Trasformazione martinetto ad olio

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » domenica 4 novembre 2007, 23:43

si fa una pressa? :wink:
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Messaggio da Bit79 » lunedì 5 novembre 2007, 23:34

Questi sono troppo piccoli per una pressa. Ne ho fatta una con un martinetto da 5000 kg (ancora da rovesciare però), ma a volte non è sufficiente. Infatti ho già  acquistato un modello da 20.000 Kg, lo vedo più adatto. Spero che la struttura resista....

Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » lunedì 5 novembre 2007, 23:50

Bhe! ci sono delle presse da 1000 a 2000 kg manuali quindi immagino che per delle cosette leggere una fatta con il tuo pistone custommizzato possa essere piu che sufficiente.

mettere in sede piccoli cuscinetti o piegare lamierini non troppo spessi per esempio.

ho letto il tuo progetto con il pistone da 20000 kg cosi sono andato a vedere nl catalogo della knuth e li ho visto i pesi delle presse nell'ordine dei 3 quintali per la struttura, un bel pò di ferro da mettere insieme e saldare, non vedo l'ora di vedere nuovi reportage. :D

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Messaggio da Bit79 » martedì 6 novembre 2007, 0:00

La pressa l'ho già  fatta, con un martinetto da 5T. Sono una cinquantina di kg di ferro.... Il martinetto è sempre originale, per fare un bel lavoro dovrei rovesciarlo utilizzando questo sistema. Comunque mi è già  capitato di non avere forza a sufficienza, vorrei montare quello da 20T.

Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » martedì 6 novembre 2007, 0:58

ma quello da 20 tonnellate non stresserà  la struttura oltre il limite?

forse dovrai fare una struttura piu robusta o sbaglio!

Filandro
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 22:15
Località: Vasto (Chieti)

Messaggio da Filandro » martedì 6 novembre 2007, 13:22

Innanzitutto complimenti per il lavoro eseguito sul martinetto e la pazienza e disponibilità  per illustrare le modifiche!
Posti una foto della pressa fai da te?

Avatar utente
artu artu
Junior
Junior
Messaggi: 173
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 11:14
Località: Bergamo

Messaggio da artu artu » martedì 6 novembre 2007, 15:31

Anche io mi sono arenato sul pistone, ho già  tutta la stuttura pronta e manca solo quello.
Mi ero procurato anch'io un crik a bottiglia come il <Tuo ma non mi piace doverlo montare dritto .
Preferisco un pistone classico che scende magari con la molla per farlo tornare su,devo pensarci .
Avevo chiesto un preventivo per pompa e pistone tutto circa 400 €. + iva.
Ottimi gli spunti della Tua modifica, mi si aprono nuovi orizzonti....

grazie ciao Artu

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Messaggio da Bit79 » martedì 6 novembre 2007, 22:13

ma quello da 20 tonnellate non stresserà  la struttura oltre il limite?
Forse si, devo verificare il dimensionamento. Eventualmente costruirò una struttura più robusta...
Ottimi gli spunti della Tua modifica, mi si aprono nuovi orizzonti....
Per utilizzarlo come pressa la modifica è ancora più semplice, non devi nemmeno fare gli occhielli...
Un consiglio: fai in modo che il cilindro lavori sempre scaricando la forza attravarso il tappo posteriore e non sulla ghiera anteriore (come verrebbe di fare per risparmiare spazio), poichè non credo che le filettature del cilindro siano in grado di reggere lo sforzo di trazione che ne deriverebbe.

Appena posso faccio un paio di foto alla pressa, ma non si tratta altro che di una struttura rettangolare di ferri piatti con il martinetto al centro (per ora sempre dal basso...).

Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Messaggio da Bit79 » venerdì 9 novembre 2007, 19:21

E' un po' sommersa, ma per tirarla fuori devo fare troppe manovre....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

matabo
Member
Member
Messaggi: 229
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 15:08
Località: prov padova

Messaggio da matabo » domenica 11 novembre 2007, 7:05

ENGINE ha scritto:Ingegnoso e preciso.... complimenti.

Ma un suo utilizzo tipico sarebbe ?
Ti faccio un esempio a cui sto pensando da un po' di tempo.

Di quando in quando vorrei spostare il mio banco tornio (grosso, robusto e PESANTE).

Normalmente poggia a terra sui 4 piedini regolabili.

Con un sistema come quello dei martinetti si potrebbe pensare di procedere a un sollevamento (anche limitato) del banco, vuoi per far si che poggi su 4 ruote (normalmente sollevate rispetto al suolo, ma che a banco sollevato potrebbero essere "girate" per poggiare al suolo), vuoi per metterci sotto una sorta di telaio amovibile.

Lo sposti, ci rimetti sotto i martinetti e lo rimetti giu'. E poi ri-livelli.

Su un Home Shop Machinist c'era proprio un banco (non da tornio) costruito con questo concetto.

crypto
Junior
Junior
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 19:02

Messaggio da crypto » domenica 11 novembre 2007, 7:47

Oby Wan Kenoby ha scritto:un lavoro cosi ben fatto non può essere catalogato come inutile
sono assolutamente d'accordo, leggere tutto e' stato un vero piacere!
inoltre, non avevo idea di come potesse essere fatto il crik all'interno.
non far capire alla fretta che hai una macchina automatica

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Trasformazione martinetto ad olio

Messaggio da setteemezzo » venerdì 19 agosto 2011, 19:39

ciao bit, a me interessa la modifica ai martinetti, ma modificando un tipo piu' grande è fattibile tutto allo steso modo? devo fare un alzamoto anche io, ma la corsa è un po limitata del pistone tu come ti sei trovato? si potrebbe aumentare il cilindro del pistone e il pistone stesso? se ti va mandami qualche foto in piu' nei dettagli...Grazie
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
marcis
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2012, 12:47
Località: Roma

Re: Trasformazione martinetto ad olio

Messaggio da marcis » martedì 14 agosto 2012, 22:48

Salve,
tutto molto interessante.
Io ho un crick del genere che non uso più da anni in quanto era fuoriuscito l'olio, volendolo ripristinare e pensare a questa utile modifica, quale è la corretta procedura per rimettere l'olio, da dove si mette ?
la quantità ? si può usare il normale olio dei freni auto, tipo DOT3 DOT4?
Ho sempre invidiato il meccanico quando vedevo fare lo spurgo dei freni della macchina, cosa che a me non è mai riuscita.

un saluto

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Trasformazione martinetto ad olio

Messaggio da minolino2 » sabato 18 agosto 2012, 19:21

Ragazzi, trasformate in tranquillita', io l'ho fatto, e se dovesse occorrermi per altra situazione, non perderei tempo a rifarlo.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Re: Trasformazione martinetto ad olio

Messaggio da Bit79 » giovedì 30 agosto 2012, 9:53

Ti confermo che i martinetti sono tutti uguali. Per la corsa di sollevamento, quelli che ho modificato io sono stati appunto usati per fare un ponte di sollevamento, e 150-200 Kg li tira su bene, quindi praticamente è come un alzamoto. Da qualche parte c'è anche il relativo post, ma non so dove è andato a finire...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”