Taglio lastre acetato di cellulosa - CNC low-cost o professionali?

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
AleC
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 14:39
Località: Perugia

Taglio lastre acetato di cellulosa - CNC low-cost o professionali?

Messaggio da AleC » lunedì 4 dicembre 2017, 15:38

Buon pomeriggio a tutti,

dopo una doverosa presentazione nell'apposita sezione, ho fatto una mini-ricerca, ahimé, senza trovare risposte ai miei quesiti.

In collaborazione con un ottico della mia città, vorrei iniziare una produzione di montature di occhiali dai volumi limitati.
Ho un budget assai contenuto e la scelta della strumentazione deve permettermi semplicemente di tagliare e spessorare lastre di acetato di cellulosa dallo spessore massimo di 8mm, prodotti che poi andranno rifiniti a mano. Se non altro in questo primo momento di verifica della risposta commerciale del mercato per i prodotti che abbiamo in mente.
Ho visto un sacco di soluzioni, dai kit alle pre-assemblate fichissime con potenze di taglio e tecnologie differenti tra loro, quindi ora ho una gran confusione in testa.

Dal momento che uno dei miei mantra è "rapporto qualità/prezzo", mi domando se conviene spendere intorno e passa € 1.000,00 per un'area sufficiente di taglio di 150x100x20 ed un materiale da tagliare "morbido", oppure se non fosse il caso di optare per un china-kit "under-300euri".
Forse, invece, potrebbe esser meglio investire subito di più ed avere una macchina che mi permetta in un prossimo futuro di fare anche altro.

Non è e non sarà il mio impiego principale per cui non posso investirci troppo, ma mi piacerebbe poter riuscire nell'intento di proporre una linea di prodotti ben rifiniti, sperando, al tempo stesso, di non dover sbattere la testa contro il muro per incompatibilità driver, software in "geroglifico" o altre problematiche che rallenterebbero solamente il flusso di lavoro.

Ringrazio già tutti coloro che si cimenteranno in una illuminatrice risposta! :)

Ale

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Taglio lastre acetato di cellulosa - CNC low-cost o professionali?

Messaggio da safe60 » lunedì 4 dicembre 2017, 22:26

Visto che devi principalmente sondare l'interesse per un prodotto come quello che hai in mente, io al posto tuo scarterei sia la prima che, a maggior ragione, la seconda ipotesi.
Cercherei piuttosto qualcuno che ti faccia il lavoro e al quale potresti fornire il materiale. Problemi di "copiatura dell'idea" non ce ne sono perche', come dicevi tu il semilavorato che uscirebbe dalla cnc deve ancora essere molto rifinito a mano e designer e/o tecnici oftalmici non ci si improvvisa da un giorno all'altro. Qui sul forum ci sono sezioni apposite per chiedere lavori di quel tipo.

Solo quando avrai un'idea del numero di pezzi, che il mercato puo' assorbire potrai fare valutazioni riguardo acquisto di macchinaei, e a quel punto certe cifre che ora ti spaventano potrebbero non fare piu tanta paura. Ovvio che per questi pezzi di valutazione lo scopo non e' guadagnarci ma non rimetterci (troppo).

Seguo con attenzione il thread..
Sandro
More Maiorum

AleC
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 14:39
Località: Perugia

Re: Taglio lastre acetato di cellulosa - CNC low-cost o professionali?

Messaggio da AleC » martedì 5 dicembre 2017, 10:00

Buongiorno Sandro,

grazie per il tuo contributo.

Il tuo ragionamento non fa neppure una piccola piega, ma fondamentalmente sono un "curioso cronico" a cui piace imparare. Anche dai propri errori.
Pertanto sto valutando una piccola macchina che sia "semplicemente adeguata" alle mie voglie di apprendimento e alla creazione di prodotti da rifinire a mano.
Oltre a ciò, proprio come ai tempi dell'università, vedere come lavorano certe attrezzature offre al creativo idee e spunti per il design finale.
Anche per questo sarei curioso di metter mano, non solo al software, ma anche al taglio e fresatura.
In ultimo c'è da dire che una tra le parti più affascinanti del percorso di design è proprio quella del veder nascere il pezzo e mi piacerebbe, dunque, poter avere tutto sotto controllo.

C'è anche da considerare che se devo pagare 5 o 6 euro per ogni taglio di prototipo, sbagliato o buono che sia, e prodotto finale credo si faccia presto a raggiungere qualche centinaia euro, che alla fine sarebbero potuti andare sulla macchina...

Ho chiesto qualche preventivo, ora andrà valutato il tutto.
Comprese le spese per l'inseritore anime metalliche nelle aste.

Già la trovo una bella sfida! :)

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Taglio lastre acetato di cellulosa - CNC low-cost o professionali?

Messaggio da SWL » martedì 5 dicembre 2017, 11:00

Credo che il problema non sia tecnico o tecnologico, ma riguardi il "Business Plan".

Pensare di affrontare un mercato così delicato come quello dell'occhialeria, preoccupandosi delle centinaia di Euro la vedo una gran brutta partenza.

Se poi invece è una sfida personale, molto più vicina al fai-da-te che all'attività professionale, allora è tutto un altro discorso.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Taglio lastre acetato di cellulosa - CNC low-cost o professionali?

Messaggio da shineworld » martedì 5 dicembre 2017, 11:09

Nell'occhialeria si parte da 5 assi rotobasculante e cifre superiori ai 50K....
Ma l'obbistica è altra cosa ovviamente :)

AleC
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 14:39
Località: Perugia

Re: Taglio lastre acetato di cellulosa - CNC low-cost o professionali?

Messaggio da AleC » martedì 5 dicembre 2017, 11:15

Grazie per i nuovi contributi.
Se poi invece è una sfida personale, molto più vicina al fai-da-te che all'attività professionale, allora è tutto un altro discorso.
SWL, hai centrato in pieno la cosa: è sia una sfida personale, sia un'occasione per imparare cose nuove.
Nell'occhialeria si parte da 5 assi rotobasculante e cifre superiori ai 50K....
shineworld, l'idea è quella di produrre limitatissimi volumi di occhiali.
Un po' come un sarto che investe € 180 di forbici e non € 65K in macchinari per il taglio laser.
Spero di aver reso l'idea.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Taglio lastre acetato di cellulosa - CNC low-cost o professionali?

Messaggio da shineworld » martedì 5 dicembre 2017, 11:24

Ci sarebbe anche un'altra soluzione per "provare" a realizzare qualcosa senza investire quasi nulla.

Di solito nelle città, io parlo per esempio Vicenza, ma anche Padova, Torino, etc. ci sono dei FabLab.
I FabLab mettono a disposizione degli iscritti dei centri CNC, Laser e stampanti 3D su previa richiesta in cui fare i propri lavori.

Sono molto frequentati dalle scuole di Arte e Mestieri (nell'esempio di Vicenza) e vengono tenuti anche corsi su Rhino CAD e CAM.
La spesa di iscrizione annuale è irrisoria, poche decine di euro, ma forse per fare i primi prototipi imparando da zero, con la minima spesa di investimento, e di fatto apprendendo da gente che li frequenta e quindi non restando da soli....

Facci un pensiero

AleC
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 14:39
Località: Perugia

Re: Taglio lastre acetato di cellulosa - CNC low-cost o professionali?

Messaggio da AleC » martedì 5 dicembre 2017, 11:32

shineworld hai appena condiviso un'idea strepitosa!
non ci avevo pensato anche se conosco un fablab qui in città; in effetti credevo avessero a disposizione "solo" stampanti 3D.

mi informo e ti aggiorno!

intanto, sei un grande! :D

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Taglio lastre acetato di cellulosa - CNC low-cost o professionali?

Messaggio da safe60 » martedì 5 dicembre 2017, 11:35

Quoto Shineworld sia per la questione sulle macchine rotobasculanti sia per il FAB lab.
Un paio di clienti della ditta dove lavoro fanno occhialeria di alta gamma. Uno dei due li fa... udite udite : in marmo. Entrambi hanno macchine rotobasculanti.

L'idea del FAB lab mi pare veramente interessante ! Da opportunita' di mettere le mani, da subito e a costo abbordabile, su quello che poi potrebbe diventare il pane quotidiano in seguito. Quindi oltre a imparare come si usa la macchina, si capisce anche quale sara' il processo produttivo.
In bocca al lupo !
More Maiorum

AleC
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 14:39
Località: Perugia

Re: Taglio lastre acetato di cellulosa - CNC low-cost o professionali?

Messaggio da AleC » martedì 5 dicembre 2017, 11:55

Grazie safe60!

Ho appena contattato il "direttore" del FabLab della zona, che tra l'altro è a soli 2 minuti di macchina da dove lavoro il giorno.

Grazie davvero di questa dritta che potrebbe essere veramente la cosa di cui avevo bisogno in realtà, ma che non riuscivo a mettere a fuoco.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Taglio lastre acetato di cellulosa - CNC low-cost o professionali?

Messaggio da safe60 » martedì 5 dicembre 2017, 12:31

L'idea illuminante l'ha avuta shineworld. Vedi come puo' essere utile il forum ?
More Maiorum

AleC
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 14:39
Località: Perugia

Re: Taglio lastre acetato di cellulosa - CNC low-cost o professionali?

Messaggio da AleC » martedì 5 dicembre 2017, 13:20

Sì: grande idea di shineworld!

Ma in generale volevo ringraziare "il forum" e le persone che dispensano consigli. :)

Ho verificato il FabLab e hanno una CNC!
Ho preso appuntamento per oggi pomeriggio!

'Sta cosa mi gasa di brutto, poi vediamo che tipo di richieste faranno e come si potrà configurare la cosa...

Vi aggiorno! :)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Taglio lastre acetato di cellulosa - CNC low-cost o professionali?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 5 dicembre 2017, 14:33

Tecnicamente per realizzare una montatura è sufficiente un quarto asse...Poi dipende dal tipo di lavorazioni che si vogliono eseguire sulla montatura stessa...VIDEO (L'ho vista dal vivo e assicuro che il video NON è accellerato 2 minuti a montatura!)

L'azienda leader a livello mondiale è (o forse meglio è stata!) BIEMMEPI che, grazie a Luxottica, sviluppò a partire dai primi anni '90 pantografi, o meglio minicentri di lavoro, dedicati alla fresatura delle montature. Furono pionieri e, che io sappia, Luxottica ad oggi dispone di qualche centinaio di macchine come quelle del video (non si sa esattamente ma sembra siano almeno 300!!) che fresano H24...

In soldoni un pantografo con 4 asse e fresi montature...In termini di robustezza e tolleranze del prodotto finito, con una cinese da 1000 e rotti euro puoi fresare montature con soddisfazione.

In merito al Fat-Lab è un'ottima idea per muovere i primi passi ed imparare, se sei digiuno di CNC. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

AleC
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 14:39
Località: Perugia

Re: Taglio lastre acetato di cellulosa - CNC low-cost o professionali?

Messaggio da AleC » martedì 5 dicembre 2017, 16:10

Ciao Fiveaxis,

grazie per il tuo contributo.

Come ho avuto già modo di scrivere in privato a shineworld, sono già passato al FabLab di zona e mi sono già accordato per incontrare il tecnico dellaCNC a 4 assi (che sta implementando il 5° or ora!).

Devo dire che è stato una dritta che potrebbe essere fondamentale, perché con le monete che non tiro fuori subito per la macchina le posso investire in lastre di acetato ed "errori".

Il video della macchina della BIEMMEPI l'avevo già visto, ma grazie per il link.
E' spettacolare!

Ora tutto sta, imparare a modellare bene e a gestire i tracciati di taglio al meglio.

Intanto, nuovamente, ringrazio tutti! :)

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Taglio lastre acetato di cellulosa - CNC low-cost o professionali?

Messaggio da safe60 » martedì 5 dicembre 2017, 17:12

A questo punto sono curioso di vedere la tua prima montatura. Quando l'avrai pronta, posta una foto.
Ovviamente se certe cose che ti spiegheranno al FAB lab saranno un po' ostiche, vedrai che qui potrai trovare molte risposte.
More Maiorum

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”