Fresatrice Cortini

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
marchguit
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 16:54

Fresatrice Cortini

Messaggio da marchguit » lunedì 12 febbraio 2018, 19:08

Salve. Utilizzo da tempo per i miei lavori di liuteria (chitarre) una fresatrice Cortini CNC 3300, in origine equipaggiata con controllo Engelhardt e modulo di potenza, credo made in Italy, che monta 3 schede RTA Pavia SBC02.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Da diversi anni non utilizzo quasi più il controllo originale, ma il modulo di potenza è interfacciato ad un PC, sul quale è installato Mach3.

Per necessità di manutenzione mi occorrerebbe la piedinatura del connettore a 32 poli che collega la fresatrice al modulo di potenza.
Purtroppo il manuale di cui dispongo riporta le connessioni di diversi altri connettori, ma non di questo:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

A chi disponesse della piedinatura e fosse così gentile da inviarmela prometto una muta di corde da chitarra o, a scelta e se in zona (Bologna, Modena o Ferrara) un setup della propria chitarra. :-) :-)

attenzione le immagini devono essere allegate se hai difficoltà segui il link presente in questo argomento: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 60&t=26004
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 12 febbraio 2018, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagini eliminati-avviso

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: Fresatrice Cortini

Messaggio da marcopera » lunedì 12 febbraio 2018, 20:30

Questo dovrebbe andarti bene, è di una L300 ma credo che le connessioni siano simili
connettore_cortini.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marchguit
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 16:54

Re: Fresatrice Cortini

Messaggio da marchguit » lunedì 12 febbraio 2018, 21:35

Grande!!!! E rapidissimo.

Ti spetta il premio! Mandami un messaggio privato con il tuo recapito =D>

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Fresatrice Cortini

Messaggio da Innaig » martedì 13 febbraio 2018, 8:32

Perdonami ma che modello è la 3300???
Non la conosco e visto che la producevo io... sarei curioso di sapere cosa hai in realtà.

Saluti

marchguit
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 16:54

Re: Fresatrice Cortini

Messaggio da marchguit » martedì 13 febbraio 2018, 14:54

La Fresatrice era di proprietà dell'Istituto Marcello Malpighi di Crevalcore, presso cui insegnavo e da cui l'ho acquistata ormai parecchi anni fa, dopo che l'avevano dismessa ancora tempo prima per passare ad un centro di lavoro.
L'unica documentazione che ho reperito è' un manuale fotocopiato del controllo Engelhardt sulla prima pagina del quale è riportato CNC 3300.
Non ho altra documentazione. Mi ritengo estremamente fortunato ad avere trovato addirittura chi la produceva, spero che in caso di vera necessità possa consultarti.
Il controllo originale ha dato già da tempo diversi problemi, ormai lo uso solo per movimentazioni in manuale; ho interfacciato il modulo di potenza con PC su cui faccio girare Mach3 con molta soddisfazione.
In questo momento debbo risolvere un problema che ho avuto con il motore (a passo) dell'asse X che si è messo a chatterare. Ho fatto diverse prove, tra cui scambiare le schede di potenza, ovviamente passare dal PC al controllo, senza esito, finchè dopo aver aperto e richiuso il modulo di potenza inaspettatamente si è messo tutto a funzionare di nuovo alla perfezione.
Ho già fatto 5 o 6 lavorazioni anche complesse senza problemi, ma capisci che stò sempre col fiato sospeso, anzi con l'orecchio teso e la mano sul fungo dello stop di emergenza.
Vorrei potere subito approfittare di te per chiederti se hai una documentazione completa, soprattutto del modulo di potenza; già l'amico "marcopera" mi ha fornito la piedinatura del connettore potenza-fresa, e lo ringrazio, ma se avessi tutto mi sentirei più tranquillo.
img144.jpg
IMG_3391.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marchguit
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 16:54

Re: Fresatrice Cortini

Messaggio da marchguit » martedì 13 febbraio 2018, 15:05

Rimetto le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Fresatrice Cortini

Messaggio da Innaig » martedì 13 febbraio 2018, 16:28

Ora è tutto piu chiaro:
Engelhardt così come Meccanica Veneta, acquistavano la L300 con o senza cnc 2437 e poi la modificavano.
Elettronica Veneta metteva un proprio plc all' interno del cn 2437.
Engelhardt sostituiva il cnc con uno di sua produzione di cui però non dispongo nulla.
Ti consiglierei di mettere su un Mach3 o similari e di sostituire Gli RTA (sempre se non monta addirittura i Zebotronic) con qualcosa di piu attuale.
I motori sono passo passo da 4 amper (max) e quindi fermati verso i 3.5 ampere.
Occhio alle velocità, non superare i 1200...1500 mm in rapido, caso contrario rovini le code di rondine.
La velocità ideale di fresatura era di circa 600 mm/min.

Se invece hai molti soldi puoi fare così:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 76#p534576

Ovviamente scherzo ;-)


Saluti

marchguit
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 16:54

Re: Fresatrice Cortini

Messaggio da marchguit » martedì 13 febbraio 2018, 19:19

Fai bene a scherzare!
Io, in pensione da tempo faccio il liutaio per hobby e della situazione che mi ritrovo sono soddisfattissimo, anche se per certe lavorazioni debbo farmi in quattro, anzi letteralmente in sei, tante sono le parti in cui debbo suddividere ( e lavorare separatamente) la superficie bombata della tavola e del fondo di una Archtop (chitarra jazz), visto il campo di lavoro davvero esiguo.
Uso già Mach3, che funziona benissimo con il rack di potenza originale (più o meno con i parametri che mi hai suggerito). preparo i modelli con Autocad o Rhino, i percorsi con Artcam e poi Mach3 sulla fresa.

Speravo di poter avere della documentazione sul rack di potenza (3 schede RTA Pavia SBC02), per poter fare qualche verifica in più se si ripresentasse il problema, ma da quello che mi dici probabilmente è stato prodotto in Germania dalla Engelhardt.

Saresti solo in grado di dirmi se pensi che la configurazione del connettore che mi ha fornito gentilmente "marcopera" si possa ritenere giusta anche per la mia fresa?

Grazie comunque delle informazioni, e complimenti per le tue realizzazioni !!!

marchguit
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 16:54

Re: Fresatrice Cortini

Messaggio da marchguit » martedì 13 febbraio 2018, 19:40

:D Mi piace essere un "Newbie"... a 72 anni ... :D

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Fresatrice Cortini

Messaggio da Innaig » mercoledì 14 febbraio 2018, 8:07

La configurazione del connettore è corretta (standard).
L' unico dubbio è che la Engelhardt non lo avesse personalizzato modificandolo.
Per sicurezza controlla i bit a campione con un tester.
I manuali della L300 se non erro sono online qui sul sito.
Essendo via per lavoro ora non riesco a controllare cosa ho rimasto in ufficio.
Quando torno ci do un' occhiata.

marchguit
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 16:54

Re: Fresatrice Cortini

Messaggio da marchguit » mercoledì 14 febbraio 2018, 8:59

Sei gentilissimo, ti rimgrazio.
Se fossi anche un chitarrista ti contraccambierei volentieri :wink:

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Fresatrice Cortini

Messaggio da shineworld » mercoledì 14 febbraio 2018, 9:09

Bella la CNC 3300 !!!

Io ho una C3 retrofittata che, una volta tolta la vecchia elettronica e messo qualcosa di più degno, va veramente alla grande :)

turbina

Re: Fresatrice Cortini

Messaggio da turbina » mercoledì 14 febbraio 2018, 11:44

In realtà C3 non è il modello ma se guardi bene è CB che è nome e cognome di Cortini Bruno. Il tuo modello è L300

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Fresatrice Cortini

Messaggio da shineworld » mercoledì 14 febbraio 2018, 12:04

L'ho guardata sopra e sotto ma non trovo altre sigle che C3...

PS: ho scritto "ho una" ma per correttezza preciso che è di un collega che ce l'ha messa a nostra disposizione :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Fresatrice Cortini

Messaggio da turbina » mercoledì 14 febbraio 2018, 12:40

Appunto dalle foto una L300, occhio.... Innaig specifica bene ....rapidi massimi a 25mm/sec

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”