Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarla ?

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarla ?

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 26 settembre 2012, 20:23

Ho da qualche anno una troncatrice Orange della Compa

premetto di non essere un esperto di lavorazioni del legno

e se all'inizio la macchina mi sembrava non avere difetti

man mano che mi sono abituato ad usarla ne ho riscontrati almeno due.

Vorrei, con il vostro aiuto, migliorare la situazione.

Per quanto riguarda la parte troncatrice la macchina fa discretamente il suo lavoro

dove riscontro qualche problema è nell'utilizzo del banchetto superiore

Difetto numero 1 - il minore:

il pianale è fissato alla macchina a mezzo di due tondini che entrano in due fori cilindrici, per bloccare l'altezza ci sono due pomelletti che azionano altrettante viti che, se azionate, bloccano il piano all'altezza voluta

il problema (a parte che i pomelli sono difficilmente raggiungibili, cosa che rimedierò con due prolunghe) è che per muovere in alto ed in basso il ripiano mi tocca dargli dei colpi energici con il palmo della mano e la regolazione non è delle più agevoli, nè sicuramente millimetrica (questo migliora un po' a guide appena ingrassate, ma poi ripeggiora)

Difetto numero 2 - quello che considero il peggiore e vorrei proprio risolvere:

la guida parallela alla lama è fissata solo dalla parte anteriore al pianale e non sta mai esattamente parallela alla lama, magari di poco, ma la parte della guida che sta opposta a dove è fissata al ripiano, ha la tendenza a chiudere verso la lama stessa

altra parte del problema è il fatto che il ripiano superiore è di dimensioni piuttosto ridotte e mi piacerebbe ingrandirlo almeno di un po' (magari con un piano in alluminio, con foro rettangolare al centro, che vada a sovrapporsi a quello esistente e si blocchi sullo stesso a mezzo di piccoli denti che si inserirebbero nelle piccole cave rettangolari presenti a destra ed a sinistra del piano (tre per parte) vedi foto oppure con copertura totale del vecchio piano

Potreste darmi dei consigli sul come fare per rendere la mia Orange più performante ?

Grazie

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarl

Messaggio da Mangusta » giovedì 27 settembre 2012, 7:01

Io, tra le altre, ne ho una meno recente di questa che uso solo come portatile quindi ne faccio un uso sporadico e confermo tutti i gap da te rilevati ma dato l'uso che ne faccio non mi sono scervellato più di tanto ad apportare delle migliorie sia perchè non ne vale la pena avendo le altre sia perchè da questa macchina non puoi pretendere di più vista la sua leggera struttura e destinazione d'uso. Quindi l'unica cosa che ho fatto è stata quella di mettere un blocchetto con vite anche dalla parte in uscita della guida in modo da regolare il parallelismo tra lama e la stessa con il metro e poi bloccare, se allarghi il piano non fai altro che peggiorare la sua condizione "precaria" di poca ortogonalità  con la lama dovuta anche al suo sistema di guide che oltre a creare continui impuntamenti non ti assicureranno mai una registrazione millimetrica a meno che non ci perdi diversi minuti.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarl

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 27 settembre 2012, 8:36

Grazie anche per queste indicazioni

capisco quello che mi stai dicendo, solo non ho ben chiaro come si potrebbe realizzare il blocchetto di fissaggio della guida da utilizzare nella parte posteriore del piano di lavoro

non è che avresti un link con un'immagine di qualcosa di simile a quello che intendi ?

K

Mangusta

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarl

Messaggio da Mangusta » giovedì 27 settembre 2012, 14:48

No non ho un mio link, comunque non devi far altro che creare qualcosa di simile a quello che c'è davanti alla guida.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarl

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 27 settembre 2012, 23:21

Oggi in un negozio ho visto qualcosa che potrebbe andare

la guida parallela è lunga come il banchetto e nella parte posteriore scende oltre il limite del banchetto stesso

nella parte anteriore lo stesso, ma c'è un pattino che azionato da una manopola fa pressione sul banchetto così da bloccare la guìda in posizione

sto già  pensando a come potrei fare ...........

K

Mangusta

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarl

Messaggio da Mangusta » venerdì 28 settembre 2012, 7:20

Appunto, ma devi sempre controllare il parallelismo perchè la guida da sola non ci andrà  mai parallela.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarl

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 28 settembre 2012, 9:54

Si, certo, comunque meglio doverla controllare che non poterla controllare

K

Mangusta

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarl

Messaggio da Mangusta » sabato 29 settembre 2012, 7:02

Presta attenzione che se non fai un controllo abbastanza preciso e quindi la guida risulta in uscita più vicina alla lama rispetto all'entrata, se la differenza è superiore a più di qualche decimo di mm e in relazione al materiale e al suo spessore, andrai incontro a bruciature del legno e nei casi più gravi potresti e con pezzi piccoli, avere il ritorno violento del materiale verso di te... quindi attento e non mettere mai una mano dopo la lama per agevolarti nell'avanzamento del pezzo, altro particolare forse superfluo, le misurazioni per regolare la guida le devi fare sul fianco dei denti non sul corpo lama che ovviamente è più sottile dei denti.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarl

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 29 settembre 2012, 14:34

All'nizio mi sono accorto delle bruciature, poi ho scoperto il motivo

Per quanto riguarda lo spingere il pezzo uso sempre l'atrezzo dato in dotazione con la macchina

Ho un sacrosanto rispetto verso tutte quelle cose piene di denti che si usano in falegnameria

E ti ringrazio per ever ribadito che faccio bene ad essere "diffidente"

K

Mangusta

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarl

Messaggio da Mangusta » sabato 29 settembre 2012, 20:33

Non devi essere diffidente..... devi avere "paura" perchè la paura a mio modo di vedere è una forma di autodifesa.. :mrgreen: vedi che nonostante le mie quasi 60 primavere e quasi i 2/3 passate ad avere a che fare con "le cose piene di denti" come dici tu, ancora posso guardarmi le mani ognuna con le sue 5 dita... magari più di qualche taglio fisiologico ma ci sono tutte e senza deformazioni, certamente questione di fortuna ma mi piace pensare che in parte questo sia dovuto anche alla sana paura che non mi abbandona mai quando metto in moto una qualsiasi macchina e quando, purtroppo nonostante tutte le precauzioni umanamente immaginabili adottate, scampo per un pelo ad una possibile amputazione sento come un dolore forte alle reni come se avessi preso una mazzata.. :mrgreen: a quel punto spengo la macchina mi accendo una delle mie sigarette fetenti e cerco di capire il perchè e darmi una spiegazione del pericolo scampato, spesso ci riesco qualche volta no!

scj

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarl

Messaggio da scj » venerdì 25 gennaio 2013, 0:40

ce l'ho anche io quella troncatrice (la mia ha il motore diverso ma per il resto è identica)
Confermo le problematiche da voi dette ma è da considerare che è una troncatrice "portatile"quindi leggera di conseguenza.
Se hai la possibilità  cerca una vecchia salvarani e vedrai che le cose andranno sicuramente meglio (ha regolazione micrometrica dell'altezza del pianetto superiore e il riscontro è bello robusto). Il guaio? pesa veramente tanto e portarla in giro non è impresa semplice...

Altro difetto della compa è il sitema balordo per l'avviamento che costringe a tirare in giù lo sblocco sulla maniglia prima di premere l'interruttore. Scomodissimo!

Mangusta

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarl

Messaggio da Mangusta » venerdì 25 gennaio 2013, 8:03

Anche una vecchia troncatrice portatile della Magh non sarebbe male, il problema è che pesa qualcosa in più rispetto alle attuali come quella di Kagliostro99 e comunque ritengo che portatile non deve essere necessariamente sinonimo di imprecisione ma qui il discorso si fa più complesso........ diciamo che sono delle scelte di mercato, di normative studiate non si sa da chi e per accontentare chi, in modo da ottenere il marchio CE che può significare tutto o nulla.... personalmente e in relazione al mio lavoro quindi fruitore di macchine da falegnameria da quasi 40 anni, sono portato a fidarmi più delle vecchie macchine che delle attuali... belle, piene di fronzoli per rispondere alle attuali normative ma che di fatto, tranne pochi casi, sono più di intralcio che di una utilità  reale ai fini della sicurezza dell'operatore, anzi... poichè sembrano aumentare il senso di sicurezza causano più guai che altro.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarl

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 25 gennaio 2013, 13:10

Secondo me certe cose le fanno volutamente per costringere chi ne ha bisogno a livello professionale a spendere ben di più

Io non ne ho bisogno come professionista e quindi mi accontento (insomma certe soluzioni facco schifo)

Vedi il discorso della guida parallela per il taglio, cosa ci sarebbe mai voluto a farla 10cm più lunga e a farle una guida su cui impegnarsi anche dalla parte posteriore della macchina ?

Non sembra proprio una cosa voluta ?

K

scj

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarl

Messaggio da scj » venerdì 25 gennaio 2013, 13:20

il fatto che sia vincolata solo davanti credo sia voluto per compensare eventuali non parallelismi durante il taglio. Se fosse bloccata a stringere il taglio nell'avanzamento o si sforza il motore o brucia il taglio o ti spara in faccia il pezzo

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Troncatrice Compa Orange - Mi date una mano a migliorarl

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 25 gennaio 2013, 14:27

Guarda che il blocco anteriore e posteriore ce l'anno un sacco di macchine

e che il problema che descrivi si verifica appunto perchè la mia avendo solo il blocco anteriore

vede la guida starsene non perfettamente parallela alla lama e chiudere verso la parte posteriore

con bruciature lungo il taglio e difficiltà  di avanzamento del pezzo


K

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”