Consiglio acquisto 6040 cinese

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Consiglio acquisto 6040 cinese

Messaggio da daniele » giovedì 4 agosto 2016, 16:15

Buonasera a tutti. Vorrei acquistare la macchina in oggetto perchè ho trovato un finanziatore che sarebbe disposto a prendermela in cambio di un lavoro modellistico che dovrei fargli. La macchina servirebbe per questo lavoro e me la lascerebbe alla fine.
I materiali che dovrò fresare sono: vetroresina,fibra di carbonio,vetronite,compensato,alluminio (spessore massimo 2 mm)
In casa ho gia' 3 motori da 3A e una scheda elettronica 4 assi TB6050.
A questo punto mi chiedo se mi conviene usare la mia elettronica e prendere solo meccanica inverter e mandrino da 1,5kw o prendere una macchina completa. Ho letto un po in giro sul forum che molti hanno incontrato problemi di stallo e perdita di passi a causa della mancanza di schermatura dei cavi o per bassa qualità dell'elettronica.
Altra domanda.... siccome ho visto in giro che di 6040 ce ne sono varie versioni, c'è qualcuna meglio di un'altra? Per me l'importante è che abbia le barre supportate per la Y e viti a ricircolo di sfere.
Spero vi bastino le informazioni che vi ho dato, se vi serve altro chiedete pure.....
Grazie mille a chi legge per avermi dedicato un po del suo tempo.
P.S la dovrei avere montata sul banco da lavoro per i primi di Ottobre.

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Consiglio acquisto 6040 cinese

Messaggio da daniele » venerdì 26 agosto 2016, 11:03

Nessuno ha un consiglio da darmi?

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Consiglio acquisto 6040 cinese

Messaggio da darkgt1983 » venerdì 26 agosto 2016, 13:08

Sinceramente ti consiglio di fartela da solo perché così almeno sai i componenti che ci vanno montati sotto e poi ti dico per esperienza che per fresare vetroresina o carbonio devi coprire tutto altrimenti la micro polvere entra dappertutto e ti manda a quel paese la macchina in poco tempo, per quanto riguarda l'alluminio ti serve una cnc abbastanza veloce e stabile e Nn credo che queste tipologie di cnc che menzioni sia adatta al tuo scopo. Poi ovviamente se hai la possibilità di fare una prova con quella macchina te ne renderai conto da solo se ti può andare bene.
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Consiglio acquisto 6040 cinese

Messaggio da daniele » sabato 27 agosto 2016, 16:58

grazie mille per il tuo intervento.
Capisco benissimo che farsela da se comporta in una più accurata costruzione e progettazione, ho costruito già qualcosa.... ma il fatto è che per ottobre non riuscirei a progettare, tagliare e assemblare la meccanica.
Per capire meglio la macchina lavorerà al 60% con legno (balsa e compensato) al 20% con vetroresina 15% con alluminio di spessore max 3 mm e per il restante 5 % con fibra di carbonio.
Conoscendo l'aggressività della polvere di carbonio, sulle parti in movimento, doterei il mandrino con gonnellina aspirante.
Questa macchinetta comunque mi darà una precisione maggiore (spero) del mio taglio manuale.
Ho sentito parlare bene e male di queste macchinette, sono molto confuso.

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Consiglio acquisto 6040 cinese

Messaggio da darkgt1983 » sabato 27 agosto 2016, 17:57

Se hai soldi da investire e poterla provare tanto per lavorare e guadagnarci qualcosa va bene anche quella ma Nn ti aspettare cose veloci o precisione centesimale perché quelle macchina hanno tutto tranne la precisione e velocità
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Consiglio acquisto 6040 cinese

Messaggio da daniele » domenica 28 agosto 2016, 17:03

Capisco e immagino che non sarà il top ma sempre meglio del mio taglio a mano...
Purtroppo non so proprio a chi rivolgermi per toccarla con mano...

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Consiglio acquisto 6040 cinese

Messaggio da darkgt1983 » domenica 28 agosto 2016, 19:39

Allora ti tocca comprarla e sperare che la qualità ti vada bene così Nn hai buttato soldi
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Consiglio acquisto 6040 cinese

Messaggio da daniele » martedì 30 agosto 2016, 15:38

Infatti....
Magari mi servirebbe sapere chi è un venditore affidabile, anche se non li esco io ma si parla sempre di 1,5k Euri per la macchina completa....

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Consiglio acquisto 6040 cinese

Messaggio da darkgt1983 » martedì 30 agosto 2016, 16:25

Purtroppo Nn so come aiutarti qui perche quelle cnc Nn hanno nessun tipo di qualità e certamente nessuno ci mette la faccia per venderle con assistenza e quant'altro. Io ti consiglio di valutare bene perché sono sempre 1500 euro che se ne vanno, secondo me ti conviene aspettare e acquistarne una più seria e da un rivenditore da te reperibile che ti può aiutare per qualsiasi cosa
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Consiglio acquisto 6040 cinese

Messaggio da daniele » mercoledì 7 settembre 2016, 16:37

OK grazie mille dell'attenzione dedicatami, ti farò sapere...

gian_
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2016, 12:33

Re: Consiglio acquisto 6040 cinese

Messaggio da gian_ » martedì 4 ottobre 2016, 17:22

Nel napoletano c'è un azienda che le importa , le rivende e da l'assistenza garanzia corso su sw.... Chiaramente non gratisse, se non ricordo male siamo quasi al doppio :doubt:

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Consiglio acquisto 6040 cinese

Messaggio da daniele » martedì 29 novembre 2016, 11:28

Aggiornamento:
La macchina è a casa mia. Ho preso solo la meccanica con 760 euro spedizioni incluse.
Ho cominciato a montare i miei motori Nema 23 3A 2,2 Nm , saldato i cavi agli spinotti quadripolari ( i cavi sono dei 6 x 0,5 schermati, avevo quelli)
Mi servirebbe sapere ,da chi è possessore di questa 6040, la lunghezza, larghezza e altezza delle catene porta cavi. Dovrei montarle per non avere fili a giro.
La meccanica è vistosamente CINESA ma spero di tirarci fuori il meglio.
A presto

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Consiglio acquisto 6040 cinese

Messaggio da darkgt1983 » martedì 29 novembre 2016, 12:20

La lunghezza della catena di misura una volta e mezza la lunghezza della asse in questione, di solito funziona sempre questo calcolo poi levarne una o due maglie si fa sempre in tempo
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”