pantografo CIELLE anni 70/80

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

pantografo CIELLE anni 70/80

Messaggio da elvenesian » martedì 30 maggio 2017, 12:42

ciao ragazzi, un amico ha trovato e comprato questo pantografino marca Cielle, purtroppo ha qualche problema elettico per cui non si riesce a farla collegare al pc, e nemmeno a muovere gli assi da pannellino operatore, posto qualche foto per farvi capire, la macchina è un gioiellino sotto ogni aspetto, però sarebbe bello pure farla muovere ...
qualcuno ha qualche suggerimento da darmi su come muovermi per trovare il motivo per cui non si muove ?
grazie mille a tutti .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: pantografo CIELLE anni 70/80

Messaggio da mgd966 » martedì 30 maggio 2017, 14:14

c'e' uno spinotto blu -visiblile nella foto n.5 staccato.
Vicino a lui c'e' un altro spinotto bianco che pare anch'esso volante.
Per il resto;
-il pannello si accende?
-hai provato a seguire con il tester i vari percorsi della corrente? ovvero in ingresso sulle schede c'e' tensione? fin dove arriva?
-c'e' qualcosa di visibilmente guasto?rotto?bruciato...
-non e' che c'e' un interblocco? o qualche sicurezza ?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: pantografo CIELLE anni 70/80

Messaggio da Alex_live » martedì 30 maggio 2017, 14:37

Mi sembra di vedere una scheda madre di un pc, forse un 386, prova a testarla singolarmente.

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: pantografo CIELLE anni 70/80

Messaggio da Garkoll » martedì 30 maggio 2017, 14:42

Una domanda, visto che la macchina è valida non ti merita ormai fare un investimento e aggiornarla con driver e scehda nuova?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: pantografo CIELLE anni 70/80

Messaggio da mgd966 » martedì 30 maggio 2017, 14:44

Alex_live forse se c'e' la scheda bisognerebbe cambiare la pila a bottone.
Ricordo che su quei pc "antichi"se la batteria era scarica facevano le bizze
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: pantografo CIELLE anni 70/80

Messaggio da Alex_live » martedì 30 maggio 2017, 15:12

mgd966
Addirittura in quel periodo utilizzavano batterie ricaricabili che avevano il brutto vizio di perdere acido e corrodere le piste di rame.
Controlla se è presente la batteria ricaricabile (è un cilindro tipo le normali pile) e se nelle vicinanze vedi tracce verdi o rigonfiamenti dovuti all'acido.

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: pantografo CIELLE anni 70/80

Messaggio da Garkoll » martedì 30 maggio 2017, 15:24

Ma la domanda giusta è che sistema monta il pantografo? come fai a caricare i file sopra? conosci il formato che vuole?

io ripeto gaurderei se ha motori stepper o servo, cercherei di capire se la scheda ha imput stp/dir o altro e valuterei l'implementazione con altra scheda.
Semmai le parallelizzi cosìs e vuoi hai sempre l'orginale.
:D

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: pantografo CIELLE anni 70/80

Messaggio da elvenesian » mercoledì 31 maggio 2017, 11:16

Grazie per le risposte, i cavi che sono "volanti" ad occhio non hanno nessun collegamento interno, probabilmente perchè la macchina aveva anche altre possibilità ( dal software si ricava che esistono vari modelli con più assi e molte più funzioni), quindi molto probabilmente sono la per comodità nel momento in cui si voleva procedere ad un upgrade.
per il resto l'elettronica anche se vecchia è di qualità , i componenti sono la quasi totalità giapponesi , e personalmente anche se non sono un grande esperto di elettronica, non vedo problemi tipo rigonfiamenti o cose del genere, il discorso della pila che si scarica in effetti è reale, ma da quanto mi ricordo il massimo di "bizze" che può fare, sono il reset del setup di default del bios e nulla di più, correggetemi se sbaglio, che possono essere risolti o cambiando la pila, oppure reimpostando ogni volta il setup, cosa che al momento non riesco a fare ....
per caricarci sopra i file NC la macchina ha un pc di supporto con i software prorietari di Cielle quindi anche li è ok, solo che il software non comunica con la macchina via parallela, e mi dice sempre che non riesce a comunicare con la macchina, sfogliando il manuale in linea la macchina tecnicamente dal pannello che vedete nella foto ( quella in cui si intravede che ci sono le freccette alto-basso dx-sx ) dovrebbe muoversi manualmente, ecco questo proprio non lo fà.
Al che mi sorge il dubbio appunto che ci sia la parte di elettronica deputata al movimento ( e quindi alla connessione con il pc) che, o non funziona, oppure è scollegata in qualche maniera, perchè per esempio il mandrino sempre da pannello gira e varia anche la velocità senza problemi, solo che come potete vedere dalle foto,il collegamente pannello-->elettronica di controllo è sempre lo stesso cavo .
Tirando le somme, sembrerebbe che una parte di pannello sia in tensione, e l'altra parte invece no.
Ho tentato di contattare la Cielle via email vediamo se sono cosi gentili da fornirmi i manuali in qualche maniera della macchina spero in forma gratuita ....

intanto proverò a testare con il tester l'elettronica interna, il tester lo so utilizzare ma ho paura di fare danni, come mi consigliate di procedere ?
grazie mille siete supergentilissimi.
p.s
Di sicuro se non riusciamo a venirne fuori con la sua elettronica ci muoveremo verso l'upgrade con una scheda di ultima generazione ed il buon mach3 ...

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: pantografo CIELLE anni 70/80

Messaggio da mgd966 » mercoledì 31 maggio 2017, 11:39

hai ragione per il tester,talvolta i puntali fanno piu' danni che bene.
Hai provato il disossidante per contatti? so che sembra banale
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: pantografo CIELLE anni 70/80

Messaggio da elvenesian » mercoledì 31 maggio 2017, 12:05

in effetti il disossidante potrebbe fargli bene, per me vale la regola che se ha sempre funzionato molto probabilmente il problema è una banalità, prima di fasciarsi la testa con cose astruse meglio che controllo se arriva la corrente dappertutto che magari è solo un fusibile o un contatto falso.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: pantografo CIELLE anni 70/80

Messaggio da mgd966 » mercoledì 31 maggio 2017, 14:29

anch'io cerco di verificare prima le cose apparentemente banali ,sono d'accordo con te se prima andava e non ci sono segni evidenti di scoppio fuoco danneggiamenti :D e' probabile sia una banalita'
se non e' rotto non si puo' aggiustare

scj

Re: pantografo CIELLE anni 70/80

Messaggio da scj » lunedì 26 giugno 2017, 18:41

Se vuoi ho una elettronica completa per quel pantografo

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”