Consiglio cnc targhette

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da Junior73 » mercoledì 11 ottobre 2017, 11:36

Ciao Andrea arrivo con i vari consigli... se puoi in risposta alle aziende (non sono mai chiarissime) fatti specificare le sigle (NON INFORMAZIONI GENERICHE ma marche e modelli)dei componenti seguenti:

-Tipologia di guide e viti/chiocciole (la lunghezza ci interessa poco ma il marchio/sigla si)
-Tipologia di mandrino e Inverter
-Tipologia di motori stepper , Drivers e scheda di controllo (anche se proprietaria) con relativo software di movimentazione dell macchina (nella seconda sembra opzionale)
- altre cose che vorranno specificare....

Saluti

andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » mercoledì 11 ottobre 2017, 12:18

Mi hanno allegato delle brochure ma in pratica è quello che sta scritto nel sito.... chiederò ulteriori dettagli.
Grazie

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da RioLib » giovedì 12 ottobre 2017, 0:00

Scusate se mi intrometto,rispetto ai Tecnici che sono intervenuti non posso mettere parole, ma chiedevo al collega andreacinci è necessario spendere tutti quei soldi per incidere delle semplici targhette ??? Mi trovo nella tua stessa situazione, adopero da più di trent'anni il classico pantografo a copiare senza problemi o perdite di tempo. Solo in questo ultimo periodo, per accontentare i "capricci" di mio fratello (socio della nostra azienda) sono anche io alla ricerca di qualcosa di "moderno" e che faccia "scena", ben consapevole di andare incontro a diversi grattacapi. Girando su internet ho trovato quest'incisore che a mio avviso e sufficiente per l'uso che ne dobbiamo fare. Ancora non lo compro perché di natura sono molto cauto anche su gli acquisti "economici". Contattato il rivenditore mi ha proposto di provarlo senza alcun impegno da parte mia e poi a quel prezzo, anche se ne vorrò cambiarne uno all'anno, per arrivare alle cifre che tu menzionavi precedentemente, starò apposto per almeno una decina di anni. Non voglio confonderti le idee ma le macchine che ti hanno preventivato fanno ben oltre di una semplice scritta su di una targhetta e sinceramente a mio avviso non servono per il lavoro che dobbiamo svolgere.
Considera che dal 2008 abbiamo comprato una cnc professionale nel nostro laboratorio di falegnameria con tutte le gioie e i dolori del caso, pertanto mi permetto di parlare in questo modo.
Mi auguro che queste mie parole possano servirti per la valutazione del tuo "giocattolino".

Di seguito ho inserito la descrizione dell'incisore con delle foto............ Buona scelta

INCISORE TARGHE FUNEBRI
Collegando l'incisore al computer, e usando il programma con le nuove funzioni esclusive per targhe, potrete creare moltissimi progetti arricchiti dalle nuove lavorazioni.
Creare bellissime incisioni su targhe in alluminio di varie misure.
Da utilizzare con targhe piane.
Dotazione:
Base 21,6 cm x 15,2 cm (8,5 x 6 pollici) con 4 spessori
Tappeto di taglio 21,6 cm x 15,2 cm (8,5 x 6 pollici)
Tappeto da embossing 21,6 cm x 15,2 cm (8,5 x 6 pollici)
Lama di taglio standard SILH-BLADE-3
Punta incisore.
50 disegni esclusivi. Alimentatore
Cavo USB

CD Programma
20 targhe prova.
Garanzia 24 mesi
Istruzioni in Italiano.
Prezzo: Euro 330,00
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da gio14 » giovedì 12 ottobre 2017, 1:39

@ RioLib
Praticamente è come una stampante a getto, al posto della cartuccia ha infilato il diamante che graffia la targhetta e si alzerà leggermente in Z quel tanto che basta per fare gli spostamenti senza graffiare la targhetta, molto probabilmente per questo tipo di lavoro può anche andare bene, ma sei limitato li (indipendentemente da quanto può durare) di sicuro non puoi incidere (penso ti può capitare di incidere un bronzo o comunque qualche cosa di diverso dalla solita targhetta) le cnc postate sopra saranno pure hobbistiche e limitate ma sono qualche cosa di diverso (ovviamente di diverso hanno pure il prezzo, nessuno regala niente)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da Junior73 » giovedì 12 ottobre 2017, 9:38

Ciao Riolib,
interessante prodotto sicuramente in rapporto al prezzo. Non riesco a trovare chi lo produce

http://www.anubisrl.net/NewsIntera.aspx?id=21

Quest'azienda lo dovrebbe comprare , probabilmente in Cina. Comunque se prendi una cnc cinese come dicevo con viti a ricircolo (non trapezioidali)

https://it.aliexpress.com/store/product ... 60ecBc45u2

ci metti un elettronica "decente" (sicuramente sovradimensionata)

https://it.aliexpress.com/store/product ... 60ec7u3JsC

e magari un Kress spenderai un 800 euro ma anzichè 300 ma hai qualcosa di ben più utile che solamente un incisore. Ad esempio se devi lavorare le pietre puoi fare quei fori per le lettere (con una cnc con area adeguata) , anche se ormai si usano solamente i nomi già fatti con un paio di fori solamente. Per fare 3 targhette a settimana può andare anche il pantografo manuale. Il mio amico sono 40 anni che lo usa (azienda famigliare da sempre in questo settore).

Saluti

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da Scafoide » giovedì 12 ottobre 2017, 12:51

concordo col fatto che se prendi una cnc con kress avrai una macchina molto versatile rispetto a quella.
con un semplice bulino poi avrai un risultato molto piu' accurato rispetto al sistema a graffio...
l'unica consiglio e' non prendere quelle robine cinesi , magari fattela costruire che viene sicuramente meglio.
W made in Italy.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da Junior73 » giovedì 12 ottobre 2017, 14:26

@Scafoide
Volevo precisare che il mio paragone della stampante/incisore con una cnc cinese non è un consiglio ad acquistarla. Andrea può scaricarla in iperammortamento e alla fine dei conti gli conviene farsela fare , assemblare etc con roba di buona qualità da un'azienda italiana (se i costi sono ragionevoli). Non gli conviene un usato e nemmeno una ipotetica autocostruzione in quanto comunque un 1500 euro li andrebbe a spendere in pezzi da assemblare senza poterla scaricare a pieno.
In caso di Roland e quindi nessun interesse ad avere una cnc vera e propria mi documenterei bene su come va l'incisore stampante ...la differenza di costo è notevole. Personalmente nell'incisione di queste targhette di alluminio anodizzato mi sono trovato meglio con il diamante per strusciamento direttamente piazzato sul mandrino. Sono molto esili 0,8mm e l'incisione è molto superficiale (sotto al decimo).
Per il mio amico (ma anche per me) appena avrò un po di tempo pensavo di fare un semplice cilindro dove infilare la "punta" in diamante stringendola con grani. Cilindro sua volta scorrevole in Z da posizionare accanto al mandrino della cnc. Praticamente lo zero pezzo lo fai avvicinandoti alla superficie della targhetta (solitamente angolo in basso a sinistra) fino a circa 10mm poi fai scorrere il cilindro manualmente in modo che il simante tocchi la superficie della targhetta stessa, evitando l'uso di probe e menate varie.

Saluti

andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » giovedì 12 ottobre 2017, 17:30

Di costi ragionevoli non ne vedo.... ho ricevuto un ulteriore preventivo che neppure vi sottopongo dato che siamo a 7800€ + iva!
Ringrazio il collega per la dritta e l'oggetto che hai evidenziato è sicuramente più che sufficiente per quello che dobbiamo farci, l'unica perplessità sta nella durata nel tempo! Se non sbaglio era anche al tanexpo a bologna....
Quello che cercavo io e credo anche te è un oggetto solido che incida decentemente, di certo non ci interessa che faccia miracoli o chissà che cosa, deve solo scrivere un nome su di un pezzo di alluminio - certo lo deve fare in modo decente senza sbavature ecc

Onestamente non conoscendo questi attrezzi mi sto affidando a chi ne sa più di me e ringrazio tutti per l'aiuto.

Certo con 300 euro o poco più non credo che sia un oggetto duraturo ma credo anche che con 1500€ si riesca ad ottenere un buon prodotto, il problema che da 300 si passa a 3000 e oltre.

Speravo in un ibrido (passatemi il termine) cinoItaliano nel senso che avesse una buona meccanica un discreto mandrino (ribadisco per incidere alluminio) ed una buona robustezza (che riesca a rimanere in piano). Purtroppo si passa dalle cinesate che un incapace come me non riuscirà mai a ricavarci qualcosa di decente ad oggetti extrasuper esagerati per la destinazione d'uso in oggetto.

Comunque non mi arrendo voglio trovare l'oggetto giusto e ci devo riuscire.

Oltre alle caratteristiche hai un link per approfondire ?

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da RioLib » lunedì 16 ottobre 2017, 0:11

Scusate se non sono riuscito a rispondere prima..................vorrei però chiarire, senza polemizzare con nessuno, su qualcosa che si è scritto.

Chiedendo informazioni al venditore di come funzionasse, praticamente è come dice gio14, anche sè l'incisore e stato realizzato veramente come incisore/taglio per altro materiale (carta e vari ) e poi in seguito "modificato" per graffiare l'alluminio. Uno simile l'ho visto qualche settimana fà quando sono andato a farmi fare degli adesivi per il mio furgone.
Non trovando per ora un'altro collega in zona che lo stà usando, sicuramente andrò a chiedere delle recensioni a loro.

E' palese che l'uso è rivolto esclusivamente alle targhe in alluminio e sinceramente non credo sia utile spendere dei soldi per un pantografo che incidi sul bronzo, pietra o altro (almeno fino ad ora non mi è mai capitato).

Sempre il venditore mi ha assicurato che la costruzione è americana con diversi anni di esperienza, non ho chiesto il nome del produttore, cosa che farò appena possibile.

Per andreacinci
sono pienamente convinto che non è un prodotto duraturo e, anche se il venditore mi ha assicurato che lo stà commercializzando da Maggio senza riscontrare problemi, ribadisco che per l'uso che ne dobbiamo fare, circa 100/120 targhette annue, basta e avanza.
Personalmente sono sempre convitto, appoggiando la tesi di Junior73, del pratico e semplice buon pantografo manuale.

Il link del venditore è: https://www.dc-articolifunebri.com/sche ... hp?id=1344

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da Junior73 » lunedì 16 ottobre 2017, 8:46

Forse l'ho ritrovato...sembra un plotter da taglio questo modello in particolare..pensavo ad un prodotto cinese ma non mi usciva niente poi ho pensato ai plotter....

https://www.silhouetteamerica.com/shop/machines/curio

https://www.amazon.it/Silhouette-Americ ... ds=plotter

Che ne pensate?

Saluti

andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » lunedì 16 ottobre 2017, 17:35

Sono molto tentato di fare una prova.... su amazon con spedizione prime costa 284 € e ho un mese di prova..... questa notte ci penso e domani decido!

Vi terrò informati!

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da RioLib » martedì 17 ottobre 2017, 23:44

Chiedendo al venditore il nome di chi lo producesse mi ha continuato a rispondere vagamente che è un prodotto americano.
GRAZIE a Junior73 ho/abbiamo scoperto che aveva ragione.
Vai andreacinci non pensarci troppo,...................non fare come me che sono eternamente indeciso.........dopotutto puoi sempre restituirlo e poi (mi) farai content(o)i tante persone con le tue recensioni :wink:

andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » giovedì 26 ottobre 2017, 7:46

Buongiorno,
signori ho trovato l'oggetto che cercavo!
https://www.silhouetteamerica.com/shop/machines/curio
Comprato ,messo in funzione in 20 minuti con risultati eccellenti! Questa è la soluzione che mi sento di consigliare a tutti gli operatori del mio settore che come me al massimo incidono un centinaio di targhette all'anno.

Per il momento ho inciso una decina di targhe... il risultato finale è eccellente l'incisione avviene per strusciamento (non so se è il termine giusto) per una maggiore profondità faccio fare due passaggi (ma non sono necessari già con uno è perfetta).

Non sto ad inserire foto del prodotto finito in quanto sono già state inserite nei giorni passati!

Grazie a tutti per l'aiuto!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da Junior73 » giovedì 26 ottobre 2017, 10:08

Ciao Andrea sono contento che hai risolto. L'hai preso dalla casa madre oppure tramite amazon o altro?


Saluti

andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » giovedì 26 ottobre 2017, 10:30

Per sicurezza l'ho acquistata su Amazon prime pagata 265€ + 9€ la punta per incidere. Con Amazon ho il vantaggio del reso se non mi trovassi bene ... ovviamente il reo non lo faccio perchè è perfetta! MA resta un anno di garanzia e reso quindi se dovesse smettere di funzionare ho 12 mesi di tempo per restituirla e chiedere il rimborso.
Compreso trovi un programma proprietario molto intuitivo e completo .

Ciao

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”