Piegatrice lamiere idraulica utilizzando Servosterzo + Pompa

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Piegatrice lamiere idraulica utilizzando Servosterzo + Pompa

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 20 ottobre 2012, 10:54

Leggendo un post di M@ngusta relativo all'autocostruzione della pedana idraulica di Scudrera

mi è venuta una curiosità 

Si potrebbe utilizzare una pompa servosterzo ed il relativo "pistone" per realizzare una piccola pressa piegatrice ? (costo a parte)

E' più che altro una curiosità , ma imparare modi di riciclare le cose mi è sempre piaciuto

Grazie

K

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Piegatrice lamiere idraulica utilizzando Servosterzo + P

Messaggio da sub-xtx » sabato 20 ottobre 2012, 22:14

Mmmm, temo che non faccia un gran che, per quanto ne so, una pompa in ottime condizioni arriva ad 80 bar....
E' vero che te la puoi giocare sul diametro del pistone ma temo che più di tanto non si possa fare.
Io ho usato una pompa del genere per fare il trim servo assistito del motore fuoribordo e li funziona benissimo.

Mangusta

Re: Piegatrice lamiere idraulica utilizzando Servosterzo + P

Messaggio da Mangusta » lunedì 22 ottobre 2012, 6:12

Forse per le esigenze di Kagliostro99 potrebbe anche andare, lui ha necessità  di piegare spessori di pochi decimi, se non vado errato.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Piegatrice lamiere idraulica utilizzando Servosterzo + P

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 22 ottobre 2012, 7:52

Beh, non proprio pochi decimi, 2mm, 3mm max

comunque grazie per le risposte

K

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Piegatrice lamiere idraulica utilizzando Servosterzo + P

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 22 ottobre 2012, 11:11

Stavo cercando tutta un'altra cosa ed ho trovato questa immagine

che mi ha fatto pensare se una pompa freni sia adatta ad azionare in remoto il pistone di un crick pneumatico

:?: :?: :?:

K

p.s.: ho letto che si arriva a 400-500atm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Piegatrice lamiere idraulica utilizzando Servosterzo + P

Messaggio da AndreaNSR125 » martedì 23 ottobre 2012, 2:28

mmmh, in effetti non sarebbe una brutta idea, però supergiù 400-500 bar mi sembrano tanti... pensando alla pompa anteriore, diciamo che la leva dà  una moltiplicazione di 5 volte, con una bella strizzata si ha una forza di una decina di kg...il pistoncino ha diametro diciamo 12, il che dà  una pressione di circa 40-50 bar... Anche le tubature che vengono impiegate, mi sembrano piuttosto leggerine per reggere i 200-400 bar di un martinetto idraulico...

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Piegatrice lamiere idraulica utilizzando Servosterzo + P

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 23 ottobre 2012, 8:59

Guarda, avevo trovato il sito di una ditta che produce raccordi e tubature per impianti frenanti ed è lì che ho letto che la pressione si aggira attorno ai 400/500 bar, poi dicevano che le crimpature dei loro tubi di raccordo venivano testate a 1000 bar

http://finnord.it/ita/raccordi.htm

ho pensato che si dovrebbe usare una valvola di non ritorno sul circuito pompa/pistone, che negli impianti frenanti non c'è

per rendere il funzionamento analogo a quello dei crick pneumatici, forse basterebbe collegare la mandata della pompa al punto dove nei crick idraulici c'è la mandata della piccola pompa integrata, certo poi bisognerebbe studiare un sistema per rifornire d'olio la pompa freni

K

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”