Pressa idraulica

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Mangusta

Re: Pressa idraulica

Messaggio da Mangusta » domenica 19 agosto 2012, 21:37

Siamo in dirittura d'arrivo o quasi, manca un minimo di vernice e per questo domani mattina stacco il cric, il piano e le guide e gli do una lavata di faccia... :mrgreen:
Comunque anche con diverse viti solo inserite nei fori e guide parzialmente regolate ho provato a piegare un piatto da 4x40... piegato come un lamierino, purtroppo le molle sono un pò corte ma al momento non sono riuscito a recuperarle della giusta lunghezza, se non le trovo sarò costretto ad acquistare una barra e tagliarle a misura. I pignoni e cremagliere fanno discretamente il loro lavoro ma il sistema per funzionare al meglio dovrebbe essere modificato e cioè ruotare di 90° cremagliere e relativi pignoni rispetto alla posizione attuale e collegare i pignoni tramite un albero, in tal modo saranno costretti a ruotare in sincrono assicurando una discesa parallela quasi perfetta. Non che ora vadano male ma dopo una decina di prove ho avuto modo di apprezzare da un estremo all'altro della guida dai 2 ai 3 mm max di differenza di quota, ora ho urgenza di usare la pressa ma appena possibile e dopo aver trovato le molle farò la modifica, nel frattempo avrò modo di studiare per bene come si comporta e saggiarne i limiti, tuttavia considerando il ferraccio con cui è stata fatta posso ritenermi sufficientemente soddisfatto... ovviamente sono sempre graditi consigli e/o suggerimenti e anche le critiche. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Pressa idraulica

Messaggio da Mangusta » domenica 19 agosto 2012, 21:38

Ultime 4...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

windows88
Junior
Junior
Messaggi: 159
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 20:01
Località: Vieste - Foggia - Puglia

Re: Pressa idraulica

Messaggio da windows88 » domenica 19 agosto 2012, 22:17

azz..... qui andiamo sul fine..... :o

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Pressa idraulica

Messaggio da minolino2 » domenica 19 agosto 2012, 22:20

Belle e assolutamente possente. Due le chicche che mi sono piaciute di piu': le guide a cremagliera per un piano sempre parallelo e il punzone intercambiabile a seconda degli utilizzi.
Con quella altro che melanzane ci spremi.... ci puoi fare le cacicole!!!! (spero che anche dalle tue parti si chiamino cosi' "" in nazionale sono le cicole "" )!!! :mrgreen: :mrgreen:
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Re: Pressa idraulica

Messaggio da Bit79 » giovedì 30 agosto 2012, 9:48

Ehmm... ma come dovrebbero funzionare le cremagliere per tenere il piano mobile sempre parallelo a quello fisso? Non vedo il collegamento tra i due pignoncini...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Mangusta

Re: Pressa idraulica

Messaggio da Mangusta » giovedì 30 agosto 2012, 21:03

M@ngusta ha scritto: I pignoni e cremagliere fanno discretamente il loro lavoro ma il sistema per funzionare al meglio dovrebbe essere modificato e cioè ruotare di 90° cremagliere e relativi pignoni rispetto alla posizione attuale e collegare i pignoni tramite un albero, in tal modo saranno costretti a ruotare in sincrono assicurando una discesa parallela quasi perfetta.

Credevo di averlo già  anticipato... :mrgreen:
devo anche dire che la pressa l'ho già  usata una ventina di volte perchè avevo una certa urgenza a completare un assale di un mini trattore e non ho notato inceppamenti dovuti ai pignoni liberi e questo secondo me sta a significare che il cric scende diritto e quindi non hanno grosse differenze di quota da compensare ma è chiaro che la modifica va fatta o andrebbe fatta se ancora continuerò ad utilizzarla con il cric, in alternativa se recupero una pompa anche manuale da 5/6/700 bar ho già  disponibile un buon cilindro con alesaggio da 90 mm e stelo da 50 mm quindi monterò quello, di conseguenza la modifica non sarà  più necessaria.

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Re: Pressa idraulica

Messaggio da Bit79 » giovedì 30 agosto 2012, 21:14

Ah, sono solo di guida allora... così mi torna! :D
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Mangusta

Re: Pressa idraulica

Messaggio da Mangusta » giovedì 30 agosto 2012, 22:04

Esatto. Ora a prescindere da questa pressa e dalla sua eventuale modifica in un modo o in un altro e pur considerando la tua ottima modifica che hai fatto al cric separando cilindro e pistone, mi intriga e non poco anche la possibilità  di montare il cric capovolto. In merito credo di aver letto tutto o quasi quello che c'era da leggere su siti o forums d'oltre oceano e come certamente saprai molti hanno adottato questa soluzione, chi aggiungendo un piccolo serbatoio, chi avvitando sul fondo sul foro della presa olio un tubicino che arriva fin quasi alla sommità  in modo tale che a cric capovolto la pompa è costretta a pescare sul fondo e ovviamente provvedendo preventivamente ad un adeguato spurgo dell'aria per eliminarla dal circuito... qualcuno (sporadico) però ha notato, pur adottando o l'uno o l'altro accorgimento, qualche malfunzionamento e quindi si è giunti alla conclusione che forse non tutti i cric, pur simili tra loro, abbiano una qualche differenza nella taratura delle piccole molle delle sfere che fanno da valvola e quindi ha risolto cambiando per tentativi le molle. Ho anche un cric di recupero credo da 12 ton. che ho ripristinato e sarei tentato di provare entrambe le modifiche... prima quella del serbatoio aggiuntivo poi quella del tubicino. Allego uno schema trovato in rete.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

stiefin
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 22:53
Località: teor (udine)

Re: Pressa idraulica

Messaggio da stiefin » sabato 22 settembre 2012, 20:53

Complimenti per il lavoro, trovata geniale l'utilizzo del crick a bottiglia come complessivo, sopratutto la cremagliera, geniale, io in officina dove lavoro ho una OMCN da 20ton, ma credimi spostare ogni volta la base di supporto che é regolabile a mano è una faticaccia!!!
Ma con la cremagliera vai alla grande, anch'io stà³ muovendo i primi passi per l'autocostruzione di una pressa, stò eseguendo i calcoli per gruppo pompa e pistone, per il telaio ho alcuni elementi di un ex muletto, poi stò pensando di montare il pistone su di un supporto poggiato su 4 cuscinetti nella parte superiore del telaio, cosà® da poter spostare a dx o sx il pistone ed inserire cuscinetti o boccole anche in pezzi particolari, quella dell'officina ha il pistone fisso, ma se ti trovi ad inserire qualche cuscinetto su qualche carter particolare sei un pò limitato nei movimenti.
Ovviamente le tonnellate, per ora sono top secret, ho convinto il babbo sul permesso di costruirla perchè puà´ essere utile per pressare lattine e barattoli per la raccolta differenziata, lui non si immagina nemmeno cosa stà´ progettando :D

Mangusta

Re: Pressa idraulica

Messaggio da Mangusta » sabato 22 settembre 2012, 21:37

La pressa è finita, verniciata e l'ho dotata di alcuni accessori tipo una matrice da 560 mm per piegatura lamiera e altre testine, in più ho applicato un piccolo volantino per aprire e chiudere la valvola ritenendolo più pratico della leva che serve sia per pompare che per aprire la valvola o chiuderla in modo da avere una mano alla leva e una sul volantino, in tal modo si riesce ad avere più controllo della pressa. Per il momento ho avuto occasione di testarla su piatto in ferro da 60x10 e piegatura su lamiera nera da 20/10 con risultati più che soddisfacenti.

ciccio79
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 23 settembre 2012, 11:48
Località: brescia

Re: Pressa idraulica

Messaggio da ciccio79 » domenica 23 settembre 2012, 12:18

molto bella la pressa mi ai dato un'idea =D> =D>

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Pressa idraulica

Messaggio da sbinf74 » lunedì 24 settembre 2012, 11:53

Mangusta,
intanto ti faccio i miei complimenti per la realizzazione =D>

Io mi trovo a combattere al capovolgimento del cric e la mia prima difficoltà  e' nell'olio che devo reintegrare....sai che tipo di olio va usato?

Mangusta

Re: Pressa idraulica

Messaggio da Mangusta » lunedì 24 settembre 2012, 20:49

Per un piccolo cric a bottiglia che usavo per altre applicazioni ho messo lo stesso olio che uso per la pressa della falegnameria e cioè olio minerale idraulico. Devi stare attento a non fare restare aria nel cric.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Pressa idraulica

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 26 settembre 2012, 20:35

Scusa M@ngusta ma il crick idraulico dritto è proprio così ingombrante da volerlo rigirare sottosopra a tutti i costi ?

Io per adesso non ho niente del genere in cantiere, però una piccola piegatrice come questa della foto che posto me la vorrei fare e mi interessa molto il tuo parere di esperto

http://digilander.libero.it/pieffe43/pressa.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Pressa idraulica

Messaggio da Mangusta » giovedì 27 settembre 2012, 7:23

Ma quale esperto... :mrgreen:
Diritto o rigirato gli ingombri sono sempre gli stessi, secondo me è solo una questione più di estetica che pratica visto che il cric può espletare la sua funzione nei 2 sensi. Diciamo che usarlo diritto implica un sistema di guida della base che si potrebbe omettere se fosse montato capovolto che però a sua volta implica o potrebbe implicare altre problematiche e che l'azione della leva della pompa potrebbe risultare non troppo agevole, a meno che non si ricorre alla modifica fatta da Bit79 con lo sdoppiamento del corpo del cric, alias cilindro, e dello stelo... modifica questa che esteticamente è perfetta ma che per porla in essere richiede il tornio e altre attrezzature che non tutti hanno oppure si deve ricorrere a terzi e davvero la spesa non vale l'impresa visto che stiamo parlando di un cric dal costo di poche decine di euro realizzato con ghisa di pessima qualità  e di uno stelo di ferraccio qualsiasi neanche rettificato. Altra cosa modificare uno della Enerpac... ma in questo caso tanto vale acquistare una pompa separata a doppia azione o misto aria e un cilindro separato, ma questo è un altro discorso, quindi vai tranquillo con la pressa da te postata, realizzala con cura e avrai le tue belle soddisfazioni.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”