Realizzazione pressa.

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Realizzazione pressa.

Messaggio da sbinf74 » lunedì 23 aprile 2012, 18:01

Ciao a tutti,
sto mettendo insieme qualche idea per la realizzazione di una pressa.
Immancabile e' il classico cric a bottiglia da 10 tonnellate.
La costruzione invece non sarà  convenzionale o meglio non rispecchia le scelte che vedo fare solitamente.

La struttura e' stata pensata per ridurre al minimo gli ingombri visto che rimarrà  ancorata ad un muro e quindi non occupa spazio su banchi o altro.
I profili che vorrei usare sono i seguenti:
profilo a C IPE 120 , per la testa dove verrà  ancorato il cric rovesciato
profilo doppio T IPE 120, per la colonna.
due profili a C IPE 80 per la mensola.

Prevedo un paio di posizioni per la mensola che e' vincolata da dei pezzi di barra quadra da 30x30.

l'interasse tra centro martinetto e centro colonna e' di 220 mm.

I profili lì ho scelti semplicemente perchè sono in mio possesso ma spero siano adeguati alle 10 tonnellate del cric.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da AndreaNSR125 » lunedì 23 aprile 2012, 18:55

per la testa devi usare una trave IPE come quella della colonna, anzi, possibilmente la stessa trave.

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da nazca84 » lunedì 23 aprile 2012, 19:05

Lo sbalzo non mi sembra una buona idea per una pressa..ammesso che rimani in campo elastico, vai a lavorare sul pezzo in maniera non perpendicolare..e potrebbe essere un problema!..perchè non ci metti un altra colonna?

simox
Junior
Junior
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 18:01
Località: Verona

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da simox » lunedì 23 aprile 2012, 19:18

Non so se dico una stupidata ma il martinetto messo capovolto funziona lo stesso? perchè messo sul fianco mi sembra di no....

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da sbinf74 » lunedì 23 aprile 2012, 20:33

Domani un collega mi fa i calcoli sulla struttura per vedere se regge .
il cric per funzionare rovesciato va modificato facendo in modo che peschi dalla parte alta della bottiglia

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da AndreaNSR125 » lunedì 23 aprile 2012, 21:42

il problema della pressa (come in genere di qualsiasi macchina utensile) non è tanto la resistenza, quanto invece la rigidezza, che deve essere elevata, e diminuisce tanto più la costruzione è lunga.
Potresti valutare l'acquisto di un solo "morsetto a collo di cigno", ovvero sostanzialmente delle C fatte apposta per pressette o similari.

le immagini devono essere allegate

chiaramente una struttura a portale è più efficiente (=meno materiale a pari rigidezza = meno peso, e meno costo), ma per contro occupa più spazio
Ultima modifica di Anonymous il martedì 24 aprile 2012, 7:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione link immag.

LorisTN
Member
Member
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 21:19
Località: Trento

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da LorisTN » lunedì 23 aprile 2012, 23:16

Esistono presse fatte in quel modo... (dette presse a C ) ma hanno delle sezioni belle spesse per contrastare la flessione del montante sulla tavola. io starei se possibile sulla versione piu' classica delle presse di piccole dimensioni...
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da AndreaNSR125 » martedì 24 aprile 2012, 2:12

spannometricamente, una struttura a C richiede almeno 4 volte il materiale di una struttura chiusa (ovviamente della stessa altezza e "sbraccio")

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da smit56 » martedì 24 aprile 2012, 9:50

Scusa se dico la mia , ma per far funzionare il cric alla rovescia devi mettere un serbatoio supplementare sopra al cric ,perchè la pompa funziona per immersione , e il ritorno cosa metti ? due molle , perchè il rientro del pistone è per gravità  e alla rovescia non rientra .

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da sbinf74 » martedì 24 aprile 2012, 11:08

basta aggiungere un tubetto per far pescare nella parte alta del cric (vedi foto) e si metterò 2 molle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

simox
Junior
Junior
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 18:01
Località: Verona

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da simox » martedì 24 aprile 2012, 18:11

Questa non la sapevo....è sempre bello imparare cose nuove.. :D :D

Mangusta

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Mangusta » martedì 24 aprile 2012, 20:08

Se vi può interessare la trasformazione di un cric a bottiglia......... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... lit=pressa

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da drago » martedì 24 aprile 2012, 20:18

Non so che lavori ci dovrai fare,per molti lavori potrebbe essere sovradimensionata per altri un pelino meno.Manca la distanza tra il centro del martinetto alla trave,ma in proporzione al resto direi che la trave di testa a "U" che tiene il martinetto puo' essere migliorata,sostituendola con un IPE o un HE o nervandola nel mezzo con un triangolo di rinforzo.
PRESSA.GIF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da sbinf74 » martedì 18 settembre 2012, 16:43

Alla fine sono andato a realizzare una soluzione classica....
anche se ho voluto mettere il cric rovesciato (e che non vuole ancora saperne di funzionare )
I travetti sono tutti doppia T quello superiore da 120 i laterali da 100 e la mensola mobile e' composta da due travetti a C da 80.
I perni reggi mensola sono da 16 ..... e spero tengano.


Ora devo rivedere il fissaggio delle due molle al martinetto e trovare una soluzione per fargli pescare correttamente l'olio sempre che riesca ad APRIRLO!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da sbinf74 » mercoledì 19 settembre 2012, 17:16

Ho reso definitivo il sistema di ritorno a molla... ho pensato di creare degli "inserti" intercambiabili da avvitare tramite vite M8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”