connessioni
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: Cnc usata

Messaggio da WOODPOWER » mercoledì 9 dicembre 2015, 10:06

Per cavo di massa intendi quello collegato al controllo?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cnc usata

Messaggio da Pedro » mercoledì 9 dicembre 2015, 10:21

premesso che non conosco la tua fresatrice, non hai messo una foto della medesima, non so che controller usi, non so che alimentatore hai, non so che driver ha, non so che pc ha, non so se usa il collegamento con la porta parallela o USB.... :lol:

dico che mi sembra un collegamento, presumo di massa o di 0 volts dell'alimentatore dei driver che p si è scollegato o fa male contatto. Rivedi bene i collegamenti è il consiglio che posso darti con le informazioni che hai messo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: Cnc usata

Messaggio da WOODPOWER » mercoledì 9 dicembre 2015, 10:35

Si, purtroppo nemmeno io ho i dati tecnici. Chi me l'ha venduta non me li ha dati e l'azienda produttrice non mi ha dato nessuna indicazione in merito. Posso solo dirti che la porta è seriale e che il pc è un pentium 4 che impiego esclusivamente con mach3 senza altri softwares che possano interferire.
Al massimo posso postare delle foto della macchina e del controllo.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cnc usata

Messaggio da Pedro » mercoledì 9 dicembre 2015, 10:45

ok, ma ricontrolla anche i collegamenti, i morsetti, i connettori che secondo me ti si è staccato qualcosa, o ti è partito l'alimentatore dei driver.

PS: pensiero mi e solo mio e personale: perchè comperate qualcosa senza i manuali se non site proprio padroni almeno delle basi basi basi di elettronica? non è un rimprovero, ci mancherebbe e non oserei mai, ma non capsico perchè ficcarsi in casini quasi certi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: Cnc usata

Messaggio da WOODPOWER » mercoledì 9 dicembre 2015, 11:25

Ho visto che funzionava bene ed il prezzo era buono. Per diverse settimane non ho avuto nessun problema ed ho fatto anche lavori molto complessi. Poi causa problemi personali gravi ho dovuto accantonarla per diversi mesi. Adesso che l'ho ripresa in mano sono sorti questi problemi. Ho richiesto i parametri di configurazione della macchina alla ditta costruttrice, ma non mi hanno più risposto.
Anche se la macchina non l'ho comprata direttamente io da loro, pensavo che fornirmi delle info non fosse una richiesta così onerosa.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cnc usata

Messaggio da Pedro » mercoledì 9 dicembre 2015, 11:36

ok, dacci più info possibili, foto di tutto, anche delle "budella" che vediamo che fare


ma dacci qualcosa su cui lavorare, se no tocca aspettare babbo naptale che ci porti la palla di vetro nuova che quella vecchia si è rotta. Anzi, descrivici anche al meglio quello che succede, magari un filmato aiuterebbe, se lo fa su un asse o su tutti
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: Cnc usata

Messaggio da WOODPOWER » mercoledì 9 dicembre 2015, 11:46

Lo fa su tutti. Si nota di più sull asse Y. Il motore gira, ma durante la rotazione ci sono rumori che come ho detto prima sembrano "grattare".
A volte anche a macchina ferma col controllo acceso si sente un rumore simile, ma molto più forte. Che però non capisco da dove provenga.

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: Cnc usata

Messaggio da WOODPOWER » giovedì 10 dicembre 2015, 9:46

ciao
posto alcune foto. Avevo fatto dei video, ma non sono riuscito a caricarli perchè l'estensione mp4 non si è stata accettata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: Cnc usata

Messaggio da WOODPOWER » giovedì 10 dicembre 2015, 9:49

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cnc usata

Messaggio da Pedro » giovedì 10 dicembre 2015, 11:26

i video si mettono su youtube e poi si mette il link qui nel forum

ok, adesso si vede qualcosa. Secondo quello che dicevo prova, tutto ad alimentazione elettrica spenta

1) controlla se il cavo che va dal pc alla macchina sia ben connesso e fissato con le sue viti di fermo

2) controlla a se quei connettori verdi che si vedono bene in foto se sono ben infilati nelle loro sedi e se i cavi che vanno ad essi sono ben fermi nei morsetti


3) hai un multimetro o un tester? sai usarlo un po'?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: Cnc usata

Messaggio da WOODPOWER » giovedì 10 dicembre 2015, 11:42

si è tutto collegato bene.
Non possiedo un tester ma ovviamente me lo posso procurare.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cnc usata

Messaggio da Pedro » giovedì 10 dicembre 2015, 12:02

allora intanto prova a mettere un filmato, se ha l'audio è meglio. Che computer hai collegato? un portatile o un fisso? sai che porta parallela ha(da pannello di controllo del sistema operativo te lo dice)?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: Cnc usata

Messaggio da WOODPOWER » giovedì 10 dicembre 2015, 13:29

https://youtu.be/G6GVokouKig
https://youtu.be/bux099teOi0

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”