Scuotitore !!!

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
otiumproject
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 14:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Scuotitore !!!

Messaggio da otiumproject » lunedì 21 aprile 2014, 22:07

Grazie mille Kagliostro99 per i link, gentilissimo ma credo che gli spazi nei quali dovrei intervenire sono così ridotti che non riuscirei ad immergere e quindi ad utilizzare lo scuotitore a frusta. Grazie mille per la pazienza a Zorroapois, il disegno è chiaro e mi ha aiutato a capire, probabilmente è il tipo di progetto più adatto alle mie esigenze. Mi devo trovare questo motore assolutamente e iniziare a darmi da fare.

Aldo
[OtiumProject]

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Scuotitore !!!

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 22 aprile 2014, 8:55

Senza nulla voler togliere allo scuotitore a piastra, che chiaramente puoi costruire delle dimensioni che ti

sono necessarie, queste sono le caratteristiche del primo vibratore a frusta
Scheda tecnica

- Potenza motore 580 watt
- Diametro bottiglia 35 millimetri
- Lunghezza tubo 1,5 m
- Tensione di rete 230 V / 50 Hz
- Peso (con tubo) 7 kg

Contenuto della confezione:

- Vibratore per calcestruzzo CV1-E580
- 1,5 m vibratore tubo
Per "bottiglia" si intende la parte vibrante da inserire, 35mm ti sembrano tanti ?

Resta sempre il fatto che potresti prendere uno di quelli che ti ho indicato e dove puoi lo usi immerso

mentre quando serve potresti farti la piastra sospesa su molle ed attaccare

la "bottiglia" sotto la piastra (scusa per il disegno un po' naif)
Scuotitore.jpg
con due collari da idraulica
Collare.jpg
Certo, con un una massa disassata più grande, come nel progetttino con il motore "da lavatrice", probabilmente

riusciresti ad avere vibrazioni più decise

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: Scuotitore !!!

Messaggio da zorroapois » martedì 22 aprile 2014, 10:39

Ricordo che i primi vibratori ad ago lavoravano solo per immersione e se toccavano la cassaforma o l'armatura metallica, generavano vibrazioni scomposte che potevano portare alla rottura dello strumento o della cassaforma; eventualmente ti consiglio di fare un colpo di telefono al fornitore per essere sicuro che non succeda se lo fissi rigidamente alla struttura

Avatar utente
otiumproject
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 14:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Scuotitore !!!

Messaggio da otiumproject » martedì 22 aprile 2014, 13:25

Se non trovo un motore adatto, terrò presente la tua idea da banco Kagliostro99, Grazie anche per l'illustrazione del progetto.

Aldo
[OtiumProject]

Avatar utente
otiumproject
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 14:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Scuotitore !!!

Messaggio da otiumproject » martedì 22 aprile 2014, 17:14

Sto cercando un po in rete e ci sono molti esempi, dai silent block alle molle da sfasciacarrozze .Esempi di adattamento con masse sbilanciate o veri e propri motori eccentrici o motovibratori. Li attacchi sotto il piano e hai praticamente fatto .Questo invece è l'esempio più radicale, vero senso del recupero .

http://www.rotaie.it/New%20Pages/Il%20P ... rante.html

Aldo
[OtiumProject]

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Scuotitore !!!

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 22 aprile 2014, 21:44

Effettivamente con le molle fissate sotto, in quel modo, è meglio di come l'avevo pensato io

quando l'ho disegnato pensavo alle molle che a volte ci sono nelle lavatrici

K

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Scuotitore !!!

Messaggio da salvatore993 » venerdì 25 aprile 2014, 8:34

io feci questo, mi trovo benissimo e ormai sono anni che c'è l'ho. il motore è un motovibratore da 0,35 kw e l'ho pagai 100 euro circa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Scuotitore !!!

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 25 aprile 2014, 21:34

Le molle sono proprio come avevo pensato all'inizio la cosa

poi ho pensato che delle molle che lavorano in compressione (poste sotto il piano) reagiscono meglio al carico

Tu, con quelle molle a tirare, che carico riesci a posizionare sul piano ?

---

Ah, ho trovato questo file, magari può essere interessante leggerlo

http://www.italvibras.it/user/upload_in ... lta_IT.pdf

---

Questa immagine (di un prodotto commerciale) fa venire in mente che si potrebbe usare una vecchia mola da banco

ma .......... poveri cuscinetti
Motovibratore.jpg
K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: Scuotitore !!!

Messaggio da tenk-70 » venerdì 25 aprile 2014, 21:55

usate un collegamento a cinghia tra motore elettrico ed un qualsiasi albero rotante con una massa sbilanciata .
i cuscinetti di questo albero dureranno magari 500 ore per dire ...... ma il motore non avra' danni .
potreste usare anche dei semplici antivibranti in gomma , quelli con allestremita' le barre filattate da M8 o M10 tra il piano di appoggio dei prodotti da vibrare e la struttura di sostegno .

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Scuotitore !!!

Messaggio da salvatore993 » sabato 26 aprile 2014, 8:02

per Kagliostro:

normalmente metto un secchio di pittura formato 15kg, il carico normalmente è dai 10 kg in su, ma alcune volte con cariche di vetro acciaio sono arrivato a carichi di 25kg senza problemi. non ti nascondo che non ho resistito a mettere un piano sedia e mi ci sono seduto sopra, una scekerata che arrivava al cervello, mooolto divertente.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Scuotitore !!!

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 26 aprile 2014, 10:19

OT
non ti nascondo che non ho resistito a mettere un piano sedia e mi ci sono seduto sopra, una scekerata che arrivava al cervello, mooolto divertente.
Dicono che le vecchie Harley facessero quell'effetto e che sia uno dei motivi per le quali piacevano di più :D

Personalmente quando vado a qualche fiera, se c'è l'occasione, vado sempre a provare le pedane vibranti, un toccasana per il mal di schiena :mrgreen:

Chiuso OT (chiedo scusa all'autore del tread, ma non ho saputo resistere)

K

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: Scuotitore !!!

Messaggio da zorroapois » sabato 26 aprile 2014, 17:43

Il piano vibrante di cui si riferisce lo schizzo che ho fatto, ha lavorato per molti anni senza problemi, io l'ho visto forse 10 anni fa, che era appoggiato di lato ad una parete (e questo mi ha permesso di vedere bene com'era stato fatto sotto) perchè l'artigiano ha dovuto sostituirlo con uno che avesse il marchio CE; finora comunque tutti i piani che ho visto sono su 4 molle verticali che lavorano a compressione. Un altro particolare che mi è venuto in mente è che lungo tutti i bordi c'era un profilo ad "L" che fungeva da gocciolatoio per evitare che il cemento potesse arrivare alle molle ed alla meccanica.
Ciao
Walter

Avatar utente
otiumproject
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 14:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Scuotitore !!!

Messaggio da otiumproject » martedì 29 aprile 2014, 13:54

Soluzione ad uno e due motori o due masse eccentriche.

http://www.wuerges.de/it/impiego.html

Aldo
[OtiumProject]

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”