Mach 3+tb 6560 usb

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Rebecca99
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2018, 14:58

Mach 3+tb 6560 usb

Messaggio da Rebecca99 » mercoledì 10 gennaio 2024, 16:14

sto cambiando il mandrino della mia cnc 3040, l'originale oltre che inutile fa il rumore di un aereo al decollo ed è giunta l'ora di cambiarlo...

visto che cambio mandrino mi piacerebbe sbolognare anche la porta parallela... ora ho come mb una tb6560 con parallela...e sorprendentemente mi trovo bene con questa scheda, cnc economica con mb economica ho solo qualche interferenza dovuta alla parallela (credo), le luci sulla scheda sono mezze accese anche a pc spento, se accendo un grosso carico 220v in casa mach3 perde la connessione....

volevo passare alla tb6560 usb, 35 euro e risolvo...mi tolgo anche windows 7, passo al 10, 1 cavo normale usb piuttosto che un cavo trans oceanico per parallela e meno (o nessuna) interferenza

validi motivi per non farlo? so che è una scheda mediocre ma tanto è tutto mediocre nel set up

ho anche dei driver esterni da utilizzare e basterebbe una breakout usb, 30\50 euro di breakout è meglio? occupa piu' spazio, piu' cavi, piu' complicato e credo che in fin dei conti non sia migliore...Grazie

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Mach 3+tb 6560 usb

Messaggio da lelef » mercoledì 10 gennaio 2024, 18:10

la parallela funziona meglio ed anche windows a 32 bit, adirittura sarebbe piu`prestante un vecchio pc con win xp di uno moderno con win 7
per le lucine semiaccese potrebbe essere il pc, oggi,be`da qualche annetto oramai, non si spengon proprio completamente, togli la spina del pc e vedi.
per le interferenze dipende da dove te le tira dentro ,la parallela poverina non ha colpa , e`peggio coll`usb.
con dei nuclei di ferrite e un buon cablaggio delle masse divresti risolvere
https://www.amazon.it/Dellanello-Ferrit ... B08Y6L23V5
per es questi sopra, li metti a mo di brtacciale su vari cavi ,alimentazioni, cavi stepper cavo parallelo ma in genere nel parallelo e`gia`integrato, solo con questi dovresti risolvere.

per le capacita`della machina una scheda superiore non ti serve a nulla cioe`,le piu`prestanti o sono interne al pc o sone ethernet nascono per gestire certe velocita`.
A quanto hai il kernel speed?
https://www.riccardomonti.eu/CNC/conf-M ... mach3.html
se e`a 25000hz e ti basta per gestire le max vel degli assi a che ti serve una scheda piu`veloce ?
fosse anche settato a 100khz il massimo gestibile da mach3 sarebbe ben superiore al massimo che puo`arrivare quella macchina.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Mach 3+tb 6560 usb

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 gennaio 2024, 19:36

Aggiungo oltre alle ferrite e controllo delle masse e messa a terra un bel filtro di rete antidisturbo EMI da montare prima delle prese di alimentazione, da qualche mese ne ho montato uno da 10A, ben oltre il bisogno reale.

Rebecca99
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2018, 14:58

Re: Mach 3+tb 6560 usb

Messaggio da Rebecca99 » mercoledì 10 gennaio 2024, 21:51

grazie per la risposta, sicuramente tutti i disturbi arrivano dall'alimentatore cinese della macchina che immaginavo fosse terribile ma oggi ho avuto la conferma...non saprei nemmeno che cosa sia...un trasformatore toroidale da 25cm che alimenta 1pcb il quale alimenta mb e mandrino...sicuro sta palla di metallo prende anche radio maria...

praticamente mi stai dicendo che tanto vale tenere la parallela, il pc sicuro non ha problemi di kernel, è un pc moderno con seriale pci aggiunta da me

cambio ali, faccio qualche prova con il nuovo mandrino e vediamo se i disturbi spariscono...

per la ferrite lungo i cavi, ci avevo pensato ma letteralmente il cavo piu' lungo non arriva ad 1mt di lunghezza e non saprei dove metterla

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Mach 3+tb 6560 usb

Messaggio da lelef » mercoledì 10 gennaio 2024, 23:29

non credo che hai capito, il il kernel speed e`un settaggio di mach3 se segui il link che avevo messo e+ spiegato
le ferriti di cui ho messo il link di amazon si mettono e clip sul cavo, non si deve smontare o tagliare nulla.
ogni cavo riceve disturbi perche`fa`da antena e 1 metro e`una bella antenna!

tutto puo`essere, tieni conto pero`che un trasformatore toroidale da`meno disturbi di uno classico , e poi va`a 50hz, lo spark di un inserimento carico come quello che indichi invece e`un disturbo molto forte.

MauPre75 ha consigliato un filtro di rete e visto da dove arrivano i disturbi ha perfettamente ragione.

poi pero` anche io quando assemblo o aggiorno l`elettronica ad una cnc faccio vari test creando volutamente disturbi mentre la testo, accendo elettroutensi ,faccio andare anche la saldatrice che disturba moltissimo ma, e`giusto per vedere quando aggiungo ferriti o cambio il giro cavi se va`meglio o peggio.
poi pero`quando lavora anche se l`ho testata non mi azardo a accendergli intorno roba varia che possa disturbare.

altra cosa, forse ti sembra di avere un elettronica scarsa ed una macchina scarsa, tutta roba cinesissima si, ok e`un entry level e anche si, oggi cè`molto di piu`, 20 e piu`annetti fa` pero`per chi si faceva in casa le cnc ,perche`le cinesi a basso costo non esistevano e le europee costavan come una vettura, si assemblavano le elettroniche con quel che c`era e si facevan le meccaniche anche in legno e con le guide dei cassetti.
Per i lavori di quei tempi la tua macchinetta sotto tutti gli aspetti sarebbe stata roba di lusso.

Rebecca99
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2018, 14:58

Re: Mach 3+tb 6560 usb

Messaggio da Rebecca99 » giovedì 11 gennaio 2024, 0:33

ok, grazie

non avevo capito la storia del kernel #-o

per la ferrite invece intendevo dire che forse solo il cavo mandrino arriva ad 1mt di lunghezza e se ne sta per 80cm nella catena passacavi, la seriale è lunga 5cm, praticamente due connettori uno accanto all'altro, avrei si e no 1 cm di spazio per mettere la ferrite

il filtro di rete c'è, magari direi che è super cinese e volendo si puo' cambiare :D

domani faccio un po' di prove iniziando con l'alimentatore, intanto grazie per la pazienza :D

Rebecca99
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2018, 14:58

Re: Mach 3+tb 6560 usb

Messaggio da Rebecca99 » venerdì 12 gennaio 2024, 17:40

lelef ha scritto:
mercoledì 10 gennaio 2024, 23:29
kernel speed
l
ho inchiodato il pc impostandolo il kerne a 100khz :D
non è troppo vecchio ma non va oltre 45khz

Questa piccola esperienza mi ha fatto imparare una cosa che in rete non ero riuscita a trovare...come fare per riportare il kernel ad un valore ok se il programma non parte?

nel file "nome profilo".xml di mach3 questi due parametri riportano il kernel al valore piu' basso:

<PulseSpeed>0</PulseSpeed>


<SecondsOn>14</SecondsOn>

e potete ripartire dal vostro vecchio profilo senza ricominciare da capo, spero sia utile e che non abbia riscoperto l'acqua calda

le interferenze provengono tutte dall'alimentatore toroidale, con un 24v cinese posso accendere ogni cosa e non si inchioda, ma il toroide fornisce anche i 100v al mandrino, per problemi di spazio vorrei tenerlo ma è limitante..

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Mach 3+tb 6560 usb

Messaggio da lelef » venerdì 12 gennaio 2024, 18:53

be` 100v sono un altro discorso,hai ragione.
se cambi mandrino cambi problema.... perche`liscia non fila mai .
strano che non riesci a superare i 45, per i problemi di rallentamento dovuti a win 7 esiston dei tutorial in rete un po`macchinosi in verita.
pero`se sei riuscita ad editare ìl file dei configurazione dovresti riuscire sistemare anche quello.
qui qualche info
https://www.machsupport.com/forum/index ... c=22912.10
e
https://www.machsupport.com/forum/index ... ic=38269.0
l ùltima versione di mach3 scaricabile dal loro sito dovrebbe includere la patch corretta, nel caso spulcia tra le versioni e`indicata.
ocio alla licenza se reinstalli, ti rinomini la vecchia cartella di mach3 mach3old ad es e poi ti trasferisci i soli file di configurazione
nella cartella mach3 trovi anche un file installspecialdriver o qualcosa del genere , sono dei driver alternativi per la parallela.

a priori se la macchina a 25khz com èra prima riusciva a muovere gli assi in rapido senza errori be`sei ad un quarto delle potenzialita`della scheda che usi.
veramente inutile spender soldi a cambiarla.

Ho avuto dei problemi di rallentamenti con mach3 su win 7 e la parallela, mentre faceva il percorso in certi punti rallentava e poi riprendeva seguendo i tutorial ho risolto

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”