acquisto fresatrice

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
maurizio_01
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2016, 9:17
Località: messina

acquisto fresatrice

Messaggio da maurizio_01 » venerdì 10 giugno 2016, 15:46

ciao a tutti
premetto che ho usato la ricerca negli argomenti del forum ma non sono riuscito a trovare niente che mi chiarisse le idee
ho buona pratica di linguaggi di programmazione e di progettazione cad 3d e volendomi avvicinare al mondo delle fresatrici ho optato immediatamente per una cnc piuttosto che fare prima pratica manualmente dato che non saprei neanche da dove cominciare.
considerato che avrei intenzione di lavorare occasionalmente anche acciaio e che mi sarebbe sufficiente una superficie di lavoro 30x40 ho cominciato a rovistare su internet e ho trovato sta cosa
http://www.china-cncrouter.com/it/produ ... 1q6FFWLS00
benissimo che non è a ponte ma non riesco a capire se è farlocca o no, parlano di lavorazioni acciaio con durezza <45, ma se il 304 ha durezza HRB intorno a 80 di che acciaio parlano?
insomma ho bisogno di opinioni e/o suggerimenti
considerate che ho un budget intorno ai 1500-2500€
grazie a tutti

maurizio_01
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2016, 9:17
Località: messina

Re: acquisto fresatrice

Messaggio da maurizio_01 » martedì 28 giugno 2016, 18:31

ciao tutti
vi aggiorno sulle ricerche che sto facendo
premesso che il mio interesse per una fresatrice deriva dal fatto che il mio hobby è la preparazione estetica ed in parte meccanica di moto (niente di strutturale) e che mi hanno chiesto una cifra spropositata per fare sei piastre su mio progetto con rhino, ho pensato che potevo provare a farmele da solo.
Sin'ora, da autodidatta, ho fatto laminazioni in carbonio e titantex sottovuoto, piccole lavorazioni al tornio manuale, parti saldate ad elettrodo o tig, parti varie tipo pedane arretrate, sissybar ecc.. per cui mi sono detto bho vediamo
mi sono dato come budget dalla cifra che mi hanno chiesto a più o meno il doppio e mi sono cominciato a guardare in giro
intanto ho capito che forse la cifra spropositata non lo è poi tanto, è più complicato capire i parametri ed i metodi con cui fare lavorare una fresatrice che trovare i soldi per comprarla
vabbè vado al sodo, una fresa a ginocchio è troppo impegnativa tranne forse una mf70 con cui potrei fare pratica ma solo per scrivere il nome sull'accendino, per cui fresa a ponte
di questa che ne pensate?
http://www.ebay.it/itm/1-5KW-VFD-4-assi ... SwP~tW3mn0
è cinese anche se si trova in germania (ma l'IVA la devo pagare o no?), con tutti i dubbi sul postvendita che ho letto qui sul forum, e poi il raffreddamento ad acqua non è sulla fresa ma interno allo spindle, mi sembra così dai tubi, giusto?
allora ho pensato di accoppiare un raffreddamento-asportazione trucioli (alluminio) con questa
https://www.amazon.it/YONGSHENGHETUO-ra ... router+cnc
per il calcolo dei parametri mi affiderei a G-Wizard calculator
http://www.cnccookbook.com/CCGWizard.html
che ne pensate ? mi suicido e torno dal tornitore?
perfavore consigli, opinioni, suggerimenti ;)
grazie a tutti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: acquisto fresatrice

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 29 giugno 2016, 14:22

Permettimi 2 considerazioni.

1_ Se non hai mai utilizzato una fresatrice tradizionale, la vedo dura cimentarsi nella scelta/gestione/utilizzo di una CNC...Sarebbe come se una persona, che non sa andare in bicicletta, si imbarcasse nell'acquisto di un ciclomotore.
Consiglio: comincia a fare un po' di trucioli "a mano" poi, quando hai acquisito un minimo di "esperienza tecnologica", fai il salto nelle lavorazioni CNC.

2_Le fresatrici che hai indicato sono "macchinette" di scarsa qualità concepite per incisioni e fresatura "leggera" su plastiche e su alluminio (questo materiale solo con frese piccole: D4).
Sono macchine assolutamente inadatte a lavorazioni su materiali ferrosi. Oltre a questo, mettici pure la scarsa precisione. Intendo scarsa anche per un hobbista che voglia trarre un minimo di soddisfazione dalle lavorazioni che fa...

Ciao
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

maurizio_01
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2016, 9:17
Località: messina

Re: acquisto fresatrice

Messaggio da maurizio_01 » giovedì 30 giugno 2016, 12:43

ciao Fiveaxis
grazie per la risposta

sono assolutamente d'accordo sul punto due, tanto che proprio ieri ho fatto due conti su una paulimot 207, retrofitting e accessori e arriverei a circa 3500 €, sforerei il budget ma oramai sta cosa mi ha preso ;)
approposito per il retrofitting ho trovato questo :

http://www.einfachcnc.de/aid-354-Mechan ... -F207.html

è affidabile? c'è di meglio? ricordo di avere letto che c'è un italiano che li fa ma non riesco più a trovate il thread

per quanto riguarda la manualità sono consapevole di non essere all'altezza, ma lavoro sui software e scrivo programmi dal 1979 quando ancora c'era il pascal ed il linguaggio macchina, al momento lavoro sul software per un braccio robotizzato in C++ e Java, per cui mi sento più a mio agio a lavorare su un programma che non con le mani.
sicuramente le metodologie di lavoro sono l'ostacolo maggiore ed ho già cominciato a studiare le dispense che ho trovato qui, ma è ovvio che ci vorrà tempo e pratica

come cad/cam uso rhino (che uso da anni) e rhinocam (preso adesso, lo sto studiando) ma ancora non ho capito se rhinocam può fare da post-processore o no, altrimenti come post-procesore che mi consigli?

grazie
maurizio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: acquisto fresatrice

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 30 giugno 2016, 21:08

Per eseguire correttamente le lavorazioni meccaniche bisogna conoscere tecniche e tecnologie meccaniche, saper programmare in C++ non serve a nulla! Sono competenze diverse..E' evidente!

Se sei un neofita in meccanica, un suggerimento che mi sento di darti è quello di cominciare, come si fa nelle scuole, a fare un po' di trucioli con trapano e tornio, sono macchine più semplici ed intuitive. La fresatrice è più complicata per tutta una serie di motivi.

Quando poi hai truciolato un po' e hai acquisito un minimo di manualità e sensibilità, puoi passare alle lavorazioni a CNC.

In merito alle macchine hobbistiche: non sono ferrato sull'argomento in quanto, per me, le lavorazioni meccaniche rappresentano la mia professione, per questo non conosco il "mondo" delle macchine di fascia hobbistica.
Bazzicando qui nel forum ho notato che Ceriani è un costruttore italiano (di Mantova se non sbaglio) che gode di un'ottima reputazione: producono la macchine nella loro officina: sono macchine robuste ed affidabili; provabilmente sono macchine più semi-professionali che hobbistiche.

Se sei un programmatore...Dai un'occhiata a BlenderCam (qui nel Forum trovi una sezione dedicata)...Magari potresti dare una mano nello sviluppo ... Visto che è open-source! :mrgreen:

Buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

maurizio_01
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2016, 9:17
Località: messina

Re: acquisto fresatrice

Messaggio da maurizio_01 » sabato 2 luglio 2016, 0:01

wow, hei, ci ho messo un pò, non è facile sentirti dire che quello che sai non serve a niente
bè magari è anche un pò vero, no, magari anche molto
ok facciamo un pò di trucioli con le macchinette giocattolo
vediamo se col pongo faccio adamo
io non lo faccio per lavoro
lo faccio per passione

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: acquisto fresatrice

Messaggio da Fiveaxis » sabato 2 luglio 2016, 9:33

Tutto si impara! Non intendevo sminuire le tue capacità, o scoraggiarti: i miei volevano solo essere suggerimenti/consigli/pareri...Poi è giusto che tu faccia quello che vuoi/ti senti!...Ci mancherebbe!! :wink:
Buona giornata!

PS: io non capisco una cippa di C++, Pascal, Cobol, Basic....Java, però con fresa e tornio me la cavo!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

maurizio_01
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2016, 9:17
Località: messina

Re: acquisto fresatrice

Messaggio da maurizio_01 » domenica 3 luglio 2016, 9:06

ciao, non dubitavo delle tue capacità o dei tuoi consigli
comunque intanto ho ordinato la paulimot, per il retrofitting poi vediamo, intanto faccio trucioli ;)
ciao e grazie

biandrea
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 22:23
Località: Perugia
Contatta:

Re: acquisto fresatrice

Messaggio da biandrea » giovedì 17 novembre 2016, 12:40

come procede con lam fresa? anche io dovrei comprarne una (vengo da piccole da orologiaio) almeno sui 150 kg
Come giudichi Paulimot?

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”