perdita passi in Z progressiva

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

perdita passi in Z progressiva

Messaggio da WOODPOWER » lunedì 28 marzo 2016, 20:48

Buon giorno a tutti.

Sto facendo un rilievo programmato con Artcam2008 e controllato con Mach3.
Sgrossatura e semifinitura non mi danno problemi. Durante la finitura, invece, avviene una perdita di passi in Z.
L'anomalia sta nel fatto, che la perdita passo avviene in maniera progressiva. Man mano che la lavorazione procede
la fresa si alza di centesimi fino ad arrivare ad un millimetro. A quel punto non asporta più nulla. Eccetto, lateralmente,
con la spalla dell'utensile. In foto si vede chiaramente il risultato di questo movimento errato dell'utensile.
In alcuni punti rimangono visibili le fresate fatte dalla fresa tonda d6, mentre in altri sono visibili le fresatine fatte
dalla fresa da finitura d2.
E' da un anno freso rilievi, e problemi di questo tipo non ne ho mai avuti. La configurazione software non l'ho mai cambiata, e la macchina è pulita, lubrificata e rodata con lavori molto più complessi. E' già il secondo rilievo che non riesco terminare.
In mezzo a questi lavori ne ho fatto uno molto semplice, dove ho sgrossato e fatto direttamente la finitura con una tonda
diametro 6. I rilievi erano poco accentuati e in questo frangente non ho avuto problemi...
Se qualcuno ha qualche teoria...

Grazie ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: perdita passi in Z progressiva

Messaggio da salvatore993 » martedì 29 marzo 2016, 7:54

è sicuramente una perdita di posizione o passo che si voglia dire, nell'inversione di direzione dell' asse z. potrebbe essere usura vite/chiocciola, il pacco cuscinetti obliqui lasco, l'elettronica sul dir dello z appunto. quanto possa essere uno o l'altro è difficile dirlo a distanza, ma visto che dici che prima funzionava credo sia meccanico il problema.

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: perdita passi in Z progressiva

Messaggio da WOODPOWER » martedì 29 marzo 2016, 8:13

Però quando ho ricontrollato lo zero di partenza ho ritrovato la fresa più alta rispetto a prima. E sempre dell'effettivo errore che mi stava facendo in lavorazione. Se fossero giochi meccanici non dovrebbe comunque tornare all'azzeramento iniziale?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: perdita passi in Z progressiva

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 30 marzo 2016, 7:56

no, perché il problema sta nel fatto che se ad ogni inversione di 100 per esempio perdi 1, dopo 10 inversioni per il software sei a 100 di fatto sei a 90, meno male che ti è capitato in positivo, diversamente avresti spezzato frese fino a che non te ne rendevi conto.
succede nei sistemi ad anello aperto in quanto non hai nessun feedback dell'avvenuto spostamento, ma un gioco meccanico così (se questo lo fosse) non lo risolveresti nemmeno con encoder montati sul culo motore, in quanto il software, o per il software "conteggi il giro motore" a livello hardware la posizione ti è data dallo spostamento meccanico effettivo, quindi un gioco o una discrepanza tra numero di impulsi, e spostamento effettivo la sommi per quante volte inverti il senso di marcia. ancor peggio sarebbe il fatto che il gioco sia random, e quindi imprevedibile ed inquantificabile.
prova a lanciare a vuoto un g-code che alzi e abbassi 1, 2, 4 e 8 volte lo z e misuri la regolarità del problema.
facci sapere

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: perdita passi in Z progressiva

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 30 marzo 2016, 7:58

mi dimenticavo:
non è che hai abilitato nel cam qualche parametro che agisce sullo z magari dichiarando qualche opzione per l'utensile?
è strano e raro ma potrebbe succedere.

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: perdita passi in Z progressiva

Messaggio da WOODPOWER » mercoledì 30 marzo 2016, 9:24

Ciao..Grazie delle risposte.
Provo a spiegare meglio quello chè capitato in questi mesi.
Fino a novembre 2015 nessun problema.
Poi sono partito col realizzare un geco di legno.
Per dare un effetto "pelle" ho bocciardato la parte superiore. Ero scettico che riuscisse perchè tutti
quei movimenti in Z non li vedevo realizzabili. Ho provato comunque. Per un po' ha lavorato bene,
ma poi ha iniziato ad alzare l'utensile perdendo il passo.
Ho fatto qualche tentativo di modifica nel programma ma non è cambiato nulla.
A malincuore ho tolto il geco dalla macchina e ho fatto una prova. Ho fresato il viso di una donna.
Un Stl che avevo pronto da realizzare. Circa 100x100 mm con delle superfici molto più "morbide",
senza saliscendi impegnativi e nessun tipo di bocciardatura. (vedi allegato).
Ho sgrossato, con una fresa da 8 e finito direttamente con una fresa da 6 mm tonda.
Il risultato è stato ottimo.
Quindi, mi sono convinto che il problema fosse nel geco che avevo realizzato in precedenza.
Troppo dettagliato magari...
Quindi, senza indugi, ho messo in macchina il mio ultimo lavoro. Uno stemma reale. Questa volta ho cercato di essere più sobrio "artisticamente" senza accentuare troppo i particolari. Ero convinto
che tutto filasse liscio. Invece si è ripetuto il problema che ho avuto sul geco..
Ci sono rimasto di sasso... :? Ma perchè il viso della donna me l'ha fatto senza problemi allora??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: perdita passi in Z progressiva

Messaggio da salvatore993 » giovedì 31 marzo 2016, 7:37

il problema "non problema" potrebbe stare anche nell'elettronica allora, e ti spiego dove:
nel geco, a seconda della velocità di lavorazione, l'asse z deve fare un determinato numero di inversioni in un determinato tempo, quindi una volta calcolato anche a spanne, tra passo vite numero inversioni e tutto il resto, devi assicurarti che la tua elettronica e i settaggi software siano messi in modo da non farti perdere, non il passo ma che la durata dell'impulso di inversione ( il DIR per intenderci) sia abbastanza corto da non farti perdere qualche impulso step.
mi è capitato lo stesso su un asse della mia lvl a3 con controllo cncplanet mk3 e driver RTA con motori sanyo, mi spostava in modo regolare e progressivo le serie di fori. avendo una quasi certezza della meccanica e dell'elettronica ho subito iniziato a cercare il problema tra i settaggi del software, ho risolto portando la durata dell'impulso dir dai 25ms di default a 10ms e si è risolto il problema.
in effetti tra i settaggi di velocità in lavorazione, passo vite e setup generico, nell'arco della durata del dir, si perdeva qualche step.
ovviamente questo discorso prescinde dalla sicurezza di eventuale errore meccanico, e difetto elettronico.
procedi così:
1 esegui il geco molto lentamente
2 inverti il drive z con qualche altro asse
in più qualche informazione sulla macchina, elettronica e software utilizzato potrebbe aiutare ad aiutarti.

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: perdita passi in Z progressiva

Messaggio da WOODPOWER » giovedì 31 marzo 2016, 9:14

Ciao. In Mach3 la parametrizzazione del DIR è diversa. Che valori andrebbero messi eventualmente?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: perdita passi in Z progressiva

Messaggio da salvatore993 » venerdì 1 aprile 2016, 7:30

non uso regolarmente mach 3, ma credo che dovrebbero esserci due finestrelle nel motor tuning che sono relative alla durata
(attenzione a volte è il ritardo) degli impulsi, ed occorre inserire un valore coerente con l'hardware.

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: perdita passi in Z progressiva

Messaggio da WOODPOWER » venerdì 1 aprile 2016, 8:13

Ho caricato l'immagine del motor tuning asse Z . Ora è impostato a 1 . Con un range da 0 a 5. Vado a tentativi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: perdita passi in Z progressiva

Messaggio da salvatore993 » sabato 2 aprile 2016, 8:57

inizia con i valori più bassi possibile, e per evitare dubbi metti lo step più alto del dir cosi sarai sicuro che l'inversione non duri più dello step. tutto ciò ovviamente lo dico supponendo che i valori da te postati siano il ritardo, se sono la durata il discorso è inverso.
tutto ovviamente in coerenza con la meccanica e l'elettronica.

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: perdita passi in Z progressiva

Messaggio da WOODPOWER » mercoledì 20 aprile 2016, 16:56

Ho rifatto dei lavori passati.. Più semplici. Non ha avuto nessun problema. Probabilmente i rilievi che ho voluto
fare sono andati al di la delle potenzialità effettive della mia elettronica.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”