banco modulare ( jig frame)

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

banco modulare ( jig frame)

Messaggio da harry potter » domenica 27 luglio 2014, 20:27

questo è il banco modulare che stò realizzando, principalmente mi servirà per svilupparci sopra una moto, ma è utilizzabile anche per altro, girano i profili si potrebbe usarlo come banco in piano .

i profili sono tutti T da 70 mm spessore 8-9mm , sulle gambe ho previsto 4 grani per poterli regolare

sicuramente partire da un H più larga sarebbe stato meglio, ma ho usato quello che passa il convento :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: banco modulare ( jig frame)

Messaggio da harry potter » domenica 27 luglio 2014, 20:28

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: banco modulare ( jig frame)

Messaggio da progress » domenica 27 luglio 2014, 21:17

una moto intera o solo il telaio?

praticamente stai facendo un "cantiere"

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: banco modulare ( jig frame)

Messaggio da harry potter » domenica 27 luglio 2014, 21:44

moto intera , ormai son 3 anni che ci lavoro su, ed è ora di concretizzarla :wink:

altro che cantiere, ho svuotato la taverna per decicarlo come locale al progetto, se no in box non riesco più a girarmi :mrgreen:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: banco modulare ( jig frame)

Messaggio da progress » lunedì 28 luglio 2014, 8:22

per la moto intera non ti serve quell'attrezzatura, ma solo dei cantieri per telaio e forcellone.
Il resto è tutta "roba" di acquisto.

Puoi benissimo prevedere tutto a cad..... "noi" facciamo cosi! :wink:

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: banco modulare ( jig frame)

Messaggio da harry potter » lunedì 28 luglio 2014, 11:51

per quanto abbia imparato a disegnare con i cad , non sono a un livello dove riesco a gestire la modellazione di carene , impianti di scarico complessi, per quello ho voluto fare un banco dove poter assemblarci un manichino in scala 1:1 , in modo da poter vedere e tastare con mano quello che stò facendo.

tu lo fai per lavoro, io lo faccio come passa tempo , siamo 2 mondi un pò opposti :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: banco modulare ( jig frame)

Messaggio da progress » lunedì 28 luglio 2014, 12:01

ma no... basta andare per gradi, poi ti mostro la 500 2T che sto facendo.

la carena la fai sulla moto dopo che hai assemblato tutto, ma prima di partire devi sapere come vuoi che siano le misure di ciclistica, ovvero inclinazione cannotto, passo, linea catena, escursione sospensioni, posizione pignone.

diciamo che si parte dal motore con la posizione del pignone, poi si costruisce il telaio, sospensioni e alla fine il vestitino.

Cad o non cad, almeno butta giù due misure al tecnigrafo per capire, sennò rischi di buttare il cantiere.

sia chiaro, questo è un consiglio, non una critica! :wink:

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: banco modulare ( jig frame)

Messaggio da harry potter » lunedì 28 luglio 2014, 12:33

ciclistica motore le ho disegnate da tempo, ora voglio concretizzarla in scala 1:1 come manichino in modo da vedere realmente quello che vedo già sul pc.

tranquillo che accetto critiche senza problemi, ma ho le mie convinzioni-modi di lavorare, giusti o sbagliati che siano sono quelli che mi han sempre bene o male portato al risultato che volevo, se inizio a metterli in dubbio è la fine :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: banco modulare ( jig frame)

Messaggio da progress » lunedì 28 luglio 2014, 12:36

in assoluto accordo con te...ogniuno lavora come meglio sa fare!

buon lavoro e se ti va sarò curioso di vedere i risultati!

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: banco modulare ( jig frame)

Messaggio da harry potter » giovedì 31 luglio 2014, 22:40

alla fine ho lasciato perdere la possibilità di ribaltarla, tanto per quello che devo farci non mi servirà.
diciamo che verniciatura a parte è finita

progress quando sarà finita del tutto la mostrerò , niente WIP che se no la concorrenza mi scopre 8) :badgrin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: banco modulare ( jig frame)

Messaggio da progress » venerdì 1 agosto 2014, 8:32

Harry, fai bene...è pieno di copioni in giro!! :wink:

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”