Pantografo per taglio alluminio

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Gumbo
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 0:46
Località: Teramo

Pantografo per taglio alluminio

Messaggio da Gumbo » lunedì 7 novembre 2016, 20:41

Salve a tutti, ho l'esigenza specifica di acquistare una CNC che per il 90% dovrà svolgere funzione di taglio su fogli di leghe di alluminio da 3 e 4mm di spessore.
Idealmente Ergal 7075, o Avional 2024 ma possono andare anche altre leghe piuttosto dure che reggano decentemente la filettatura e siano lavorabili bene al tornio.
Non ho mai provato 6061 e 6063 che pare siano ideali per essere lavorate a CNC, e se reggono decentemente la filettatura non ho preclusioni.
Scarto a priori Anticorodal perchè gia provato, impasta tanto e non tiene affatto il filetto.
Non ho esigenze di precisioni stratosferiche, 5 centesimi bastano e avanzano.
Ho invece esigenza di una macchina che abbia una velocità di taglio accettabile, in quanto i pezzi da tagliare non sono piccolissimi, spesso si tratta di dischi di diametro dai 45 ai 65mm, e mediamente ogni "infornata" ne devo fare una dozzina.
Non vorrei quindi dover passare l'intera giornata a tenere d'occhio la macchina.
Come frequenza di lavoro diciamo un paio di volte al mese, quindi comunque non parliamo di un utilizzo professionale che risulterebbe indubbiamente in un usura prematura di una macchina del genere.

Ho valutato una fresa classica (tipo una BF20) ma siamo abbondantemente sopra il mio budget dato che mi pare di capire che completa di tutto parliamo di circa 5.000 Euro e oltre .
La Proxxon come budget ci saremmo, ma mi pare di capire che al di la della grande precisione di cui in molti parlano qui sul forum, la produttività è inesistente, per non parlare delle dimensioni microscopiche.
Credo che l'unica soluzione rimasta sia un pantografo.
Ho individuato questa macchina che sfora un po il mio budget, ma comunque posso arrivarci.
Non mi pare male, essendo tutta in alluminio, con mandrino da 1.5KW raffreddato ad acqua e 60x40 di lavoro utile.
Venditore tedesco, due anni di garanzia e garantiscono ricambi.

http://www.ebay.it/itm/1-5KW-4axis-Engr ... Track=true

(Spero di non infrangere qualche regola linkando ebay, eventualmente fatemelo sapere che vedo se riesco a copia incollare la scheda tecnica della macchina.)

Prima di acquistarla vorrei sapere che velocità di taglio posso ottenere con una macchina del genere, ad esempio quanto tempo può impiegare per tagliare un disco da 50mm.
Mi piacerebbe dotarla di un sistema di lubrorefigerazione tipo "spray mist" (non so come si chiama in Italiano) ma non vorrei che potesse causare problemi ai motori, anche se ho visto diversi video in cui usano questo tipo di lubrorefigerazione su questi pantografi.
Vorrei anche sapere se la macchina può essere abbastanza affidabile da lasciarla lavorare "non supervisionata" oppure se teoricamente fa da sola pero in pratica devi stare li "appollaiato" a controllarla, dato che sono consapevole che comunque non posso aspettarmi la velocità di taglio di una macchina professionale o di categoria superiore).

Attendo risposta dai piu esperti, e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.

Wilson3
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 5 agosto 2014, 13:11
Località: Lecce

Re: Pantografo per taglio alluminio

Messaggio da Wilson3 » martedì 8 novembre 2016, 23:04

No dai questi sono pantografi di importazione cinese!
Non vanno molto bene, troppe vibrazioni, mandrini senza garanzia e struttura in alluminio.
Ho sentito dire che la Pantografi Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum sta progettando un pantografo fresatrice adatto per questo tipo di lavorazioni.

Gumbo
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 0:46
Località: Teramo

Re: Pantografo per taglio alluminio

Messaggio da Gumbo » mercoledì 9 novembre 2016, 12:02

Ho dato un occhiata al link della Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum ma mi oare che si oarla di 1900 € per un 20-30 senza scheda e con chiocciole tradizionali, quindi per un 60-40 credo staremo sui 3000 piu scheda e a quel punto, a prescindere dal fatto che sia completamente fuori budget conviene di piu una fresa cnc classica tipo BF20 magari usata.
Sul discorso Cinese.
Non e che sia un appassionato di ciniserie, pero ho altre macchine cinesi (damato, jet ecc.) e seppure richiedono un po di setup all'avvio onestamente non me ne posso lamentare. In compenso sono pentito di aver comprato un tornio italiano (vecchiotto) invece di un bv20.
Ho limpressione che il "tiro al cinese" stia diventando uno sport molto in voga ma se le opinioni non sono supportate da esperienze concrete lasciano un po il tempo che trovano. Voglio dire che affermare che una macchina e una porcheria in quanto cinese non mi pare una argomentazione valida, e non e in linea con le mie esperienze su alcune macchine mentre invece corrisponde perfettamente per altre che ho avuto e che in effetti sono porcherie. Forse non tutti sanno che anche i trapani/avvitatori wurth da 2000 € sono fatti in Cina, quindi la provenienza di un utensile, in se, dice ben poco.

PS.
Per quanto riguarda la macchina che ho linkato il mandrino ha due anni di garanzia come il resto delle parti...

Wilson3
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 5 agosto 2014, 13:11
Località: Lecce

Re: Pantografo per taglio alluminio

Messaggio da Wilson3 » domenica 20 novembre 2016, 9:52

È la wurth che da due anni di garanzia e non la società cinese che produce.
Acquistare prodotti cinesi significa togliere ulteriore lavoro alle aziende italiane che, a causa dell'ormai elevatissima tassazione, non riescono ad essere concorrenziali.
Provate a chiedere alle società cinesi che vendono su e.bay di rilasciarvi regolare fattura italiana, certificati di provenienza e soprattutto certificazioni cee.
Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Pantografo per taglio alluminio

Messaggio da Junior73 » domenica 20 novembre 2016, 10:38

Ciao Gumbo,
con budget diciamo bassi tra i 1000 e 1500 euro per tutto è difficile che le aziende italiane , cinesi etc forniscano prodotti diciamo all'altezza. I ricarichi che vengono applicati pur non essendo altissimi contribuiscono o obbligano a compromessi sulla meccanica , elettronica motori , aree di lavoro etc. Quando salgono con i prezzi sopra ai 3000 si iniziano a vedere cose diciamo decenti.
Con cifre intorno ai 1500 c'è la via del fai da te che se da un lato ti complica un po la vita dall'altro ti consente di scegliere singolarmente i componenti
che se ben ponderati e presi nei posti giusti possono offrirti qualcosa in più.
Nel forum ci sono molti esempi di cnc ottime . Ne sto facendo una per un amico in ferro a ponte fisso il cui costo finale penso sarà sui 1500 euro che trovi in questo Thread

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=65363

dove a breve pubblicherò tutti i disegni dxf del taglio laser ed i costi sostenuti. E' solo una delle tante che può essere adatta alla tua lavorazione su alluminio. Se hai un progetto da seguire e non hai estrema fretta dettata da esigenze di produzione credo che sia una cosa da valutare.
Personalmente non ho niente contro i prodotti cinesi ed anche in questo settore cerco di valutare ciò che offrono. La macchina che hai linkato ha un prezzo che viene alzato dai passaggi che subisce per arrivare in Germania . Barre supportate per y e nemmeno quello in X....è roba che tutto insieme verrà ben sotto i 500 dollari in Cina con produzioni di serie .... il resto lo fanno gli importatori , i dazi etc

In Italia molti sono solo assemblatori di macchine cnc cioè realizzano strutture e poi aggiungono componenti quali guide, motori , mandrini acquistati in posti diversi applicando ricarichi a volte onesti a volte esagerati . L'importante è sapere quanto costa/vale ogni singolo componente
per poter valutare il valore reale della macchina .

Saluti

pianetagame
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2017, 10:18

Re: Pantografo per taglio alluminio

Messaggio da pianetagame » lunedì 10 luglio 2017, 14:20

Gumbo hai comprato la 6040 cinese oppure no?
Se si....come ti sei trovato?

Saluti

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”