Help help help

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
C6designValerio
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 13:04

Help help help

Messaggio da C6designValerio » mercoledì 8 marzo 2017, 1:54

Ho bisogno di una mano, mi si è bruciato letteralmente un integrato sulla scheda del controller del mandrino e non riesco a trovarlo se non dalla cina con tempi di consegna stratosferici. L' integrato in questione è un chip rail cr6224t. Dove posso reperirlo!?

7272
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 15:47
Località: bologna

Re: Help help help

Messaggio da 7272 » lunedì 20 marzo 2017, 8:03

prova su digikey

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Help help help

Messaggio da SWL » lunedì 20 marzo 2017, 9:22

Quell'integrato è il controller di un alimentatore switching. Se si è bruciato (specie se in modo evidente, come affermato dall'OP), è probabile che altre parti dell'alimentatore siano danneggiate. Quasi certamente uno o più diodi del ponte raddrizzatore all'ingresso come anche il diodo rettificatore dell'alimentazione ausiliaria e/o il fotoaccoppiatore. Il danno può anche essere stato maggiore e aver interessato anche il primario del trasformatore.

Per esperienza, questo tipo di guasti è normalmente devastante. Sostituire uno solo dei componenti danneggiati porta di solito al ripetersi della stessa sequenza e produrre nuovamente il danneggiamento del componente sostituito. E' necessario eseguire prima una diagnosi di tutti i semiconduttori e una verifica dell'integrità del trasformatore, solo dopo questa verifica è consigliabile ridare alimentazione.

Si può anche tentare la sorte, qualche volta va pure bene...

Per l'integrato, qui si trova, ma, come sempre, è la spedizione il problema.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”