E steps

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
andreal22
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 20:47
Località: Padova

E steps

Messaggio da andreal22 » venerdì 14 ottobre 2016, 9:39

Buongiorno,
Sono nuovo del forum, mi chiamo Andrea. Con la speranza che qlcuno mi aiuti di seguito vi spiego il mio problema
Ho appena acquistato un cnc 5axismarker, dopo aver risolto alcuni problemi iniziali ora mi sto scontrando con un problema che non riesco a risolvere, ossia il settaggio degli assi x e y.
Vi spiego, se io faccio uno zero in Y, chiamo la macchina ( uso Mach3) a y 200, faccio un foro, la misura che mi esce non e' 200 ma 200,5. Ora io ho seguito la procedura per il settaggio, vado in offsetting, clicco su esteps, gli do la quota di spostamento e poi inserisco la quota letta a calibro, mi assicuro su motor tunning se e' cambiato il valore. Rifaccio lo zero in Y e provo a fare 3 fori, uno a 50 uno 100 e uno 200 mm, bene il primo mi esce a 50.2. Uno a 100,4 e l'ultimo 199,7, qlcuno sa spiegarmi dove sbaglio?
Confidando in un Vs prezioso aiuto, buona serata a tutti

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: E steps

Messaggio da salvatore993 » sabato 15 ottobre 2016, 8:20

sei sicuro che il problema sia da ricercare nel software? vista l'imprevedibilità di ciò che spieghi, io cercherei il problema nella meccanica, sembra tipico di un usura chiocciola o di un giunto che scivola.

andreal22
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 20:47
Località: Padova

Re: E steps

Messaggio da andreal22 » lunedì 17 ottobre 2016, 17:56

Caio Salvatore,
grazie della risposta, è un pensiero che ho fatto anch'io..........ma ho verificato e la meccanica mi sempra a posto.
Non avendo esperienza con questi tipi di macchine desktop e non conoscendo mach3 ti faccio una domanda:

Per settare il passo del motore devo verificale la totale o quasi lunghezza dell'asse? mi spieco meglio, faccio uno zero y- quasi a fine corsa e poi faccio una fresata o foro quasi a fine corsa y+ e verifico la differenza per poi impostarla in set unit step o basta 100 mm a metà delle corsa?
Grazie
Andrea

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: E steps

Messaggio da salvatore993 » martedì 18 ottobre 2016, 8:16

con mach (ma anche con altri programmi macchina) hai nella sezione setting se non sbaglio, la funzione calibrate o qualcosa di simile, dichiari un asse, dichiari una misura e lo muovi da qualsiasi punto. poi misuri lo spostamento effettivo, lo inserisci, e ti da il numero di passi richiesto dal programma.
diciamo però che questa è una verifica, poiché con viti economiche ti da valori che non corrispondono al passo, e vai al manicomio.
devi sapere il passo della vite, supponiamo sia passo 4, vuol dire che ogni giro motore corrispondono a 4mm di avanzamento. a questo punto sapendo a quanto hai impostato il driver, supponiamo 400 step, il valore che dovrai inserire sarà 100 (400 passi per giro : 4mm per giro = 100 passi per millimetro).
ora è supponibile che un errore di elettronica generi un errore sempre uguale, a meno che non sia un disturbo di schermatura e l'errore sia totalmente casuale. diversamente quando l'errore sta in certi limiti, ma non è costante, è più plausibile che l'accoppiata vite chiocciola abbia un backslash, o che siano di cattiva qualità, generando un errore che stà entro il valore del passo, e che non sia prevedibile. francamente il tuo caso sembra più vicino all'ultima ipotesi, o magari anche qualche centesimo nell'accostamento vite cuscinetto può generare cose simili.
P.S. aggiorna la località del profilo che gli amministratori ti siringano.

andreal22
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 20:47
Località: Padova

Re: E steps

Messaggio da andreal22 » martedì 18 ottobre 2016, 8:58

Ciao Salvatore,
grazie per la tua disponoibilità!!!
Nel mio casso non ho una vite ma un pignone ( passo 1,5 ) ed una riga dentata e l'asse scorre su guide lineari.
I problemi che mi hai elencato te posso trovarli anche nella mia situazione?
Grazie

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: E steps

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 19 ottobre 2016, 6:54

se sono pignoni commerciali, e non di precisione, e non c'è il doppio pignone in presa con la molla, il problema non è che tu lo possa trovare nel pignone/crimagliera, bensì quello è il problema al 99%.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”