Info mondo cnc

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Tauledda
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 17:29

Info mondo cnc

Messaggio da Tauledda » giovedì 10 agosto 2017, 17:38

Salve a tutti, mi chiamo Luca e sto cercando di entare nel mondo delle macchine cnc ma ho notato che non è semplicissimo trovare informazioni a riguardo.
Vi illustro le mie perplessità:
-In base a quali parametri scelgo la macchina? (materiali? area di lavoro?)
-esistono macchine già pronte per uso hobbistico oppure è necessario costruirle?
-Prezzo per una macchina con era di lavoro 50cmx50cm, lavorazioni su plastiche e lastre di acciaio di spessore <1mm?
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info mondo cnc

Messaggio da torn24 » sabato 12 agosto 2017, 7:17

Ciao, intanto questo forum è pieno di risposte sulle macchine cnc, c'è solo da fare ricerche mirate a uno specifico problema col tasto cerca ;)
Esistono macchine cnc hobbystiche già pronte all'uso, come si dovrebbe scegliere una macchina, primo dimensioni dell'area di lavoro, poi rigidità e potenza mandrino. Se i materiali da lavorare sono "teneri" questo non richiede una struttura macchina molto rigida e neanche una potenza mandrino elevata.
Tu vuoi lavorare lamierini di acciaio, quindi la tua macchina deve essere molto rigida e avere un adeguata potenza mandrino, le macchine già costruite in vendita non sono le ideali per lavorare metalli, diciamo che quando la macchina deve essere estremamente rigida e avere una bella potenza le soluzioni autocostruite sono ancora le migliori.

Una macchina che potresti prendere in considerazione è la 6040 made in cina https://www.google.it/search?q=cnc+6040 ... 66&bih=638
CIAO A TUTTI !

turbina

Re: Info mondo cnc

Messaggio da turbina » martedì 15 agosto 2017, 13:36

Oppure una 6090 che comprende anche la base e che come qualità/prezzo è molto buona

http://www.ebay.com/itm/New-6090-CNC-Ro ... 0009.m1982

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”