Pressa

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
cioccospak
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2008, 16:50
Località: PONTREMOLI (ms)

Re: Pressa

Messaggio da cioccospak » mercoledì 18 luglio 2012, 7:43

sono d'accordo nel tipo di ponte che dice walgri il pistone deve sollevare solamente il peso dell'auto, io intedevo quelli a pantografo in cui le forze sono diverse data la posizione del pitone .

ciao

Avatar utente
2fast 2furious
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:02
Località: prov. Catania

Re: Pressa

Messaggio da 2fast 2furious » venerdì 27 luglio 2012, 23:38

La pressa si regge in piedi da sola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!

Avatar utente
2fast 2furious
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:02
Località: prov. Catania

Re: Pressa

Messaggio da 2fast 2furious » venerdì 27 luglio 2012, 23:39

Adesso devo fare tutti i fori per fermare il piano alle varie altezze, pensavo a due pezzi dell'acciaio c40 da 20mm di diametro, reggeranno 10t l'uno al taglio vero?
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Pressa

Messaggio da spider.prime » sabato 28 luglio 2012, 12:09

alla grande a anche dei Bulloni da 8.8
grossi
il 20 mm quanto materiale ti lascia sulla colonna ?

più tosto che fare ttroppi buchi e indebolire la struttura
creati delle prolunghe filettate per la testa del martinetto
..
se uno avesse un tornio le dovrebbe fare di tanti spessori in modo da avere un kit pronto per qualsiasi cuscinetto o materiale da schiacciare

Avatar utente
2fast 2furious
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:02
Località: prov. Catania

Re: Pressa

Messaggio da 2fast 2furious » sabato 28 luglio 2012, 14:20

Si, M16 da 8.8.
I bulloni sono passanti da una capo all'altro.


Ho visto quella fervi, le colonne ai lati sono larghe 40mm e spesse 5mm, i fermi sono da 25mm quindi rimangono solo 15mm spessi 5mm.

La mia ha i lati larghi 50mm e spessi 10mm, i fermi sono c40 da 24mm quindi rimangono 26mm spessi 10mm!
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Pressa

Messaggio da cima96 » lunedì 6 agosto 2012, 0:08

Per me dei tondini da 20 bastano e avanzano, dei fori sulle spalle non ti preoccupare tanto poichè i montanti lavorano in quel punto praticamente solo a trazione, sollecitazione per la quale sarebbe sufficiente un tondino da 15 mentre tu hai due profilati belli robusti, poi al limite se ti dovesse poprio andar male finisce che spiegazzi qualche profilato ma con un cilindro a pompa manuale è dificile farsi male.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

windows88
Junior
Junior
Messaggi: 159
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 20:01
Località: Vieste - Foggia - Puglia

Re: Pressa

Messaggio da windows88 » venerdì 17 agosto 2012, 22:23

Belle costruzioni....complimeti a tutti !!!!!!

Questa, è un'altra delle creazioni home made nella quale, prima o poi, dovrò cimentarmi.

Ma vorrei proporre una cosa.

Stiamo parlando di realizzazioni fai da te dove è possibile costruire a piacimento le strutture ( limiti permettendo ). E' anche la forze in gioco non è che siano poche ( pensando alle 20t )

Io fondamentalmente sono per la polifunzionalità , per le cose create per fare più lavori.

Creando delle dime, positive è negative, o adirittura acquistandole (prezzo permettendo) la nostra pressa potrebbe tranquillamente diventar una piegatrice.

Mettendo dei coltelli potrebbe diventar anche una cesoia.

Il tutto studiando un sistema che può esser intercambiabile in modo che la nostra pressa possa "anche" svolgere, appunto il suo dovere di pressa.

Alla fine si tratterebbe di "allargare" l'aria di lavoro, magari venendo meno all'altezza ( possiamo sempre poggiarla su di un banco ). Creando un ponte mobile che scorra su binari e con magari 2 pistoni, azionati da una stessa pompa.

Io credo che sia fattibile come progetto, voi cosa dite???

E comunque è una figata come idea :D intanto vedo cosa riesco a fare con autocad.

Mangusta

Re: Pressa

Messaggio da Mangusta » sabato 18 agosto 2012, 21:47

Tutto è possibile ma i problemi aumenterebbero notevolmente... esempio se monti 2 pistoni questi devono essere guidati in modo tale da scendere paralleli ed esercitare + o - le stessa pressione, inoltre occorre una buona struttura robusta.

windows88
Junior
Junior
Messaggi: 159
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 20:01
Località: Vieste - Foggia - Puglia

Re: Pressa

Messaggio da windows88 » sabato 18 agosto 2012, 22:48

Credo che per la struttura, non dovrebbe esser un grosso problema, adottando strategie di costruzione e sezioni consistenti.

Per la discesa omogenea, buttandola li, sdoppiar la mandata ai 2 pistoni dovrebbe bastar ad ecquiparare la pressione (bisognerebbe provare).

Ragazzi...ma che figata sarebbe avere, nelle nostre officine, una macchina che allo stesso tempo può fungere da pressa, piegatrice e cesoia??? :D E' alle miriadi di lavorazioni che posso essere eseguite....il tutto dalla stessa macchina!!!

E' da tanto che ho in mente questo progetto, in rete per esempio girano queste:

http://www.ebay.it/itm/PRESSA-PIEGATRIC ... 51a025f759

piegatrice manuale senza cesoia con area di lavoro max 1220mm e spessore max 1.5mm a 900€

oppure questa:

http://www.ebay.it/itm/TRANCIA-CALANDRA ... 4cea0095a4

Anch'essa manuale con area di lavoro max 1320 e spessore max 1.2mm a 1800€ certo, la calandra e una sciccheria, ma credo che se ne possa fare a meno. Inoltre qui siamo già  fuori portata.... 1800€ :shock:

Adesso, io credo che con queste cifre ( riferendoci al 1 caso ) ci si possa creare qualcosa di home-made che non abbia nulla da dire sulla sicurezza e sulla rgidità , e che consenta di lavorar spessori e larghezze maggiori ( pensando a 1500mm di larghezza utile )....e poi...vuoi mettere la soddisfazione dell'autocostruzione???

L'unico problema sarebbe per la creazione delle varie matrici-coltelli, come pensereste di farle ?

Vediamo se riesco a spulciare qualcosa sul web, magari le si vendono gia belle è fatte

PS: Spero di non aver inquinato il topic con questi commenti, ma pensandoci potrebbe essere un upgrade veramente interessante

Mangusta

Re: Pressa

Messaggio da Mangusta » domenica 19 agosto 2012, 6:13

La discesa omogenea si effettua con sistemi a cremagliera e altri accorgimenti, penso comunque che ogni macchina nasce per esigenze specifiche quindi macchine a più lavorazioni (combinate) fanno tutto ma sono limitate. Poi la spesa... se vuoi fare una cosa seria ci vuole molto ferro e acciaio a questo aggiungi un paio di cilindri e una pompa che anche se manuale con buona cilindrata e potenza oltre i 500 bar con accostamento rapido, etc. a seconda di come è fatta costa diverse centinaia di euro, se per alcune lavorazioni devi ricorrere a terzi... quei 1800 euro di quelle macchine cinesi te li lasci alle spalle e di molto. Matrici, coltelli, punzoni, stampi e quant'altro si trovano già  fatti oppure anche a misura ma poi dovrai camminare di fianco visto la botta che prenderai. :mrgreen:

Avatar utente
2fast 2furious
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:02
Località: prov. Catania

Re: Pressa

Messaggio da 2fast 2furious » lunedì 20 agosto 2012, 21:52

Certo che può diventare una piegatrice, io vorrei costruire questo accessorio:
http://www.youtube.com/watch?v=4Ey5DHMY ... re=related

e magari fare la stessa cosa coi coltelli per troncare
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!

windows88
Junior
Junior
Messaggi: 159
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 20:01
Località: Vieste - Foggia - Puglia

Re: Pressa

Messaggio da windows88 » lunedì 20 agosto 2012, 22:58

Purtoppo, anche qui, hai pienamente ragione mangusta :(

Comunque intanto vedo di finire sto benedetto disegno ( scusa buona per far pratica con solid ) e poi per sfizio provo a vedere, chiedendo preventivi qui è li, a quanto ammonta la "botta" del solo materiale.

Comunque, appena finisco vedro di postare i disegni, magari aprendo un nuovo post senza rompere le scatole nel tuo.

L'hai azzeccata 2fast 2furious...era proprio quello che intendevo....guarda che è un bel up-grade della pressa 8) .

Anche se questa è un pò "spartana" nella costruzione, per esempio, se non sbaglio il tizio del video ha creato le matrici in normalissimo angolare....cosa più sbagliata non poteva fare in quanto le matrici per far gli angoli a 90° hanno le sedi più chiuse di qualche grado, in modo tale che, una volta mollata la pressa, il profilo per la sua elasticità  torna perfettamente a 90°...infatti se noti nel video la piattina è venuta un pò più "aperta".

Approposito di dime, ho visto in giro matrici composta da barre quadrate nella quale, in ogni lato, sono ricavate scanalature con diverse angolazioni.....chissà  quanto costano e se sono reperibili.

Comunque si....cortuzione semplice è soprattutto versatile

Quella che ho in mente io e leggermente più grossa.....composta da travi HEB 200 e da 2 pistoni idraulici.... intanto vediamo di finire il disegno, e poi, anche qui....chissa quanto costeranno al metro quelle travi :?

PS....di pro il tizio ha una "signora" saldatrice.

Mangusta

Re: Pressa

Messaggio da Mangusta » martedì 21 agosto 2012, 6:41

Dai uno sguardo al sito della OMCN, made in Italy.

Avatar utente
2fast 2furious
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:02
Località: prov. Catania

Re: Pressa

Messaggio da 2fast 2furious » venerdì 5 luglio 2013, 14:11

La mia pressa è quasi finita, manca soltanto tutta la parte idraulica! :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Pressa

Messaggio da spider.prime » venerdì 5 luglio 2013, 20:27

Bella veramente
lo sai che vedendo i Dadi e Bulloni sopra mi viene in mente una cosa che mi è successa a lavorare in porto ?

praticamente stavo imbarcando un Camioncino cassonato ribaltabile e aveva i due perni nei giunti del cassone
classici Tri-Laterali
Tipo il Bremach presente ?

inavvertitamente ho sfiorato il manettino del ribaltamento e ho cominciato ad alzare il cassone che però era bloccato da questi perni che avevano messo come sicurezza per non farlo ribaltare visto che sopra al cassone non ti dico cosa cera caricato

be la forza del Pistone unita al peso dentro al cassone hanno strappato, Spezzato, Sparato via con scintilla e fiammata il perno di sicurezza
che è partito come un proiettile bucando la porta del mezzo a fianco...

e per un soffio non si è ribaltato all'indietro



tutto per dire

Come si studia la tenuta del perno passante ? c'è una tabella di forze ?

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”