Isel 4030, si può smontare?

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Isel 4030, si può smontare?

Messaggio da eugeniopazzo » mercoledì 28 febbraio 2024, 11:32

Ciao a tutti, so che qui ci son parecchi smanettoni che hanno avuto per le mani delle 4030.
Ho l occasione di rilevarne una al prezzo del ferro, non funzionante, ma ho solo una ford fiesta.

La macchina é smontabile? O il cubo di lamiera di cui é fatta é un blocco unico saldato?

Non è solo il trasporto ció che mi preoccupa ma anche il posto in cui devo sistemarla, da intera non ci passerebbe

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Isel 4030, si può smontare?

Messaggio da CARLINO » mercoledì 28 febbraio 2024, 13:36

Mi sembra strano che non passi in una normale porta, il luogo dove la devi portare ha una porta di luce minore di 80 cm ? Le dimensioni sono queste, non conosco la Fiesta ma credo che sia difficile che entri : levando la carrozzeria esterna guadagneresti pochi cm , dovresti smontare anche la meccanica , se la distanza non è eccessiva potresti chiedere a qualcuno che abbia un furgone, anche piccolo, di farti il trasporto, il peso è circa 150 Kg.
Immagine 2024-02-28 132537.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Isel 4030, si può smontare?

Messaggio da eugeniopazzo » mercoledì 28 febbraio 2024, 14:02

Grazie Carlino, il posto dove devo portarla ha disimpegni molto stretti non ci passa. Cercavo il feedback di chi l ha avuta fra le mani per capire se è smontabile in parti.

L attuale proprietario è un ortopedico che faceva suolette a 300 km di distanza e non sa nulla di meccanica, premeva solo dei pulsanti sul pc, e ora si libera della macchina. Lui non sa dirmi niente gliel ha installata un azienda che attrezzava queste isel con il piano a vuoto per le suolette e un software.

Dal disegno si vedono fori sulle lamiere. Ma son lamiere rivettate? Saldate a punti? O avvitate? Non vorrei farmi 600 km solo per scoprire che non posso metterla nel locale a mia disposizione e pagarci pure il furgone. Non ho amici con furgone.

Sapendo invece che é smontabile posso mettermici con calma, impiegarci anche un sabato intero

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Isel 4030, si può smontare?

Messaggio da CARLINO » mercoledì 28 febbraio 2024, 16:22

A questo punto ti mando il link del manuale , ci sono anche gli esplosi della macchina , buon divertimento !

https://www.isel.fr/download/systeme/ic ... uction.pdf

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Isel 4030, si può smontare?

Messaggio da eugeniopazzo » mercoledì 28 febbraio 2024, 18:47

Grazie Carlino ci guardo con calma appena ho tempo dal pc

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Isel 4030, si può smontare?

Messaggio da eugeniopazzo » giovedì 29 febbraio 2024, 11:02

Dal manuale non si evince come sezionare la macchina. Ho trovato un video del buon Simone Scj che ne mostra una praticamente identica a quella che vorrei recuperare. Le lamiere sembrano piane e avvitate fra loro. Spero nom ci sia nessun tipo di grande sezione a U, in sostanza spero siano tutti pannelli piani e profili di alluminio. Con un avvitatore in 3 4 ore dovrei farcela a smontarla.

https://youtube.com/watch?v=V9XEXKOHuak&feature=shared

In sostanza hoseciso di farmi il vaggio e rischiare. Al massimo faro del turismo in zona

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Isel 4030, si può smontare?

Messaggio da CARLINO » giovedì 29 febbraio 2024, 13:47

Che zona è ? Se è dalle mie parti posso guardare se lo smontaggio è facile per non farti andare a vuoto.

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Isel 4030, si può smontare?

Messaggio da eugeniopazzo » giovedì 29 febbraio 2024, 14:12

Eh io scrivo dai paesi bassi. Si tratta di una zona al confine con la germania, io vivo a ovest. Grazie per il pensiero

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Isel 4030, si può smontare?

Messaggio da Scj » venerdì 1 marzo 2024, 5:25

https://youtu.be/wqu7nVxmSt4?si=OVlHhXwuJQ9tjax7
Qua si vede la macchina un pò più smontata.
Diciamo che non è assemblata per essere facilmente smontata. Perché, alla fine della fiera, i carter fanno struttura.
Gli assi sono avvitati ai carter stessi.
Chiaro che poi tutto si smonta e rimonta ma se potessi lasciarla intera io la lascerei intera. Se non fosse altro perché poi dovresti ri allineare gli assi.
Boh. Vedi tu. La più lontana è finita in sicilia (PA) da uno che fa proprio solette per scarpe. E l'ho spedita da UD con meno di 50 euro...

Un'altra mi arrivò con l'asse x praticamente smontato (aveva lo z che ballava) e ci ho impiegato due giorni per riuscire a rimetterlo a posto. Pensa che tagliarono il carter con la flex per cercare di smontare (o rimontare, non so) il tutto. Per me non furono in grado di sistemare e lasciarono l'opera incompiuta. Ho invocato un bel pò di divinità in quell'occasione... Giusto per farti capire come è assemblata la macchina. Comunque ne esistono, con lo stesso nome, almeno 3 modelli (di carter esterni) diversi. Uno ha la portiera che ruota, una ha la portiera che scorre verso l'alto e 'ultima quella del link di Carlino

Non conosco il tuo caso visto che sei su due nazioni diverse ma io qualche ditta di trasporti la contatterei.
E comunque non avere il luogo comodo per farla passare mi farebbe propendere per cercare macchina più consona alle mie esigenze. Mio pensiero ovviamente. Buon acquisto
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Isel 4030, si può smontare?

Messaggio da Scj » venerdì 1 marzo 2024, 5:42

Curiosità: cosa la pagheresti? Perché a prezzo di ferro dovrebbe costarti 20/30 euro al massimo :mrgreen:

Se sono già le più probabili 7/800 euro io cercherei una macchina scarenata o scarenabile. Considerando che tanto dovrai comunque mettere mano anche all'elettronica della isel se vorrai che vada decentemente tanto vale tu cerchi una meccanica più consona per le tue esigenze di spazio.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Isel 4030, si può smontare?

Messaggio da eugeniopazzo » venerdì 1 marzo 2024, 9:04

Ciao Simone grazie per esserti affacciato alla conversazione. Questa é una 4030 con portellone che ruota tipo bagagliaio auto. Ha il piano aspirante per le solette e altri accessori.
Ci siamo accordati per 300 euro.
Hai immaginato bene software ed elettronica tutto da aggiornare.
Le tue ragioni son sicuramente valide e anche io son in dubbio. Per 300 euro ne vale la pena sicuramente, ma nel mio caso specifico inizio a dubitarne pure io, proprio per la questione degli spazi angusti.

In questi giorni ho provato piu volte a contattare il venditore per scegliere un giorno in cui fare l'affare ma ha iniziato a non rispondere.

Credo abbia ricevuto offerte più alte dopo aver raggiunto l' accordo con me.

Viste queste premesse e le tue info non so se continueró a chiamarlo, sicuramente non farò controfferte.

Giusto una informazione qui una isel 4030 funzionante completa di tutto (pc ed elettronica) sta sui 1500.
Ho visto anche richieste per 2000 e 4500 euro ma ovviamente rimangono invendute.

Se hai suggerimenti per la ricerca di macchinette cnc sul mercato dell usato facilmente trasportabili son tutto orecchi. Anche se alla fine mi sa che le conosco quasi tutte

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Isel 4030, si può smontare?

Messaggio da eugeniopazzo » venerdì 1 marzo 2024, 11:14

Vista la difficoltá di smontaggio, ho veramente a malincuore rinunciato all affare.

Monitoreró il mercato per il prossimo affare, ci son piccole isel e piccole sorotec che di tanto in tanto spuntano fuori

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Isel 4030, si può smontare?

Messaggio da CARLINO » venerdì 1 marzo 2024, 13:32

Hai fatto la scelta giusta, il prezzo sarebbe stato allettante ma considerando l'incognita delle condizioni della macchine e le difficoltà per portarla nel tuo locale la tua titubanza era più che giustificata. Avevo dimenticato dove vivevi e l'indicazione di Rovigo mi aveva fatto pensare che eri rientrato in italia.

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Isel 4030, si può smontare?

Messaggio da eugeniopazzo » venerdì 1 marzo 2024, 13:45

Si Carlino, vivevo a Rovigo 6 anni fa. Giusto aggiornare

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Isel 4030, si può smontare?

Messaggio da eugeniopazzo » venerdì 1 marzo 2024, 14:37

Per i curiosi questo é l' annuncio del macchinario dopo che ho ritirato la mia offerta

https://link.marktplaats.nl/m2087032747 ... ialbuttons

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”