Pantografo nano !!!

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
devilman1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2016, 15:28

Pantografo nano !!!

Messaggio da devilman1979 » sabato 1 ottobre 2016, 16:56

Purtroppo un amico ha comperato questo inutile giocattolo per incidere dell'ottone senza chiedermi almeno un consiglio a mè o gente sicuramente piu esperta di lui...... e siccome al giorno d'oggi sarebbe un sacrilegio buttare soldi senza neanchè aver provato a farla funzionare, chiedo umilmente aiuto per riuscire almeno a fargli fare una scritta su un cartone,non vi nascondo che i soldi che ha guadagnato con questa specie di pantografo il suo venditore,avrei piacere che se li mangiasse in medicine ......dopo aver fatto ricerche su google ho trovato solo gente che si lamenta di questo prodottoe sono sempre piu scoraggiato però almeno sono riusciti a farla girare , io purtroppo è la prima che mi ritrovo davanti , me la cavo con l'elettronica e i pc però non rieco a capire se il problema stà nelle impostare mach3 o ci sono problemi nell'uscita dei segnali della porta parallela,o ancora peggio nella macchina.......spero che qualcuno che come il mio amico che ha comprato questa macchina mi possa aiutare

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Pantografo nano !!!

Messaggio da _GABBER » sabato 1 ottobre 2016, 18:00

La marca "nano" io non l ho mai sentita.... :D

devilman1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2016, 15:28

Re: Pantografo nano !!!

Messaggio da devilman1979 » sabato 1 ottobre 2016, 18:40

Non so neanche se abbia una marca !!!
l'unica scritta che cè e dietro la scheda di acquisizione dati dei motori"Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum" mentre i motori sono <Tamagawa>

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Pantografo nano !!!

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 2 ottobre 2016, 11:24

A me è successo che cambiando PC la porta parallela di quello "nuovo" non aveva i segnali

di un livello sufficiente per passare i comandi al controller, chi mi ha fornito la macchina

(non parlo di questo Nano) mi ha modificato la schedina di ingresso del controller e tutto si è risolto

magari prova con un altro PC

(evita i portatili perché le loro parallele possono avere un livello troppo basso rispetto i canonici 5V)

Giusto per curiosità, il "coso" è questo ?
Nano.JPG
K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

devilman1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2016, 15:28

Re: Pantografo nano !!!

Messaggio da devilman1979 » lunedì 3 ottobre 2016, 2:41

Grandeee!!! :D
Si piu o meno è lui, lunica differenza è che il mio è senza mandrino incorporato e ci posso montare un dremel o simili!!!!
Ascolta mi sto leggendo il manuale di Mach3 ,e a parte gli errori di traduzione ,mi sta fumando la testa per le impostazioni step dir e altro ,sono riuscito a far partire i motori mettendo la spunta in Max CL MODE aneble in( ports and pin,)ma ho gli assi X e Z invertiti ,prima di dissaldare e invertire dalla schedina volevo sapere se c'era un'altro modo per farlo o se stò sbagliando qualcosa io.....scusa la frenesia mà sta macchina mi ha fatto fare le ore piccole diverse sere ormai e la mia pazienza comincia a vacillare...... :roll: Ti ringrazio di avermi risposto,sinceramente non ci speravo visto di come se ne parla di questa macchina(giocattolo).
099 (Copia).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Pantografo nano !!!

Messaggio da scj » lunedì 3 ottobre 2016, 12:18

Ciao TREVISANI :mrgreen:
Tutti a dar la mano a devilman 8)

Di dove sei devil?
Prima di far malanni leggiti il manuale di mach (lo trovi anche in italiano nella sezione download di questo forum se non ce l'hai) ti chiarirà molte cose.
Per invertire il senso di rotazione dei motori va su config /port and pins/motor output e metti la v o la x su dir low active

Comunque strano funzionino solo in modalità maxcl
Ma non hai una classica porta parallela?

devilman1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2016, 15:28

Re: Pantografo nano !!!

Messaggio da devilman1979 » lunedì 3 ottobre 2016, 13:54

CIAO SCY !!!!
Sono di Ravenna ,la prima cosa che ho fatto dopo essermi letto decine di post sull'argomento è stata scaricare il manuale ,ma forse sarò l'unico a dichiarare che a parte errori di traduzione non l'ho trovato molto chiaro.....comunque non mi sono spiegato bene ,i segnali che il mach 3 fa uscire dalla parallela sono invertiti,....cioè io ho una parallela saldata direttamente sulla schedina dove escono le 5 uscite x y z e il 4 asse ,quando dico a mach 3 di muovere l'asse z ,mi parte l'x e viceversa spero di essermi spiegato meglio .....allora volevo sapere se devo dissaldare dalla scheda oppure cè un modo per farlo attraverso mach3......

scj

Re: Pantografo nano !!!

Messaggio da scj » lunedì 3 ottobre 2016, 14:17

Forse devi ridare un'altra letta un pò più approfondita. Errori di ortografia ci sono, sintassi pure, ma il succo c'è tutto e spiegato anche abbastanza bene ...

Comunque mach non fa nulla se non gli dici tu cosa fare.
La cause dei tuoi problemi possono essere due ma inizio dal più probabile.
Vai in config /port and pins/motor output
Adesso i numeri che hai nelle caselle pin dir e step dir di x li metti nelle caselle pin dir e pin step di z e viceversa
Se hai problemi allega in forum una foto della tua schermata

devilman1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2016, 15:28

Re: Pantografo nano !!!

Messaggio da devilman1979 » mercoledì 5 ottobre 2016, 12:40

Ti ringrazio delle tue risposte e hai ragione quando dici di rileggere il manuale ,ma quando tu me lo hai consigliato avevo gia letto un centinaio di pagine e posso dirti che secondo mè il manuale spiega molto bene quello che riguarda tutte le (Finezze) cioè quelle impostazioni riguardanti sensori e automatismi che mach3 possiede;i miei dubbi che riguardavano principalmente le impostazioni bios della scheda madre del mio vecchio pc, e tutte quelle caselle da spuntare o no in ports and pin ......per esempio MAx cl mode enable non cè neanche l'ombra di quello che voglia dire nel manuale!!! ,ho dovuto scoprirlo da solo ,la prima cosa che ho fatto è stata ,col il tester individuare tutti i pin che combaciavano con le uscite della parallela e arrivavano alla schedina dove erano collegati i motori...dopo aver tirato giu i numeri dei pin sono andato in ports and pin e come da manuale li ho inseriti ,ma comunque non partiva niente;ii miei dubbi dopo si sono spostati subito sulla uscita o meno dei segnali logici dalla scheda madre pc solo che fino ad ora io non avevo mai avuto a che fare con porte parallele e non sapevo niente su come sarebbe (o non) dovuta essere impostata comunque ora il giokattolo è partito cosi finalmente posso finire di leggermi il manuale e vedere se sto giocattolo riesce a fare qualcosa riguardante il motivo dell suo acquisto;ci tengo comunque a ringraziarti se non altro per avermi risposto e a CNC ITALIA per esistere.
Questa è la mia schermata in ports and pin con Max cl mode enable in funzione ......e i motori andavano X e Z invertiti e Y corretti....però partivano!!!
IMG_0110 (Copia).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Pantografo nano !!!

Messaggio da scj » mercoledì 5 ottobre 2016, 14:39

in tutta sincerità sei il primo che sento che deve attivare la modalità Maxcl. Potrebbe essere che la macchina monti una scheda che accetti quel tipo di segnale anche se molto molto poco diffuso.
Boh.
Solo i possessori di una nano potranno dirti se quello che hai fatto è corretto o meno. Non so aiutarti...

Il manuale di mach è fatto per metterti nelle condizioni di partire. Poi tutte le sfumature (e sono veramente infinite) vengono trattate e discusse nel forum ufficiale o nei forum cnc più generici (tipo questo)

Buon divertimento.

Stefydidi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 22:30

Re: Pantografo nano !!!

Messaggio da Stefydidi » venerdì 29 settembre 2017, 8:29

ciao Ragazzi mi intrufolo brutalmente perché anch'io sono vittima di questo maledetto pantografo.......
con Kcam 3 o 4 riesco a far muovere bene asse y e z mentre l'asse x, va sempre e solo da un lato .......
sul programma legge sia positivo che negativo ma nella realtà si muove solo in positivo.... cosa devo fare??
e' un problema di settaggio porta parallela??
grazie

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Pantografo nano !!!

Messaggio da Stiefin. » venerdì 29 settembre 2017, 19:40

Controlla il cablaggio e gli avvolgimenti di quel

motore , probabilmente uno non è collegato bene

o è interrotto .

Stiefin .

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”