cnc che non si muove!

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
desmodromico83
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 1 marzo 2016, 15:05
Località: firenze

cnc che non si muove!

Messaggio da desmodromico83 » lunedì 14 marzo 2016, 13:20

Ciao a tutti!Vorrei illustrarvi il mio problema con la mia cnc dragon 500 della Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum. Premetto che, come già detto nella presentazione, non ho mai lavorato con macchine a cnc.
Dopo varie peripezie sono riuscito a disegnare degli oggetti di prova su artcam e a produrre il gcode (formati provati per ora mach3 arcsmm. tap; e emc2arc mm. ngc)
Il problema è sempre il solito...apro mach3 azzero il gcode, carico il gcode e premo cycle start. Bene, la macchina fa un unico movimento, ovvero si alza in z10 e poi inizia a fare dei rumori meccanici e sta ferma!In compenso però in mach3 si vedono i dro che scorrono e il disegno che va in progressione come se tutto funzionasse. La cosa anomala è che se io premo stop e nuovamente premo cyle start la macchina inizia a lavorare normalmente!
Da cosa può dipendere secondo voi?

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: cnc che non si muove!

Messaggio da Diego » lunedì 14 marzo 2016, 14:17

se la macchina sta ferma e i dro si muovono... problemi meccanici?
sti "rumori meccanici" arrivano dalle chiocciole? dai pattini? dai motori? riesci a capirlo?

- troppo attrito? usate spesso la cnc o resta ferma a lungo... può succedere un "incollaggio" dei pattini o delle chiocciole se sta troppo ferma...
- motore perde passi? rampe di accelerazione troppo ripide magari...
- motori e azionamenti con "troppo" micropasso? si dice perdano molta coppia se troppo sezionati i passi
- alimentatore? fa il proprio dovere con 3 assi mossi in simultanea o è sottodimensionato? hai un amperometro dopo il trasformatore per vedere i picchi?

non si capisce il perchè la seconda partenza va bene però... prova a muoverla manualmente in rapido (controlla se senti atriti o altro) prima di lanciare un Gcode e poi lancia la lavorazione... se si inchioda ancora penserei a problemi elettronici e non meccanici...
ciao

desmodromico83
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 1 marzo 2016, 15:05
Località: firenze

Re: cnc che non si muove!

Messaggio da desmodromico83 » lunedì 21 marzo 2016, 18:45

Ciao Diego, per scongiurare problemi meccanici ho chiamato la Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum. Il titolare gentilissimo mi ha fatto fare diverse prove per verificare che non fosse un problema meccanico. Alla fine siamo giunti alla conclusione che il problema fosse mach3 (di cui fra l'altro ho comprato la licenza) e windows 10. Ho quindi installato la demo di mach3 su un mio vecchio portatile con windows vista e i gcode andavano che era una bellezza....Dato che però il mio vecchio portatile era pieno di programmi inutili ho deciso di formattarlo!Malsana idea!ho quindi installato nuovamente mach3 e uc100, inserito la licenza e come per magia i g code non girano più...solito problema, la macchina si alza in z di sicurezza, accende l'elettromandrino e poi va in stallo....se stoppo e premo start la macchina parte nel gcode normalmente anche se, effettuando varie prove, ho notato che se stoppo subito all'avvio e premo start non va lo stesso.
E' una settimana che ci sto battendo la testa disinstallando e rinstallando mach3, uc 100 ecc ma niente..non funziona più...domani proverò il portatile di mia madre con windows xp!

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”