Realizzazione pressa.

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 5 luglio 2013, 23:18

Per adesso non ho ritrovato il progetto cui mi riferivo

comunque c'era un telaio rettangolare mobile che scorreva su di un altro (doppio) telaio retangolare fisso

il crick era posizionato tra i due telai ed azionandolo era la parte inferiore del crick e quindi del telaio centrale che si abbassava (portandosi di conseguenza dietro la parte alta su cui era fissata la lama della piegatrice)

non so spiegarmi meglio

se ritieni possa essere utile magari provo a fare un disegnino a penna

K

Avatar utente
Giampy67
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 11:34
Località: Cagliari

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Giampy67 » sabato 6 luglio 2013, 8:31

si si chiarissimo :wink:
come ho tempo mi ci metto al lavoro, adesso sono alle prese con un'altro vecchio progetto(non all'altezza del CNCItalia quindi non credi lo vedrete mai :oops: )

per ora grazie
Giampy

Avatar utente
Giampy67
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 11:34
Località: Cagliari

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Giampy67 » sabato 6 luglio 2013, 8:44

altra domanda..
mi ritrovo, tra la varie cose, uno di questi martinetti da carrozziere, sta li senza fare nulla da anni
0-0306c6bd-641.jpg
mi pare funzioni in ogni posizione lo si metta, la domanda è: sarà  abbastanza forte per farci una pressa discreta? non voglio di certo piegarci piatto da 150x10 ma se dovessi fare una piega su un 60x6 c'è l'ha farebbe?
potrei fare in modo di smontare il pistone senza perdere l'utilizzo per cui è nato l'attrezzo, giusto?

Giampy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 6 luglio 2013, 11:35

Non so dirti se il pistone per carrozzeria possa essere adeguato, quasi sicuramente la sua pompa a leva dovrebbe andar bene

Visto che non trovo più le foto, ho provato a disegnare uno schema di massima di come era fatta quella piegatrice
Piegatrice.png
a trattenere il telaio rosso tra i due telai neri c'erano delle piastre (mi pare imbullonate) sia all'esterno che all'interno (lato verso il crick) (nel disegno in verde chiaro)

in basso c'era un pezzo (quello in azzurro) che faceva da spessore per avere maggior precisione in modo che il telaio rosso scorresse bene nel doppio telaio nero

Spero che si capisca e che possa aiutare

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Giampy67
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 11:34
Località: Cagliari

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Giampy67 » sabato 6 luglio 2013, 11:39

ottima soluzione per avere la pressa che spinge dall'alto con il crick in posizione normale, non ci avevo pensato =D> =D>

terrò a mente l'idea se non dovesse andare in porto quella del pistone da carrozzeria :wink:
Grazie

Giampy

Avatar utente
2fast 2furious
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:02
Località: prov. Catania

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da 2fast 2furious » sabato 6 luglio 2013, 17:40

Giampy, solitamente quel tipo di pistoni per carrozzeria stanno sulle 5-10 ton...io per quanto riguarda la mia non so ancora cosa usare, o una cosa del genere o un cric montato a rovescio che sarebbe più economico.
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 7 luglio 2013, 1:52

Probabilmente si potrebbe adattare un crick da 20 ton per usarlo con la pompa staccata che hai

K

Avatar utente
Tizianob
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 5:33
Località: venezia

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Tizianob » domenica 7 luglio 2013, 9:21

ciao! la pompa spinge e mette in pressione, pero anche se è valida la soluzione con il tubo che pesca da sotto non so se la pompa abbia forza di aspirare olio per caricarsi... fammi sapere se riesci e se funziona!!

Avatar utente
2fast 2furious
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:02
Località: prov. Catania

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da 2fast 2furious » domenica 7 luglio 2013, 11:15

Kagliostro, il problema è che per fare quella modifica ci vuole il tornio...

Tiziano, il cric per funzionare al rovescio deve essere modificato!



Ho diceso di comprare un cric e poi di modificarlo in qualche modo, o separo il pistone dal corpo pompante o lo monto al rovescio!
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!

Mangusta

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Mangusta » domenica 7 luglio 2013, 21:06

Premesso che ognuno è libero di farsi una pressa come meglio crede, etc. mi piacerebbe sapere e quindi capire che senso ha in pratica e fatto salvo l'aspetto estetico, modificare un cric a bottiglia per farlo lavorare al contrario o separare la pompa dal cilindro.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 7 luglio 2013, 21:44

Non so gli altri, a me sembra che far lavorare il crick al contrario dipenda dal fatto che il pistone ha delle dimensioni di ingombro ridotte rispetto la base del cricck

fatto che può essere positivo per certe lavorazioni, ma ovviabile semplicemente (nel caso del crick non capovolto) costruendo una prolunga, di diametro ridotto, che allontani la base del crick dal pezzo da lavorare (un pezzo di tondo o quadro pieno, a seconda delle necessità )

Di contro, con il crick capovolto ci si ritrova a dover pompare azionando la leva in dotazione dal basso verso l'alto, cosa che sicuramente non è molto comoda

---

Il fatto di usare un crick modificato da abbinare alla pompa per carozzieri, mi sembra una delle possibili soluzioni per ovviare alla (presunta) ridotta capacità  di spinta del pistone di serie sfruttando la comodità  data dalla pompa separata che puo essere posizionata nel modo più comodo al suo azionamento ed avendo un pistone in grado di spingere con la forza necessaria

K

Mangusta

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Mangusta » lunedì 8 luglio 2013, 6:26

Mettiamola così.... intanto vista la corsa ridotta dello stelo di un cric a bottiglia di quelli normalmente usati per realizzare questo tipo di pressa, la cosa riveste poca importanza (diverso sarebbe il discorso di un cric telescopico...) considerato che siamo mediamente nell'ordine dei 150-170 mm di corsa e anche meno per cric di poca portata. Quello che invece conta è l'uso che se ne deve fare, un conto è una pressa adibita ad un uso generico per lo più per estrarre cuscinetti o montarli, boccole e/o quant'altro, piegare piccoli particolari cioè con poco sviluppo, etc. un conto è il voler utilizzare questa pressa prevalentemente come piegatrice anche su pezzi di lamiera o piatti di ampio sviluppo con angoli anche superiori ai 90°. In tal caso è preferibile usare cilindri separati e correttamente dimensionati, anche 2 se è il caso e pompa a parte sia essa manuale o elettrica a DE. Viceversa il discorso è solo questione di lana caprina, a mio avviso.

Avatar utente
Giampy67
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 11:34
Località: Cagliari

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Giampy67 » lunedì 8 luglio 2013, 9:17

innanzitutto grazie a tutti per le risposte, riguardo il pistone da carrozzeria poche ma va bene uguale, già  quella ricevuto mi rincuora

per quanto riguarda cosa dovrei farne della pressa il mio caso si rinchiude nel primo esempio di M@ngusta, togliere è montare qualche cuscinetto e boccola e fare qualche piega di lamiera e piatto pure di piccole dimensioni, per questo ripeto la domanda: il pistone da carrozzeria va bene, 5/10ton sono sufficienti??
per quella di grosse dimensioni se ne riparlerà  perchè forse ne dovremmo costruire una con e per mio fratello :?

ancora Garzie a tutti
Giampy

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 8 luglio 2013, 9:47

Presumo che per spingere cuscinetti e perni, in sede e fuori dalla stessa, 5 tonnellate possano essere sufficienti, stessa cosa per piagare lamiere sottili

non sarei altrettanto fiducioso nell'utilizzo come piegatrice di piatto di spessori importanti

Se quelcuno nel forum avesse una pressa dotata di manometro si potrebbe avere qualche indicazione in merito

K

Avatar utente
Giampy67
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 11:34
Località: Cagliari

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Giampy67 » lunedì 8 luglio 2013, 10:13

per piatti di spessori importanti cosa intendi, le mie esigenze in questo caso sarebbero limitate al 60x6mm massimo mentre per le lamiere penso non andrò oltre i 2mm di spessore per i 40/50cm. massimo che avrebbe la pressa di larghezza

Giampy

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”