Goliath cnc

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Goliath cnc

Messaggio da SWL » giovedì 9 novembre 2017, 17:36

Il sensore a filo teso è abbastanza semplice e credo conosciuto da tutti. E' come sostituirlo con una comunicazione via radio che non riesco a capire.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Goliath cnc

Messaggio da Pedro » giovedì 9 novembre 2017, 17:47

http://www.instructables.com/id/Distanc ... dio-waves/

ma magari fatto meglio.... :D

non è la mia materia primaria ma se dovessi, e volessi, provare a farlo un sistema misto TOF e di sfasamento forse sarebbe l'approccio che userei, sempre in teoria ma forse a laser sarebbe più semplice
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Goliath cnc

Messaggio da SWL » giovedì 9 novembre 2017, 18:06

Indubbiamente va oltre le mie capacità di comprensione. Leggo che quello è un radar e che la precisione di misura è ±5 m (più o meno cinque metri) che è quello che mi aspetterei da una misura del genere.
Forse qualcuno sa come fare per aumentare questa precisione di... 100,000 volte?
Dai, facciamo anche di sole 10,000 volte e stiamo nel millimetro.

Poi non capisco come si potrebbe illuminare un target così piccolo senza avere riflessioni multiple dagli oggetti circostanti e dalle pareti, ma queste sono inezie. E' sempre quella comunicazione che mi intriga...

Forse con una comunicazione via radio si riesce ad essere più precisi.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Goliath cnc

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 9 novembre 2017, 18:09

SWL ha scritto:Sostituire un sensore di posizione a filo teso con una comunicazione via radio... interessante...

Come si fa?
Sei tu l'elettronico...Mica io! Trova la soluzione e dai la paga a quei signori che ti stanno antipatici!...Anzi perchè non la sviluppiamo qui open suorce e gli facciamo lo sgambetto, visto che sono "birbantelli"...Idea balzana? :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Goliath cnc

Messaggio da Pedro » giovedì 9 novembre 2017, 18:14

ma parli di radio o di misure al laser? con un laser ormai si arriva anche a costi abbordabili non ai 5 micron ma in modo discretamente preciso, non so quantificartelo ma mi intriga e forse un giorno se avrò il tempo lo verificherò, con quei sensori che si usano per la VR, sistema nuvola di punti laser. Per averli provati mi sembrano precisi ma mai misurati di quanto, manometricamente ecco :lol:

Radio? il discorso radio ha un suo perchè, sai che negli USA il sistema di rivelazione velocità veicoli a radiofrequenza funzionava da prima dei nostri lidar europei, ormai li hanno anche loro ovvio. Riflessioni radio? dipende dalla lunghezza d'onda altrimenti gli ostacoli sono trasparenti, se sufficientemente piccoli rispetto alla lunghezza d'onda appunto


Io mi ricordo che un antifurto doppler degli anni 60, radio, era enorme diciamo due piattelloni da un metro di diametro, oggi si fa di meglio

dicevi la risoluzione di un radar? ma quelli servono ad altro, un sistema gps commerciale oggi è più preciso per il rilevamento della la posizione, pensa uno militare che non ha nell'algoritmo il rumore che ne riduce la risoluzione
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Goliath cnc

Messaggio da SWL » giovedì 9 novembre 2017, 18:28

Mamma mia, quante cose tutte insieme: laser, GPS... troppo difficile.

Io avevo chiesto solo come si faceva a sostituire un sensore a filo teso con una comunicazione via radio. Lo avevo letto qui qualche post indietro, non riuscivo a capire e ho chiesto chiarimenti in proposito.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Goliath cnc

Messaggio da Pedro » giovedì 9 novembre 2017, 18:32

interferometricamente? non so: ipotizzo :D

PS: o volevi una risposta da chi ha aperto il topic?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Goliath cnc

Messaggio da SWL » giovedì 9 novembre 2017, 18:41

Non stiamo parlando di interferometria: una comunicazione radio, è un'altra cosa.
Un sensore è un'altra cosa rispetto ad una comunicazione radio.
La risposta me la aspettavo da chi ha scritto che era una cosa "fattibilissima".

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Goliath cnc

Messaggio da Pedro » giovedì 9 novembre 2017, 19:13

ok, la comunicazione radio è uno standard ormai, WiFi e bluetooth stanno dovunque, se il problema non è la rilevazione della posizione ma solo una trasmissione, o comunicazione, è prestofatta
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: Goliath cnc

Messaggio da turbina » giovedì 9 novembre 2017, 20:41

Premetto che non ho visto il video su kickstarter, non ho il plugin per vedere quei video , leggendo i commenti mi pare di aver capito che è una cosa tipo la SHAPER ?

https://www.youtube.com/watch?v=q8GFpSCK6Jk

https://hackaday.com/2016/08/25/hands-o ... -we-build/

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Goliath cnc

Messaggio da Pedro » giovedì 9 novembre 2017, 20:49

si, la seconda che ho postato io si. Quella del topic è questa

https://www.youtube.com/watch?v=xUpYjzLsSuA
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: Goliath cnc

Messaggio da turbina » giovedì 9 novembre 2017, 21:04


Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Goliath cnc

Messaggio da Pedro » giovedì 9 novembre 2017, 21:12

si, ma l'handybot lavora sulla sua area massima e la devi di volta in volta spostare, comunque forte pure questa
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: Goliath cnc

Messaggio da turbina » giovedì 9 novembre 2017, 21:28

Se l'obiettivo è portarsi dietro una macchina per fare il lavoro sul posto dal cliente mi fido di piu della HANDIBOT che non può mai sbagliare e rovinare il materiale magari prezioso del cliente, come magari può fare la GOLIATH se ha le ruote che slittano perchè consumate, inoltre può lavorare su pannelli anche verticali o inclinati mentre la GOLIATH no!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Goliath cnc

Messaggio da Pedro » giovedì 9 novembre 2017, 21:53

si potrebbero mettere dei cingoli per non slittare, scherzo. Certo che sono forti basta fare una cnc senza il piano di lavoro e si ha una handy, la pigli e la poggi dove vuoi e quello diventa il piano di lavoro, geniale. Comunque, non lo so ma da qual poco che si è capito dal loro sito, quei due cavetti che controllano la posizione potrebbero lavorare tranquillamente in CL, niente male visto che la maggior parte delle cnc che si vedono non ce l'hanno. Ma ripeto che sono supposizioni non provate.

Anche questa a suo modo è mobile

https://www.youtube.com/watch?v=sKLdrHo2RWs
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”