Realizzazione pressa.

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Totem

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Totem » lunedì 8 luglio 2013, 12:48

M@ngusta ha scritto:Mettiamola così.... intanto vista la corsa ridotta dello stelo di un cric a bottiglia di quelli normalmente usati per realizzare questo tipo di pressa, la cosa riveste poca importanza (diverso sarebbe il discorso di un cric telescopico...) considerato che siamo mediamente nell'ordine dei 150-170 mm di corsa e anche meno per cric di poca portata. Quello che invece conta è l'uso che se ne deve fare, un conto è una pressa adibita ad un uso generico per lo più per estrarre cuscinetti o montarli, boccole e/o quant'altro, piegare piccoli particolari cioè con poco sviluppo, etc. un conto è il voler utilizzare questa pressa prevalentemente come piegatrice anche su pezzi di lamiera o piatti di ampio sviluppo con angoli anche superiori ai 90°. In tal caso è preferibile usare cilindri separati e correttamente dimensionati, anche 2 se è il caso e pompa a parte sia essa manuale o elettrica a DE. Viceversa il discorso è solo questione di lana caprina, a mio avviso.
veramente io ci vedo un problema più grosso...

supponiamo di avere un albero di 1 metro con un mezzo una flangia o altro inserito a pressione... nelle presse "tradizionali" metà  albero lo si mette tra le due traverse e si spinge sulla parte superiore... in questo caso che si fa?? lo si fa sporgere dall'alto??
e se richiede un paranco per sollevarlo???

troppi vincoli che non mi piacciono!!!

imho

piccolosanny
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2017, 21:21

Re: opinioni pressa da officina facom

Messaggio da piccolosanny » lunedì 11 dicembre 2017, 20:05

ciao a tutti. una domanda, siccome sto costruendo anche io una pressa per i miei usi, volevo chiedere come capire che molle usare?

Sei fuori tema...Sposto QUI
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 11 dicembre 2017, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento fuori tema

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da setteemezzo » mercoledì 13 dicembre 2017, 17:46

usa quelle delle lavatrici, sostengono i blocchi in cemento all'interno, magari le recuperi a costo zero, hanno un uncino molto comodo da agganciare e sostengono un discreto peso... per il ritorno del pistone vanno benissimo
è bello saper fare...potendolo fare!

barz
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 20:59
Località: Abano terme

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da barz » venerdì 12 gennaio 2018, 18:20

Ciao a tutti sono da poco nel forum e avevo voglia di realizzare una pressa con la possibilità di trasformarla a necessità in una piegatrice guardando i vecchi post ho trovato un sacco di risposte alle mie domande. Grazie a tutti quando la realizzo vi manderò le foto e complimenti per le vostre idee molte volte geniali

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da DebianOn » giovedì 1 marzo 2018, 0:16

Seguo
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

simone_campagnolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 12:51

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da simone_campagnolo » venerdì 10 aprile 2020, 21:51

Bella realizzazione! Hai fatto un bel lavoro, ho visto che qualcuno parlava di piegalamiere, se a qualcuno interessa qualche anno fa, ne ho realizzato uno, non molto grande con lo stesso principio. Tutto materiale di recupero, quindi le dimensioni erano un po obbligate, ma mi erano sufficienti.
Allego un paio di foto con il primo lavoro fatto.
Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 10 giugno 2020, 9:36

Proprio un bel lavoro

:thumbright: :thumbright: :thumbright:

K

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”