Quale CNC più adatta allo scopo?

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
cncittaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 22 novembre 2016, 2:21

Quale CNC più adatta allo scopo?

Messaggio da cncittaro » martedì 22 novembre 2016, 9:06

Salve,

Ho da poco cominciato a pensare se acquistare una fresa CNC così da poter realizzare gran parte delle componenti dei miei progetti. Mi piacerebbe elaborare il progetto al computer e poi inviarlo direttamente alla macchina per produrlo.
Avevo pensato che una stampante 3D posse fare al caso mio ma i prezzi delle macchina, la complessità di utilizzo e la limitazione di utilizzo dei materiali alla sola plastica fusa mi ha fatto cambiare idea e così ho pensato alle frese.

Ho necessita di lavorare blocchi di diversi materiali (alluminio, ottone, rame, arilico, legno, pom) di dimensioni massime 100mm X 70mm X 30mm.

Non ho bisogno di avere una precisione del centesimo di millimetro ma di + o - 0,5mm.

Ho a disposizione un budget di 300€ (lo so è poco ma è quello che posso permettermi di spendere).

Esistono macchine che fanno al caso mio? Ho visto la proxxon MF70, coi prezzi ci siamo (trovata a 230€), ma riesce a fare quello che chiedo? Basta collegarla al pc ed utilizzare un software? Mi sembra troppo facile..

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Quale CNC più adatta allo scopo?

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 23 novembre 2016, 4:30

Per 230 € dubito che sia la MF70 CncReady , sarà la versione base , manuale

e quella non la colleghi da nessuna parte , devi andare di manettini .

Anche la CncReady comprende solo la motorizzazione e i finecorsa e

si trova a un pò meno di 500 € , ma devi aggiungere un controller

dove collegare il tutto .

POI , basta collegarla al pc e utilizzare i software .

Stiefin . :O)

cncittaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 22 novembre 2016, 2:21

Re: Quale CNC più adatta allo scopo?

Messaggio da cncittaro » mercoledì 23 novembre 2016, 8:07

Grazie della rispsota! effettivamente dopo qualche ricerca ho capito che per iniziare andrebbe bene anche una fresa pantografo a 3 assi manuale ( non so se si definisca propriamente così), con gli assi regolabili manualmente tramite. L'importante è avere la possibilità di lavorare pezzi di almeno 100 x 80 x 50 (h) mm. Non esiste sul mercato qualcosa che faccia al caso mio?

Sarebbe bello avere qualcosa di pronto. Se non dovessi trovare nulla che ne pensi se adattassi una fresa manuale ( quelle da pochi € con i manici) ad una struttura ad assi scorrevoli?

Grazie,
Paolo.

cncittaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 22 novembre 2016, 2:21

Re: Quale CNC più adatta allo scopo?

Messaggio da cncittaro » mercoledì 23 novembre 2016, 14:06

Ripensandoci.. potrei poensare di investirci su più soldi.. con 6-700€ cosa posso trovare di buono<?

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Quale CNC più adatta allo scopo?

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 23 novembre 2016, 22:21

Beh ... per lavorare su quelle dimensioni va benissimo la Proxxon

Mf70 CncReady , poi sul sito che ospita questo forum c' è questo

controller : https://www.cncitalia.net/shop/assi-ampe ... p-167.html

che dovrebbe essere già tarato per la Proxxon . ( chiedi a Kalytom , mi pare di aver

letto che ne venda una versione già pronta ) e dovresti stare entro quella cifra , anzi

risparmi anche qualcosa .

Poi bisogna vedere che pc userai , se ha una porta parallela ok , altrimenti ci vuole

anche un' interfaccia adeguata ( usb o ethernet , di solito ) , e il software di controllo .

Con qualche acrobazia dovresti riuscire a stare entro quel budget ... :O)

Stiefin .

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”