Trasformazione fresa manuale in CNC

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
tuedio
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 18 giugno 2016, 21:01
Località: Torino

Trasformazione fresa manuale in CNC

Messaggio da tuedio » sabato 18 giugno 2016, 22:08

Buona sera, oggi ho acquistato una fresa proxxon 40 v, banco BFB 200 con tavolo a croce micromot it 150. Vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche consiglio per trasformarla in CNC.
Io vorrei prevalentemente fare guancette per coltellini svizzeri, e incidere su legno loghi vari.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Trasformazione fresa manuale in CNC

Messaggio da torn24 » domenica 19 giugno 2016, 8:31

Ho trovato questo, credo che non trovi informazioni migliori, è un tipo di cnc poco diffuso.

http://pcb.altervista.org/milling_machi ... escription

Un consiglio, usa un elettronica a basso costo ma completa che puoi trovare su ebay, non complichiamo la vita inutilmente, con firmware di microcontrollori.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Trasformazione fresa manuale in CNC

Messaggio da edisonthai » domenica 19 giugno 2016, 9:19

ciao :
io ho aggiornato alcuni anni fa una di queste http://www.dmitaliasrl.com/it/Scheda_pr ... e_7045.php
a mio avviso il problema più grosso è stata la sostituzione delle chiocciole perchè ho dovuto rifare tutti i supporti

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Trasformazione fresa manuale in CNC

Messaggio da edisonthai » domenica 19 giugno 2016, 9:25

ciao :
io ho aggiornato alcuni anni fa una di queste http://www.dmitaliasrl.com/it/Scheda_pr ... e_7045.php
a mio avviso il problema più grosso è stata la sostituzione delle chiocciole perchè ho dovuto rifare tutti i supporti

tuedio
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 18 giugno 2016, 21:01
Località: Torino

Re: Trasformazione fresa manuale in CNC

Messaggio da tuedio » domenica 19 giugno 2016, 21:47

Vi ringrazio per le risposte. Secondo voi perché è poco diffusa come fresa trasformata in CNC?
La mf 70 mi sembra delicata e non saprei quali altre acquistare stando sempre nel settore hobbistico.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Trasformazione fresa manuale in CNC

Messaggio da torn24 » lunedì 20 giugno 2016, 7:44

Perché la mf70, mi sembra che sia un prodotto tedesco e questo gli conferisce qualità e relativa precisione, ma è pur sempre una macchina con struttura in estruso di alluminio e con corse assi molto piccole, le dimensioni dei pezzi lavorabili è piccola, pur avendo una struttura che ricorda un trapanofresa o fresatrice verticale, non consente di fare grosse asportazioni e quindi bisogna asportare poco materiale alla volta.

Tutto questo è una mia opinione personale, chi deve fare piccoli pezzi e vuole "un pochino" di precisione in più, può prendere in considerazione questa macchina, che poi risulta anche abbastanza economica nella versione manuale.
Ma chi vuole una cnc e aree di lavoro maggiori, si orienta su un pantografo cnc, che consente di avere una cnc pronta all'uso, e di effettuare le stesse lavorazioni di una mf70 su un area di lavoro più ampia, certamente per fare guancette per coltelli non occorre una precisione estrema, quindi ti puoi orientare anche su un pantografo, e come profondità di passata nella fresatura non avrai differenze con la mf70, ma se ti salta in mente di fare anche altro, potrebbe consentirtelo, una macchina più grande può lavorare anche pezzi piccoli, una piccola non potrà mai lavorare pezzi più grandi :)
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”