Partenza automatica mandrino

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
scj

Re: Partenza automatica mandrino

Messaggio da scj » domenica 7 gennaio 2018, 15:01

Infatti. A me viene da pensare che non si sono sbattuti più di tanto ne sulla scheda dove potevano usare un regolatore di tensione inboard in modo da alimentarla a 12/24v come si usa fare, ne sul lato alimentatore. Infatti anziché alimentarla con un alimentatore da 10v la alimentano con i 12v dell'inverter che solitamente servono altre cose.
Il tutto sicuramente funziona ma denota, se ce ne fosse ancora bisogno, che queste fresette cinesi sono il compromesso del compromesso .
A mio avviso se vuole usare i 12 v in uscita dell'inverter per alimentare la scheda non deve far altro che ridurli a 10v. Con diodi, cun un lm317, con un circuito step down, insomma con quello che vuole.
Io non userei questa strada ma userei un alimentatore esterno da 10v con il negativo in comune. Oppure, visto che tanto non cambia assolutamente nulla, impostare sul gcode a un 20% in meno di rpm al mandrino senza tanti sbattimenti.

Correggetemi se sbaglio.

CarecaIII
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 5 novembre 2017, 15:28

Re: Partenza automatica mandrino

Messaggio da CarecaIII » domenica 7 gennaio 2018, 17:19

Ho iniziato i test.
Ecco quello con i diodi.
Mi sembra che il grafico più vicino in totale sia a 3 diodi in serie, ma quello nella zona di interesse, cioè intorno ai 15000 sia quello a 2 diodi.

Che ne pensate? Ho scoperto che per avere 400Hz la VIN deve essere 12v e non 10v. Purtroppo la Vref reale è 13,1v

Ho provato anche con il potenziometro, ma i risultati non sono lineari.

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: Partenza automatica mandrino

Messaggio da rangerone1 » domenica 7 gennaio 2018, 17:35

Bisogna che guardo sul pc della fresa perche adesso non mi ricordo e su internet non riesco a trovare nulla. Appena passo dall.officina ci guardo. Adesso e domani sono fuori per lavoro.

Ti dicevo di evitare i diodi perche credevo che volevi metterli sul segnale di uscita 0/10 e non sull.alimentazione...


Cmq a questo punto secondo me se imposti come velocità massima del mandrino 26200 giri risolvi senza modifiche elettriche.
Ovviamente in lavorazione devi impostare come velocità sempre 24000 come massimo

CarecaIII
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 5 novembre 2017, 15:28

Re: Partenza automatica mandrino

Messaggio da CarecaIII » domenica 7 gennaio 2018, 20:04

Perché 26200? Ti ringrazio.

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: Partenza automatica mandrino

Messaggio da rangerone1 » domenica 7 gennaio 2018, 20:57

Perché in teoria con quel valore dovresti avere 12volt in uscita quando imposti s24000

24000:12*13,1=26200

CarecaIII
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 5 novembre 2017, 15:28

Re: Partenza automatica mandrino

Messaggio da CarecaIII » domenica 7 gennaio 2018, 23:25

Grazie al tuo suggerimento sono riuscito a migliorare nettamente la situazione soltanto tramite il software.
Solo che la velocità giusta per avere 400 Hz con S24000 è di 28800 = 24000*1.2 visto che i valori sono aumentati del 20%.

E' possibile migliorare ulteriormente la risposta dell'inverter?

Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: Partenza automatica mandrino

Messaggio da rangerone1 » martedì 9 gennaio 2018, 18:46

se ti dovessi dire che dal grafico ci ho capito qualcosa sarei un gran bugiardo...

comunque considera che tutto questo viene fuori da schede che non hanno un minimo di regolazione della tensione di alimentazione e una risposta che credo sia tutt'altro che lineare.
non credo che si riescano a fare miracoli.
inoltre dovresti provare a misurare il numero di giri effettivo del mandrino magari con un contagiri laser in modo da vedere la velocità effettiva.
alla frequenza in uscita dall'inverter la velocità del motore corrisponde solo se utilizzi un motore sincrono, con un motore asincrono come credo sia il tuo mandrino hai uno scorrimento che varia in base allo sforzo che il motore fa e che non può in alcun modo essere nullo.
la maggior parte di inverter seri hanno un minimo di compensazione ma che comunque non corregge l'errore al 100%. l'inverter che hai tu non ho idea.

comunque già cosi mi sembra un buon risultato.


OK, del grafico mi mancava la didascalia sotto. il cel mi aveva tagliato l'immagine... adesso è chiaro

CarecaIII
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 5 novembre 2017, 15:28

Re: Partenza automatica mandrino

Messaggio da CarecaIII » mercoledì 10 gennaio 2018, 12:59

Ok. Ti ringrazio e ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una mano.

Buon lavoro!

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”