Problemi incisione CNC

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
luca.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 16:58
Località: bologna

Problemi incisione CNC

Messaggio da luca.b » domenica 10 gennaio 2016, 12:30

Salve a tutti,

ho una CNC 3020 4 assi 800W VFD BEST e riscontro i seguenti problemi:
Dopo avere impostato tutti i parametri di Mach3 come da manuale, se tento di incidere una circonferenza i movimenti lungo l'asse x risultano rumorosi ed irregolari in coincidenza con le intersezioni della circonferenza col diametro parallelo all'asse x cioè dove tali movimenti devono essere molto piccoli, e analogamente accade lungo l'asse y in coincidenza con le intersezioni della circonferenza col diametro parallelo all'asse y. Non si tratta di un problema meccanico in quanto svincolando i motori dalla parte meccanica il problema persiste mentre la parte meccanica libera scorre perfettamente. Inoltre provando ad incidere del testo prodotto con l'apposito wizard alcune lettere risultano correttamente ed altre no mentre i rumori persistono sia durante la fresatura delle lettere giuste che di quelle sbagliate. Ho provato in mille modi senza ottenere risultati positivi, anche con diversi computer di cui alcuni dedicati con installato solo Mach3, qualcuno può aiutarmi?

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Problemi incisione CNC

Messaggio da Angolopiatto » domenica 10 gennaio 2016, 14:54

Parlo da utente interessato a capire queste problematiche e non da esperto per darti la soluzione...
magari qualche foto allegata sarebbe un appiglio utile su cui "ragionarci" sopra... almeno per i non esperti, così quando verrà suggerita la soluzione si avrà chiaro cosa è successo e dove si è intervenuti... io ringrazio per la cortesia e azzardo una "diagnosi" da valutare secondo la incompetenza di cui sono "campione"; sarà che i micro passi dei motori PP non sono settati in maniera corretta visto che ti trovi lo stesso problema su entrambi gli assi?

f.sco

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problemi incisione CNC

Messaggio da salvatore993 » lunedì 11 gennaio 2016, 8:43

hai viti a ricircolo? che elettronica e che motori hai? esegui un g-code trasla il disegno di 90° e rieseguilo eventuali difetti riscontra se si ripresentano allo stesso modo e allo stesso punto. potrebbero essere più cose esegui il test, e posta, insieme alle info dell'elettronica.

alexcrema
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 19:05
Località: Torino
Contatta:

Re: Problemi incisione CNC

Messaggio da alexcrema » martedì 2 febbraio 2016, 19:39

Salve a tutti. Ho esattamente lo stesso problema di Luca.
Da un paio di mesi ho comprato la 3040T con viti a ricircolo, spindle da 800 W raffreddato ad acqua e mandrino per 4° asse.
Finora non ho avuto grandi problemi ma ora ne ho trovato uno abbastanza grosso.
Volevo azzerare x e y con il tastatore eccentrico e mi sono portato a bordo pezzo riducendo a 1% la velocità in manuale (da Mac3).
Ho scoperto di non riuscire a muovere i motori al di sotto del 5%, avverto la vibrazione all'asse dei motori ma non ruotano anzi...random tornano pure indietro.
Inoltre ho inciso un disco sottile di alluminio da 100mm con fresa da 1,5 mm e all'incrocio degli assi dove la direzione rallenta e si inverte, avviene una pertita di passi tale da cambiare la posizione di zero (centro del disco) di oltre 2 mm.
La perdita di passi ad alta velocità è comprensibile e discussa su vari forum ma non a passo singolo o con velocità molto lente.
La control box contiene 4 schede driver TX13988 e ho tentato tutte le combinazioni di dip possibili senza esito.
Dalla foto allegata ho aggiunto un condensatore di bypass dopo il diodo 5408 come suggerito in vari tread. Ho anche inserito delle ferriti sui cavi dei motori.
Non sono riuscito ad identificare il modello della scheda di interfaccia parallela, perciò allego una foto della stessa e della ctrl box.
L'accelerazione è a 50mm/sec, Step Pulse e Dir Pulse a 5µS
Se siete riusciti a leggere fin qui vi chiedo cortesemente qualche suggerimento che proverò a mettere in pratica.
Grazie a chi suggerisce qualcosa (qualunque cosa)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

RC-Cavalieri
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 21 gennaio 2015, 22:42
Località: 75173 Pforzheim Germania
Contatta:

Re: Problemi incisione CNC

Messaggio da RC-Cavalieri » lunedì 21 marzo 2016, 9:07

Ciao.. io ho una 4060 cinese che da subito perde passi solo sull'asse Y in particolare quando eseguo una serie di fori da 3 mm con una fresa da 1,5 mm quindi la dove Y e X devono lavorare molto in sintonia per eseguire i fori...
Ho già cambiato PC, cavi dei motori con quelli schermati, ho smontato l asse Y ma è tutto ben fermo e scorrevole.. ora voglio provare con il condensatore..
Mi potresti spiegare bene che tipo di condensatore e dove va saldato di preciso?
Non sarebbe male se facessi una foto ai tuoi..
Ti ringrazio anticipatamente.... ma poi hai risolto il problema?
Ciao Giuseppe

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problemi incisione CNC

Messaggio da salvatore993 » martedì 22 marzo 2016, 7:52

i driver basati su chip Toshiba non sono delle ciofeche esagerate, anzi fanno il loro lavoro, gradiscono accelerazioni alte poiché in rampa hanno una delle loro debolezze. la perdita di passi normalmente è solita venire dalla meccanica e o dal controllo, per non andare al manicomio si tende ad escludere prima la meccanica, poi una volta assodato ciò, se non vi sono errori si passa all'elettronica cominciando dai settaggi, e poi via via controllo, fino ai motori.
vista la natura della macchina ed il numero sproporzionato che ne hanno vendute, mi sentirei di escludere l'accoppiata driver motori visto che avrebbero dovuto maturare l'esperienza necessaria per accoppiare questi ultimi in modo idoneo. visti i prezzi mi concentrerei sulla scarsa qualità di viti e controllo.

luca.b
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 16:58
Località: bologna

Re: Problemi incisione CNC

Messaggio da luca.b » giovedì 11 gennaio 2018, 20:07

salve ho risolto il mio problema comprando una nuova scheda assi integrata che si trova facilmente in ebay
non tutti i CNC cinesi escono bene con il mio modello sono stato sfortunato

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”