Costruire un compressore serio

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
kart80
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 9:35
Località: treviso

Costruire un compressore serio

Messaggio da kart80 » domenica 16 dicembre 2012, 2:17

Salve a tutti!

Premetto che ho tutti i requisiti per riuscire nella realizzazione e nella messa in sicurezza di tutti i dispositivi.
Sto pensando alla costruzione di un compressore serio poichè NON ho intenzione di comprarmene uno già  pronto.

Cercando su internet , non riesco a trovare un produttore che vende solo il gruppo che comprime l'aria.

Il mio utilizzo più esigente è una sabbiatrice semi-professionale.
Io avrei pensato di fissare come minimi questi requisiti:
Pressione 5-6 bar
Portata d'aria 200 l/min

Sarei orientato più verso un sistema a vite o lobi perchè hanno un funzionamento più regolare, silenzioso e credo anche meno energivoro visto che ho a disposizione solamente 3kw elettrici.

Qualcuno mi saprebbe indirizzare a qualche ditta o dare qualche consiglio?
Sinceramente ,potrei anche valutare qualcosa di usato.

Saluti!

cnc_nicola
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 11:17
Località: AREZZO

Re: Costruire un compressore serio

Messaggio da cnc_nicola » domenica 16 dicembre 2012, 17:42

L’idea nasce dal contrasto. Se nessuno vi dice che avete torto, voi non sapete più di possedere la verità.

xXx147
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 9:52
Località: Udine

Re: Costruire un compressore serio

Messaggio da xXx147 » domenica 16 dicembre 2012, 17:46


AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Costruire un compressore serio

Messaggio da AndreaNSR125 » lunedì 17 dicembre 2012, 9:57

il sistema a pistone è il più semplice da costruire, un sistema a lobi che io sappia richiede una grande precisione nella realizzazione, così come il sistema a vite.
Una volta che hai un serbatoio, hai tutta la regolarità  che vuoi, se vuoi un sistema meno rumoroso a pistoni, puoi sempre realizzare un pluricilindrico e ridurre il numero di giri.

nb: nel sistema a lobi la "regolarità " è pari a quella di un gruppo a pistoni, con un numero di pistoni pari a quello di lobi.

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Costruire un compressore serio

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » mercoledì 19 dicembre 2012, 2:06

Credo che una sabbiatrice ne richieda molta di più di aria.
Non lo sò ma secondo mè 200 non bastano.
Se trovi un paio di unità -compressore di quelli dei freni del camion, magari anche i serbatoi, puoi farti 2 compressori da 1,5KW l'uno, che sono circa 150l/min, così uno lo lasci in parte quando non devi sabbiare.
Sai meglio di mè quanto puoi spillare da mamma Enel.
Aspetta che ti chiedo, hai la 380?
Se è così, roba di fallimento ne trovi a bizzeffe.


Mandi
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

kart80
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 9:35
Località: treviso

Re: Costruire un compressore serio

Messaggio da kart80 » mercoledì 19 dicembre 2012, 23:38

Grazie per le risposte!

Riflettendoci , è vero ,il sistema a lobi sarebbe uguale a quello a pistoni per il fatto della fluidità  di erogazione dell'aria che però non è un problema se collegato ad un serbatoio delle giuste dimensioni.
A questo punto mi rivolgerei esclusivamente ad un compressore a vite ,se il costo non è troppo elevato rispetto ad un sistema a pistoni.

Una cosa che non ho scritto è che sarei orientato al sistema a vite anche per la silenziosità .

Purtroppo ho solo la 220v.

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Costruire un compressore serio

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » giovedì 20 dicembre 2012, 0:13

Io non me ne intendo molto, ma non credo che per la 220 si mettano a fare compressori a vite, che costa abbastanza e ha bisogno di un impianto di lubrificazione dedicato che spruzza olio dal lato aspirazione e lo recupera (t u t t o) dal lato mandata, in più filtri e radiatore, poi servirebbe un condensatore.
A mio avviso se hai solo la 220 ti conviene prendere un motocompressore usato, o farne uno, ma sempre a scoppio, hai aria a volontà  e se la padrona di casa si mette a fare la lavatrice o un'infornata di biscotti, non le senti fino al giorno seguente...
Farà  molto rumore, ma la sabbiatrice ne fà  altrettanto, se non di più
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

dragunov
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 9:55
Località: vicenza

Re: Costruire un compressore serio

Messaggio da dragunov » mercoledì 30 gennaio 2013, 9:54

senza aprire una discussione nuova, mi permetto di porre una domanda qua per quanto riguarda i compressori.
Sto sistemando un compressore da 100 litri in bagno d'olio delgi anni 60. Adesso devo cambiargli il termostato recuperandolo da un altro a secco ma di fattura recente. Ho visto che dal pressostato esce un tubicino in gomma che si inserisce a livello della valvola di non ritorno, foro che in quello veccchio non esiste.
A che serve? posso baipassarlo? grazie fin d'ora

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Costruire un compressore serio

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:00

Serve per far partire scarico il gruppo compressore, è una valvolina che si chiude appena il compressore ha preso velocità .
Se serve o no dipende da come è fatto il compressore.
Teoricamente dovrebbe avere una cosa simile ma svolta da qualche lamina o valvoletta a fungo piazzata chissà  dove.
Per prudenza, tra la mandata del gruppo compressore e la valvola di non ritorno sul serbatoio, io farei la modifica, male non fà .
Ho fatto 4 compressorini col solito motore del frigo e lì ci deve andare.
:D
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

dragunov
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 9:55
Località: vicenza

Re: Costruire un compressore serio

Messaggio da dragunov » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:55

grazie, sembra semplice quindi lo farò!
Altra domanda finchè ci siamo: il pressostato del compressore a secco 220v va bene su quello da sistemare a 380?

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Costruire un compressore serio

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » mercoledì 30 gennaio 2013, 16:45

Dubito che l'interruttore interno al pressostato abbia 3 poli, devi vedere com'è.
Ma se li ha vai tranquillo.
Ovviamente TUTTE LE PRECAUZIONI ELETTRICHE DEVONO ESSERE RISPETTATE.
Se non sei sicuro o hai qualche dubbio fai fare ad un elettricista o fai in modo che guardi quello che fai.
Bada che non ti stò dando dell'incapace, come potrei visto che non ti conosco, voglio solo essere sicuro che nessuno si faccia male a causa di quello che scrivo.
:)
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”