@BRODO
Se la macchina esegue la lavorazione specularmente, al di là delle configurazioni del CNC, potresti in prima battuta verificare che i file ISO (G-CODE) vengano generati con l'origine pezzo coerente tra quella virtuale (impostata nel CAM) e quella reale sul pezzo in macchina. Per coerente si intende, sia in termini di posizione, che di orientamento dei vettori assi. (X;Y;Z).
In merito alla seconda domanda: è necessario partire dal presupposto che la tecnologia sottrattiva (ad esempio la fresatura) ha un approccio diverso rispetto alla tecnologia addittiva.
La stampa 3D è un processo piutosto standard e relativamente semplice da replicare anche al variare della geometria (una volta impostati correttamente i parametri macchina). Con una singola stampante 3D, ad esempio, si possono creare geometrie complesse praticamente senza limiti. In ambito sottrattivo, a seconda del tipo di geometria pezzo, si deve utilizzare una macchina piuttosto che un'altra; anche la complessità stessa della geometria che si vuole realizzare. può incidere sulla scelta della macchina...
Ciò determina che un CAM per l'addittive si basa sostanzialmente sull'impostazione dei parametri di stampa, mentre nell'asportazione di truciolo, l'approccio è diverso: come sottrarre il materiale, con quali utensili e con quale sequenza. I parametri macchina o, meglio, i parametri di taglio vengono stabiliti per ogni utensile in base all'utensile stesso che viene impiegato, al materiale dell'utensile e a quello di cui è costituito il pezzo da lavorare, nonchè dal tipo di staffaggio pezzo e, infina, al tipo/dimensione della macchina.
Come si intuisce, la programmazione CAM per l'asportazione di truciolo è una tecnica decisamente più complessa di quella addittiva. Ciò è dovuto al fatto che implica moltissime variabili e, pur essendo basata su alcune regole teoriche, richiede molta esperienza pratica.
Per questo motivo, come ti è già stato detto, allo stato dell'arte non esiste un software che dal modello matematico 3D, crei automaticamente il pezzo finito.