Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarla ?

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarl

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 23 novembre 2013, 15:18

E' già da un po' di tempo che ho fatto la modifica, ma solo oggi ho fatto le foto, ecco come ho fatto
PB230327.jpg
PB230326.jpg
PB230333.jpg
PB230326 .jpg
PB230343.jpg
Per la nuova guida ho usato un tubo rettangolare di alluminio (tappato alle estremità con due "tappi" in legno), per il fissaggio delle viti ho usato inserti filettati da 6MA, sul retro ho aggiunto una piattina in alluminio perchè il bordo del piano non era continuo, il righello millesimato è a rovescio così posso avere la stessa lettura dalla parte anteriore (dove ce n'è uno di serie) e dalla parte posteriore, così verifico che la guida sia parallela alla lama (per montarlo esatto è bastata un po' di pazienza)

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Tixi75
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 21:11

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarla ?

Messaggio da Tixi75 » mercoledì 4 gennaio 2017, 22:19

Ciao Kagliostro99,
ho appena preso una troncatrice come la tua di queste pagine.
Ho visto la modifica alla guida parallela e penso di fare la stessa modifica anche con la mia...
Volevo sapere se la modifica è tuttora valida, cioè fa il suo lavoro oppure sono sorte altre complicazioni?
Hai fatto altre migliorie?
Io vorrei inserire una guida sul pianetto superiore per il taglio ortogonale, come se fosse un banco sega.
Ho visto che altre troncatrici col pianetto hanno già una guida sul lato dove far scorrere il "goniometro", purtroppo la Compa ha solo un "canaletto".
Hai già trovato una soluzione?
Grazie e ciao.
T 8)

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarla ?

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 8 gennaio 2017, 1:14

La guida fa il suo dovere

Il sistema non è il massimo per il fatto che bisogna posizionare la guida controllando che si trovi nel punto desiderato per entrambe i lati (davanti e dietro) prima di bloccarla, in ogni caso meglio dell'originale

Per l'altra questione, io avevo pensato di realizzare un piano maggiorato da posizionare sopra a quello esistente e sul quale inserire del profilato a U di alluminio o ottone da usare come guida, ma per adesso non l'ho ancora fatto

K

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarla ?

Messaggio da aceofblade1 » lunedì 9 gennaio 2017, 8:14

Ciao

Se ben fatta anche col fissaggio da una sola parte la guida puo essere precisa e parallela, se si allunga la parte che va a battuta col piano se ne aumenta la precisione.

Per il pianetto la soluzione piu bella e quella delle peguc di 40 anni fa, pianetto a scorrere su code di rondine con lardone, come il carretto dei torni e meccanismo di salita a vite senza fine, preciso e non richiede bloccaggio , dive lo metti sta.

Cosi ovviamente non esiston piu, purtroppo, se vuoi ti faccio due foto della mia.

Ciao

Dan

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarla ?

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 10 gennaio 2017, 1:31

Il sistema originale di fissaggio della guida solo da un lato, adottato su questo modello, fa veramente pena ed una volta stretto il morsetto ci si ritrova con la guida che invece di essere parallela con la lama, va a formare un angolo che si chiude verso la parte posteriore

Altri modelli dello stesso marchio eran fatti meglio, molto meglio, ma quelli erano altri tempi e la clientela cui si rivolgevano i prodotti Compa era professionale, queste macchine non direi si possano considerare tali

Parli del sistema di meccanismo di salita ...... una vera schifezza, in pratica ci sono due tondini fissati al piano che scorrono su due "fori" ricavati sul corpo macchina e bloccati da due viti azionate a mano tramite pomello, in pratica non c'è nessun meccanismo che consenta di calibrare la salita e la discesa che avviene, il più delle volte altrimenti non si hanno risultati, percuotendo o col palmo della mano o con un martello in plastica il piano (da far pietà come soluzione)

Però, come troncatrice le cose sono un po' meglio ed il funzionamento è buono

K

Avatar utente
Tixi75
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 21:11

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarla ?

Messaggio da Tixi75 » mercoledì 11 gennaio 2017, 0:05

Ciao,
anche la mia versione 2016 affianca ai perni del piano le viti di fermo che si vedono nelle tue foto (vedi la prima) anche il pomello di regolazione. Praticamente alla base del cilindro del perno frontale è stato inserito una "vite col pomello" che fa salire e scendere il piano superiore. Bisogna sbloccare le viti che bloccano in posizione i due perni, far girare questo pomello (messo a testa in giù) e il piano sale e scende. Solo che si diventa vecchi perché la regolazione è millimetrica e non c'è altro modo per far salire/scendere il piano.
Inoltre adesso che la macchina è nuova sembra funzionare senza impuntamenti, voglio vedere tra qualche tempo quando il grasso si è asciugato e la polvere di segatura si è infilata...

Per quanto riguarda la soluzione della barra laterale (guida) penso che non ci siano molte alternative: se non si vuole mettere il morsetto sul retro del piano (come hai fatto tu Kagliostro99 ) bisogna comunque mettere un "aggancio" sul retro del piano, come vedo che hanno fatto alcuni nei vari video su YT. Ho paura che un solo punto di ancoraggio, anche se più lungo, a lungo andare diventa impreciso perché i giochi delle viti si logorano ecc.
Mi chiedo perchè questi costruttori utilizzano una soluzione così imprecisa nonostante tutto. Intendo: non avranno verificato che la guida "tira a sinistra"?? Che ci vuole a realizzare una guida più lunga che si fissa davanti e dietro?? 10€ in più???

Avevo pensato anche io di posizionare un piano sopra il pianetto originale, con tanto di guide a U in alluminio. Ma poi bisognerebbe mettere un altro contro-piano che scorre sopra e ad occhio si perdono circa 3 cm di altezza di taglio... alla fine che rimane?
Pensavo invece di sfruttare la scanalatura laterale sx e utilizzarla come guida. Sulla destra invece fissare un profilo a U in testa laterale e utilizzarlo come guida. In pratica si usa il piano esistente, già a squadro. Che dite?
Resterebbe comunque ancora piccolo...
Appena ho tempo di far qualche modifica farò anche qualche foto...
Ciao
G.
T 8)

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarla ?

Messaggio da aceofblade1 » mercoledì 11 gennaio 2017, 7:07

Il discorso di scj e giusto, inoltre i professionisti ne han gia' le bolas piene di sicure e controsicur, il doppio blocco rompe ulteriormente.

Se la guida tende a chiudere basta limare dal lato opposto alla lama la battuta che viene stretta al piano, oppure spessorare dal lato lama.

In alternativa prendi o ti fai una guida registrabile, una ben fatta e quella della dewalt 27111, se cerchi rovi gli esplosi o se vuoi ti faccio due foto.

Una minima flessione e fisiologica con l ancoraggio singolo ma, spingendo il pezzo nel modo esatto irrilevante ai fini della precisione, diciamo che stai quasi sotto al decimo .

Imho

Dan

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”