Fresatrice per legno di faggio per piccoli giocattoli

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Avatar utente
daniele.cogo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 16:54
Località: Stezzano

Fresatrice per legno di faggio per piccoli giocattoli

Messaggio da daniele.cogo » martedì 19 aprile 2016, 12:13

Ciao, vorrei acquistare una piccola fresatrice per legno di faggio per realizzare dei giocattoli tipo questi:
giochi.jpg
Piano di lavoro minimo formato A4 e spessore massimo del legno circa 40 mm.
Avete qualche modello di macchina da consigliarmi che non costi una follia (diciamo budget intorno a 1.000/1.500€). Se poi serve di più vediamo.

Grazie
Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
daniele.cogo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 16:54
Località: Stezzano

Re: Fresatrice per legno di faggio per piccoli giocattoli

Messaggio da daniele.cogo » mercoledì 20 aprile 2016, 12:17

Non esiste niente di valido?

Avatar utente
daniele.cogo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 16:54
Località: Stezzano

Re: Fresatrice per legno di faggio per piccoli giocattoli

Messaggio da daniele.cogo » mercoledì 20 aprile 2016, 22:30

Un Roland EGX-350 o un Roland EGX-400 potrebbero andare?
Il limite è che per il taglio passante potrei arrivare fino a uno spessore massimo di circa 20mm se non ho interpretato male.
Per la lavorazione di un legno come il faggio me la posso cavare con questi incisori o diventa complicato?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Fresatrice per legno di faggio per piccoli giocattoli

Messaggio da salvatore993 » giovedì 21 aprile 2016, 7:14

in teoria puoi farlo, in pratica diventa noioso per te, e dannoso per la macchina.
il faggio con la roland lo taglio male, è un legno rognoso e richiede un mandrino con potenze dal kw in su, in più se sulla roland ci lavori legno nel senso di taglio, la faresti soffrire non poco, e considera che per avere finiture decenti non credo che con le roland da te indicate possa affondare più di un paio di mm a passata.

Avatar utente
daniele.cogo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 16:54
Località: Stezzano

Re: Fresatrice per legno di faggio per piccoli giocattoli

Messaggio da daniele.cogo » giovedì 21 aprile 2016, 9:36

Grazie mille del parere!
In effetti in passato avevo fatto un lavoro con legno di faggio con un Roland EGX-350 ed era stato un parto.
Pensavo fosse per un mio errore di inesperienza, invece le tue parole confermano che è un po' un lavoro complicato e stressante per la macchina (e per me).
224060_10150166887518904_1760544_n.jpg
223508_10150166887658904_3010238_n.jpg
223051_10150166887748904_2457351_n.jpg
L'EGX-400 ha le stesse caratteristiche che tu sappia, oppure potrebbe essere meglio?
Altre macchine come alternativa non esistono? Occorre per forza andare su modelli grossi, costosi ed evidentemente più industriali per lavorare il faggio?
Qualche legno in alternativa, più morbido ma comunque compatto?

Grazie infinite a chi voglia aiutarmi. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice per legno di faggio per piccoli giocattoli

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 21 aprile 2016, 9:54

Qui nel forum, ogni tanto ci sono in vendita pantografi autocostruiti a prezzi ragionevoli che, di sicuro, sarebbero più adatti ai lavori che vuoi fare rispetto alle roland. I costi variano molto in funzione delle dimensioni/prestazioni/caratteristiche della macchina, tuttavia tra i 1500 e 3000€ puoi trovare qualcosa...Guardati in giro. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
daniele.cogo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 16:54
Località: Stezzano

Re: Fresatrice per legno di faggio per piccoli giocattoli

Messaggio da daniele.cogo » giovedì 21 aprile 2016, 9:59

Se qualcuno che l'ha costruito e legge il messaggio e vuol farmi sapere, è benvenuto allora!
Poi con i software come funziona con gli autocostruiti? Posso usare i prodotti Vectric che tanto mi piacciono e già conosco o devo utilizzare altro?

Avatar utente
daniele.cogo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 16:54
Località: Stezzano

Re: Fresatrice per legno di faggio per piccoli giocattoli

Messaggio da daniele.cogo » giovedì 21 aprile 2016, 10:01

Il motore mandrino dell'EGX-400 è Max 72 W mentre a me ne servirebbe uno da 1000W?? Ellapeppa!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice per legno di faggio per piccoli giocattoli

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 21 aprile 2016, 10:38

La potenza del mandrino dipende dal diametro delle frese che vuoi utilizzare...Il diametro delle frese dipende dalle dimensioni del pezzo che devi lavorare...Di sicuro 72W della Roland sono pensati per fresare la cera o le resine plastiche....Sul legno la vedo dura oltre l'incisione :wink: ...

Diciamo che con un elettromandrino da 1 Kw ci fai tutto...tagli il tuo faggio con una fresa D8 con passate "serie" (dipende poi dalla struttura macchina)...

In merito al software:
Per disegnare (CAD) usi quello che vuoi mentre il CAM (per generare i percorsi utensile), è invece un "nodo" da sciogliere...Esistono anche CAM open source (BLENDER CAM) o free...oppure esiste ARTCAM (che per il tuo lavoro forse è il più indicato) ma credo sia a pagamento e non ho idea di quanto costi...

Buon lavoro
Davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
daniele.cogo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 16:54
Località: Stezzano

Re: Fresatrice per legno di faggio per piccoli giocattoli

Messaggio da daniele.cogo » giovedì 21 aprile 2016, 10:43

Grazie, tutto chiaro!

Essendo tracciati 2D posso tranquillamente usare Illustrator, per i percorsi utensile posso usare ArtCam o Vectric Cut2D, dovrebbero andare bene entrambi.
Ma la macchina sarà compatibile? Servono dei driver o si mandano i dati diretti? Questo è il mio dubbio.

Un Pantografo fa solo lavori 2D? Oppure anche 2.5D o 3D? Tipo il lupo che ho fatto che ha la bombatura non credo si possa fare. Oppure si? :?
Non che mi serva, solo per sapere, al massimo avrei bisogno di stondare gli spigoli, ma potrei farlo eventualmente con un utensile dedicato dopo il taglio.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice per legno di faggio per piccoli giocattoli

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 21 aprile 2016, 10:56

Se acquisti una macchina "funzionante" dovrebbe avere già il CNC (o controller) che di solito digerisce molto bene i listati in linguaggio ISO (in versioni più o meno standard!)

In merito alle lavorazioni, una fresatrice o pantografo a CNC, disponendo di 3 assi, di norma esegue un listato ISO posizionando gli assi alle coordinate che legge (XYZ)...Se nel listato iso ci sono percorsi che richiedono interpolazioni su 2 o 3 assi, la macchina le dovrebbe eseguire. Ormai anche i CNC hobbistici eseguono interpolazioni su 4 assi tranquillamente...

Davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
daniele.cogo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 16:54
Località: Stezzano

Re: Fresatrice per legno di faggio per piccoli giocattoli

Messaggio da daniele.cogo » giovedì 21 aprile 2016, 11:01

Perfetto, grazie mille!

Ho visto questa macchina, potrebbe andare come genere?
http://www.gp-project.it/sito/serie-gp0 ... 0-lpt.html

Mandrino è escluso, ho visto che ci sono:
• Elettromandrino 0.55 Kw
• Elettromandrino 1.5 Kw

Non c'è da 1.0 Kw, 0.55 Kw è troppo poco? :?
Grazie per la disponibilità e la pazienza, poi non ti stresso più che mi sa che ti ho bombardato di quesiti.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice per legno di faggio per piccoli giocattoli

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 21 aprile 2016, 11:20

occhio a linkare ditte italiane!!!!....Consulta l'elenco dei costruttori che NON vogliono essere nominati...

Comunque, tornando alla domanda: "meglio abbondare che deficere"...Anche perchè NON credo il prezzo cambi di molto!...

Condivido la scela di acquistare in Italia...Qualità ed assistenza sicuramente migliori. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
daniele.cogo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 16:54
Località: Stezzano

Re: Fresatrice per legno di faggio per piccoli giocattoli

Messaggio da daniele.cogo » mercoledì 27 aprile 2016, 11:13

Dunque, mi è stato proposto il modello GP070 PANTOGRAFO CNC USB 0,75 Kw ma siamo praticamente al doppio del budget. :|
A un prezzo inferiore senza andare sulle cinesate, sembra non ci sia nulla. Se mi volete smentire ne sono ben contento!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice per legno di faggio per piccoli giocattoli

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 27 aprile 2016, 12:32

In effetti a meno di 3000€, sarà dura trovare qualcosa di decente...Buona fortuna
Davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”