elica intubata da 200 mm di diametro

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
vuanm
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 0:46
Località: provincia di Napoli

Re: elica intubata da 200 mm di diametro

Messaggio da vuanm » giovedì 24 ottobre 2013, 20:56

http://www.flymodelcomponents.it/shop/p ... 885&page=1 questo ne è uno di tanti ma il concetto e questo
se vai qui c'è ne una da 120 mm e bellissima ( http://www.flymodelcomponents.it/shop/p ... 892&page=1) immagina più grande e con qualche pala in più appena posso ti posto un file exel con la possibilità di calcolare con precisione proprio una ventola intubata

Avatar utente
vuanm
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 0:46
Località: provincia di Napoli

Re: elica intubata da 200 mm di diametro

Messaggio da vuanm » lunedì 28 ottobre 2013, 11:01

:lol: ecco un modulo di calcolo per la ventola, spero vada bene per produrre qualche idea divertente e funzionale :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: elica intubata da 200 mm di diametro

Messaggio da AndreaNSR125 » mercoledì 30 ottobre 2013, 10:30

ho dato un occhiata veloce al file excel ma mi sembra decisamente approssimativo... però ci può anhce stare per carità, non si otterrà il massimo dell'efficienza, ma amen.

più che altro ti dò questa considerazione:
parapendio + pilota diciamo che sono un 100 kg. Efficienza aerodinamica del parapendio 6-7, il che significa che ti servono diciamo 150 N di spinta (15Kg-f) per procedere in volo rettilineo orizzontale uniforme (VORU).
considerata la velocità del parapendio di circa 35 km/h (10 m/s) vuol dire che serve una potenza di 1500W.

la ventola da 120 che hai postato dà una spinta di circa 4 kg con una potenza assorbita di 3000W. Ti servirebbero quindi 4 di queste eliche per il tuo progetto, con una potenza totale di diciamo 11kw, la durata di un pacco batterie da 15Ah (a 30 volt...) che non arriva a 3 minuti, con uno spostamento di poco più di un km e mezzo.
l'efficienza è quindi di un osceno 13,6%

con l'elica grossa del file di calcolo, hai una richiesta di potenza di 26KW, a fronte di un "consumo" di 32KW... ovvero un efficienza dell'81%

Avatar utente
vuanm
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 0:46
Località: provincia di Napoli

Re: elica intubata da 200 mm di diametro

Messaggio da vuanm » giovedì 7 novembre 2013, 2:47

grazie mille per l'intervento, 10+sono senza parole, quindi come si potrebbe intervenire, io con la mia cnc mi sono cimentato per qualche stampo, na mezza schifezza, poi ho trovato della garza di carbonio che si utilizza in muratura per il ferro, fatto qualche test regge tantissimo ed è leggerissimo, quello che ora mi manca d i ciamo e la grandezza è la forma delle pale, poi ci vorrebbe un motore bruchless piccolo e incazzato non credi? io sono un po negato per i calcoli seri, nel senso che sono ignorante di ventole intubata e la prima volta che affronto questa materia :oops: , ma mi impegnerò per capire e approfondire questa piccola invenzione :roll: la trovo interessante ed innovativa nel settore volo, poi eliminare il ventilatore dietro la schiena, è una sicurezza in più, credo

Avatar utente
vuanm
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 0:46
Località: provincia di Napoli

Re: elica intubata da 200 mm di diametro

Messaggio da vuanm » lunedì 25 novembre 2013, 23:29

vuaaa mi avete abbandonato o vi sembra troppo difficile?, credevo di chiedere nel posto giusto! so che sembra una cavolata, ma le imprese, e le invenzioni piu assurde, sono partite da una cavolata, credo, comunque, speravo nell'interesse di qualcuno, SORRYYY :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2317
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: elica intubata da 200 mm di diametro

Messaggio da darix » martedì 26 novembre 2013, 0:13

Non direi che sei stato abbandonato. Andrea ha fatto i conti e mi pare che quadrino. non mi pare che ci sia altro da aggiungere.
SAFETY FIRST!

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: elica intubata da 200 mm di diametro

Messaggio da AndreaNSR125 » martedì 26 novembre 2013, 9:56

eccomi, tra una cosa e l'altra mi ero dimenticato del topic :oops:

dunque, il problema è che purtroppo c'è ben poco da fare... per ottenere una certa efficienza energetica devi avere tanta superficie esposta delle pale... per intenderci vai a sostituire il ventolone con tante piccole ventole, e quindi siamo punto e a capo, per non parlare dell'autonomia necessariamente ridotta: il tuo pacco batterie (15Ah, 30V) ha una quantità di energia di circa 1,6MJ (MegaJoule), contro i 46MJ di un kg di benzina (e anche considerando lo scarsissimo rendimento di un motore alternativo, abbiamo rispettivamente 1,36MJ per l'elettrico e 9,2MJ per il benzina)

Avatar utente
vuanm
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 0:46
Località: provincia di Napoli

Re: elica intubata da 200 mm di diametro

Messaggio da vuanm » giovedì 28 novembre 2013, 4:01

capperi.... e davvero una bella differenza, me tapino, quindi, ipotizzando che all'interno del tubo, ci sia una bella ventola diametro tubo interno, con un ipotetico innesco di "X" pale, dobbiamo avere di conseguenza un motore, che da una parte, sia generoso in forza, ma da l'altra sia parsimonioso nel consumo, esempio 1 oretta continua......

questo motore:Hacker - A50-16L V2


Caratteristiche Tecniche:
Peso g 470
Dimensioni Ø 48x66,8 mm
Giri x Volt 272
Assorbimento 50-70 A
N. celle Lipo 6-8
Eliche -
Diam. albero Ø 6 mm
Peso modello raccomandato vedi descrizione
Potenza -
Variatore (ESC) -
Motore 15 cc
Utilizzo -
Riduttore -
Istruzioni -
N. spire -
Raffredamento ventola integrata

o questo motore: Scorpion - Motore brushless HK-5035-500

Caratteristiche Tecniche:
Peso g 670
Dimensioni Ø 61x66 mm
Giri x Volt 500
Assorbimento 120-160A
N. celle Lipo 12
Eliche elicotteri 800
Diam. albero Ø 7,98 mm
Peso modello raccomandato vedi descrizione
Potenza max 71000W
Variatore (ESC) da 160A per brushless
Motore -
Utilizzo -
Riduttore -
Istruzioni -
n.spire -

a tuo avviso sono troppo per l'idea di sviluppo?
P.S. mi scuso formalmente con tutti voi che mi ascoltate e condividete la mia piccola idea, e colpa dell'impazienza :roll: :roll:

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: elica intubata da 200 mm di diametro

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 28 novembre 2013, 8:11

Ma .......... una cosa così .............

http://www.ebay.it/itm/Motore-2-tempi-d ... 3cd24ba97f

o così ..............

http://www.ebay.it/itm/BLOCCO-MOTORE-CO ... 5af7d62863

con il secondo saresti adirittura a 2.5 HP (però, su questo, forse manca la frizione, non specificano)

Ciao

K

Avatar utente
vuanm
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 0:46
Località: provincia di Napoli

Re: elica intubata da 200 mm di diametro

Messaggio da vuanm » domenica 1 dicembre 2013, 2:18

grazie dell'idea, ma la scommessa e di volare senza il ventolone dietro, elettricamente, insomma volare a motore ma come se si volasse il libero, infatti servirebbe solo per le traverse in quota, cosi il volo libero dura molto di piu, il mio scopo ultimo e proprio questo.

Avatar utente
vuanm
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 0:46
Località: provincia di Napoli

Re: elica intubata da 200 mm di diametro

Messaggio da vuanm » lunedì 28 aprile 2014, 0:07

ciao dopo tanto tempe ri spunto nel forum, per l'idea sopra ho fatto passi avanti senza qualche incidente, non grave per fortuna, ma credo di aver quasi raggiunto lo scopo, mi spigo la ventola o girante lo costruita come prototipo coc una stampante 3d ed e venuta moooolto bene, basti pensare che ho fatto solo dei piccoli accorgimenti su un banco prova per turbine auto e regge il gioco, ma e il materiale che fa penare, infatti appena si supera il 4000g' si sfalda per poi distruggersi, vorrei rivestire la girante con del carbonio cioè, ricreare la struttura con qualche millimetro in meno e poi rivestire, la spinta nn l'abbiamo ancora calcolata perché non si è raggiunta la spinta massima, dimenticavo grazie per i consigli scorsi mi hanno fruttato tantissimo dico davvero appena ho tempo ed e pronto il prototipo posto vifeo e foto e vorrei na valanga di suggerimenti a presto

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”