Consiglio cnc targhette

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » martedì 10 ottobre 2017, 7:56

Oltre che ad un occhio ci posso dare anche una testata ma il risultato non cambierebbe :(

Purtroppo non ho leconoscenze per capire quale sia un occasione ecco perchè ho chiesto nel forum. Nel mio settore ho esperienza, conosco i materiali e soprattutto i produttori quindi posso fare scelte consapevoli... ma di cnc non vedo la differenza tra uno da 500€ o 1500€ , quale siano gli accessori giusti ecc...
Ecco il perchè il buon Dio ha creato i forum! :lol:

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da danieleee » martedì 10 ottobre 2017, 9:44

Giusto pure questo...
Forse fai prima a dire quanto ammonta il tuo limite massimo di spesa....altrimenti non ne si viene più a capo...

andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » martedì 10 ottobre 2017, 10:04

Per un nuovo fatturato posso spendere anche sui 2.500€ (una Roland a 3.800€+iva mi sembra un furto) per un usato diciamo sui 1500€? possono essere sufficienti? O meglio sono sufficiente per un cnc COMPLETO che incida delle targhette in alluminio in modo decente?

scj

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da scj » martedì 10 ottobre 2017, 10:34

Miei 2 cent...
Visto che hai la fortuna e la possibilità di fatturare l'acquisto io farei una ricerca online col termine banale "pantografo incisoria cnc" e/o termini simili.
Poi una visita a qualche ditta della zona che fa targhe per grafica pubblicitaria e capire quali sono le marche che vanno. Professionalmente parlando devi anche mettere in conto i costi di una eventuale assistenza. Non faccio nomi ma una ditta storica del Trentino ha chiesto 3000 euro ad un amico al quale si era bloccata la macchina. Guasto per fortuna sistemato autonomamente sostituendo un fusibile da 1 euro. Queste sono le cose che uno tralascia. Il postvendita. A Treviso c'è una altra azienda storica che ha riempito i laboratori di mezza italia con pantografi da incisoria. Altro amico ogni 2 anni sborsava 1000 euro perché si scaricava la batteria tampone di una scheda che perdeva il software all'interno. Questo si chiama procacciarsi gli affari. I tempi sono fortunatamente un po' cambiati, c'è maggior concorrenza quindi i costi in linea di massima scesi.
Il budget non è altissimo ma qualcosa ci dovresti tirar fuori. Sull'usato occhio solo che non sia troppo vecchio. Tutto magari funziona ma ti salta una scheda e sei a piedi perché non si trova più nulla. Infine i software. Se troppo vecchi oltre che lenti sono macchinosi e per nulla intuitivi.

Giusto per farti capire sto eseguendo il revamping di una di queste macchine. Tutta l'elettronica l'ho tolta senza troppe remore....

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da danieleee » martedì 10 ottobre 2017, 10:36

qualcuna te le hanno già consigliate... aggiungo giusto un paio di link...
http:// xxxxxxxxxxxx
http://www.gp-project.it/sito/33-serie-gp010
tassativo un mandrino a 24000 giri come minimo....se fosse di più sarebbe ancora meglio, visto che dovrai usare principalmente bulini e similari ti servono alti giri.
potenza un 750W ne hai di avanzo!
un kress basterebbe già...ha pure 29000 giri..
https://www.sorotec.de/shop/Spindle-Mot ... -rpm-.html
il problema del kress, sono le vibrazioni, e le pinze hanno un po' di errore come eccentricità...

Il link cita un'azienda NON nominabile in questo forum (Art 6 del regolamento)
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da Junior73 » martedì 10 ottobre 2017, 10:43

Ma scusami al tuo amico che fa il mio stesso lavoro cosa gli hai consigliato di comprare?
E' una cnc in kit che produce un'azienda che non è nominabile nel forum (vedi regolamento) . Pezzi da montare con relativi problematiche che non mi sento di consigliarti. Oltre alla spesa massima (che va bene) non sei in grado al momento nemmeno di assemblare una cnc per poi metterla in funzione
Con l'aiuto del forum puoi senz'altro farlo ma ci vuole del tempo (ci siamo passati tutti :) ) e non si finisce mai di imparare. IL mio amico per un periodo ha alternato targhette fatte con la cnc e fatte a mano, anche perchè come ben sai i tempi di un funerale sono pochi . Una volta impostata una targhetta test cambi solo il nome e data di nascita-morte; con il programma cam (ad esempio CAmbam) fai velocemente il percorso Gcode (scrivendo la targhetta direttamente dentro al programma stesso) da dare al software che muoverà la macchina (mach3,Cncusb etc).
Se vuoi ho le istruzioni stampate a mo di manifesto funerario (per rimanere in tema!!!) che il mio amico si era messo davanti alla cnc :)

Dato che te la scarichi prova a sentire le aziende che ti ho linkato nei precedenti post , porta il preventivo nel forum e noi possiamo aiutarti a valutare la qualità della macchina in base ai pezzi che monta (sappiamo i prezzi di ogni componente). Il mondo dell'usato nelle cnc hobbistiche (quelle più grandi è un discorso diverso) è spesso fatto di gente che per arrotondare ti propone cnc che non sono di fatto usate ma costruite per essere vendute
e tirar su qualche euro. Parlo di annunci su ebay subito etc Non è la mercedes Ml da 60 mila euro poi svalutata a 10mila per intenderci :)

Puoi provare anche quest'azienda

http://www.gp-project.it/sito/6-pantografi-cnc

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da danieleee » martedì 10 ottobre 2017, 11:31

Valuta anche che nella lista della spesa dovrai aggiungere pure un piano aspirato...

andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Ottimo, adesso si che ho informazioni a sufficienza per cominciare una ricerca.....

Junior73 se mi mandi quel necrologio con le istruzioni te ne sarei enormemente grato anche perchè dopo l'acquisto del cnc inizieranno le domande su quale programma istallare e se già al tuo amico tutto funziona farei un copia e incolla!!!!

Grazie per ora per il tempo che mi avete dedicato!

turbina

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da turbina » martedì 10 ottobre 2017, 14:21

Le roland sono sicuramente care ma sono costruite da chi questo tipo di macchine le fà da 30 anni, con cura maniacale di soluzioni e materiali, anche i software sono curati, semplici da usare da chiunque in azienda, queste cose hanno un valore e quindi un costo

andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » mercoledì 11 ottobre 2017, 0:38

Per adesso ho ricevuto due dei quattro preventivi chiesti alle aziende che mi avete consigliato ma onestamente la differenza con la Roland in termini di prezzo è veramente di poco conto! Siamo sui 3500€ +iva poco meno di una Roland :doubt:

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da danieleee » mercoledì 11 ottobre 2017, 7:57

Ma i prezzi sono questi....
Se tu pensi che per la mia avrò speso circa 5K...
E tranne la distensione e spianatura del basamento, per il resto non ho pagato più nessuno perché ho fatto io...quindi vedi tu....
O.T pure io mi son sempre chiesto perchè un funerale costa così tanto...
Fine O.T.

turbina

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da turbina » mercoledì 11 ottobre 2017, 8:05

Che modello Roland ti hanno proposto? Una modela?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da Junior73 » mercoledì 11 ottobre 2017, 10:08

Pubblica pure nel forum (rar zip o come immagine jpg 800 x 600max) .Dovrebbero essere 2000 euro di pezzi + 1500 tra lavoro e ricarico +Iva. Se l'azienda specifica le cose principali ti possiamo consigliare. Considera che dovresti avere la macchina con i software (legali) , i certificati Ce per poterla scaricare come costo per l'azienda.
Ti guardo un attimo i marcatori laser per metalli tanto per avere un quadro completo della situazione. Cosa diceva il regolamento sulle targhette per le casse che dovevano essere leggibili , indelebili o per forza incise?

Che tipo di targhette usi? Hai una foto? E'alluminio anodizzato, ottone o cosa?

Saluti

turbina

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da turbina » mercoledì 11 ottobre 2017, 10:39

Sara una cosa cosi.... 13 x 8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » mercoledì 11 ottobre 2017, 11:00

Si ciao la targhetta è simile a quella in foto con quelle misure.
Preferisco l'incisione tanto non credo che il laser riesca a scalfire l'alluminio....

Per la Roland ho solo parlato telefonicamente con il rappresentante ad essere sincero non ricodo la sigla del modello (è passato oltre un mese) comunque mi faccio fare un preventivo scritto anche da lui poi vi dico.

Allego i due preventivi ricevuti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”